Mathias Vacek (Beroun, 12 giugno2002) è un ciclista su strada ed ex fondistaceco che corre come stagista per il team Trek-Segafredo; professionista dal 2021, ha vinto una tappa all'UAE Tour 2022.
In gioventù pratica lo sci di fondo, arrivando a partecipare anche ai Giochi olimpici giovanili invernali 2020 di Losanna.[2]
Nella stagione 2018 è attivo come ciclista nella categoria Allievi con il team Giorgi ASD di Torre de' Roveri, vincendo ventidue corse[3]; si conferma nelle due stagioni seguenti tra gli Juniores con altri diciannove successi, dieci al primo anno e nove al secondo[4][5]. Tra i trionfi del 2020 spicca, nel settembre di quell'anno, la medaglia d'oro nella cronometro Juniores agli Europei su strada di Plouay[6].
Diventato ciclista professionista nel 2021 con il ProTeam russo Gazprom-RusVelo[7], conquista la prima vittoria in carriera il 25 febbraio 2022, in occasione della sesta tappa dell'UAE Tour, con partenza e arrivo a Dubai, concludendo una lunghissima fuga davanti al francese Paul Lapeira e al compagno di squadra Dmitrij Strachov.[8][9]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии