Il Campionato europeo di calcio 1964, ufficialmente Coppa delle Nazioni Europee di calcio 1964[1] e conosciuto anche come EURO 1964, è stata la seconda edizione del Campionato europeo di calcio, organizzato ogni quattro anni dall'UEFA.[2]
Campionato europeo di calcio 1964 Copa de Naciones de Europa 1964
La formula del torneo prevedeva tre turni di qualificazioni ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, mentre le semifinali e le finali per il terzo e per il primo posto si sarebbero disputate in gare uniche, in uno dei quattro Paesi le cui nazionali sarebbero giunte a questo turno. La scelta cadde sulla Spagna, che ospitò le ultime quattro gare dal 17 al 21 giugno 1964. Il torneo vide per la prima volta la partecipazione dell'Italia, già due volte campione del mondo.
Il torneo fu vinto dai padroni di casa della Spagna, che sconfissero in finale per 2-1 i campioni uscenti dell'Unione Sovietica.
Dopo un turno eliminatorio, anche in questa edizione le qualificazioni passarono attraverso ottavi e quarti di finale in andata e ritorno. L'Austria, il Lussemburgo e l'Unione Sovietica furono ammesse direttamente agli ottavi.
Stadi della fase finale furono l'Estadio Santiago Bernabéu di Madrid, teatro della finale, e il Camp Nou di Barcellona. La capienza degli stadi è riferita al momento dell'evento e non ad oggi.
Bulgaria e Portogallo dovettero disputare uno spareggio, essendo terminate le due gare con risultati speculari e non esistendo la regola dei gol fuori casa. Il terzo incontro fu disputato in campo neutro, allo Stadio Olimpico di Roma e fu vinto dalla Bulgaria per 1-0.
Danimarca e Lussemburgo disputarono uno spareggio, essendo il risultato aggregato di 5-5. La partita si svolse in campo neutro, all'Olympisch Stadion di Amsterdam, e fu vinta dalla Danimarca per 1-0.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии