Il Miejski Klub Sportowy Sandecja Nowy Sącz, meglio noto come Sandecja Nowy Sącz è una società calcistica polacca con sede nella città di Nowy Sącz. Gioca in I liga, la seconda divisione del campionato polacco di calcio.
Il Sandecja è stato fondato nel 1910 per iniziativa di Adam Bieda, il presidente dell'associazione sportiva Sokol. Il nome del club deriva dal nome latino della città (Nova Civitas Sandecz), e fin dagli inizi, il Sandecja è stato sopportato dal locale Zakłady Naprawcze Taboru Kolejowego (Officine di riparazione di materiale rotabile ferroviario). Per gran parte della sua storia, il Sandecja è stato collegato alle ferrovie polacche, tanto da arrivare a chiamarsi Club delle ferrovie Sandecja.
Nella stagione 2017-2018, per la prima e unica volta nella sua storia, ha partecipato all'Ekstraklasa, massimo livello del campionato polacco.
Il Sandecja gioca le gare interne nello stadio Władysław Augustynek, che può ospitare 2.500 posti.
Durante il campionato di Ekstraklasa, non riuscendo lo stadio della città a rispettare gli standard necessari alla massima divisione polacca, il Sandecja giocò nello stadio del Bruk-Bet Termalica Nieciecza[1].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии