sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Antonio Puddu, meglio conosciuto come Tonino Puddu (Cagliari, 8 maggio 1944), è un ex pugile italiano. È stato campione italiano ed europeo dei pesi leggeri e ha combattuto una volta per il titolo mondiale della categoria.

Antonio Puddu
Nazionalità  Italia
Altezza 175 cm
Pugilato
Categoria Pesi leggeri e superpiuma
Termine carriera 1979
Carriera
Incontri disputati
Totali 73
Vinti (KO) 65 (42)
Persi (KO) 8 (0)
Pareggiati 1
Palmarès
 Campionati Mondiali Militari
OroMonaco di Baviera 1965Pesi piuma
 

Biografia



Carriera da dilettante


Da dilettante, Puddu vinse la medaglia d'oro, nei pesi piuma, ai Campionati mondiali militari del 1965, a Monaco di Baviera[1]. Passò professionista nel 1966.


Carriera da professionista


Ad inizio carriera Puddu inanella una serie di 18 vittorie consecutive nella categoria dei pesi leggeri. Il 31 luglio 1968, a San Benedetto del Tronto, è sconfitto per la prima volta da Carmelo Coscia, il match fu interrotto a causa di una ferita al sopracciglio . Dopo altri 19 match, tutti vinti, in Italia ma anche con avversari stranieri, è designato a combattere per il titolo italiano, allora vacante. Il 5 settembre 1970, a Cagliari, diventa campione italiano dei pesi leggeri, battendo Enrico Barlatti, per knock-out tecnico alla settima ripresa[1].

Il 27 gennaio 1971, a Barcellona, sfida Miguel Velasquez per il titolo europeo dei leggeri ma non va oltre il pari. Nella rivincita, allestita a Cagliari, il 31 luglio successivo, batte Velazquez per Kot e conquista la cintura di Campione europeo[1].

Difende il titolo vittoriosamente ai punti il titolo con i francesi Pierre-Claude Thomias e Jean-Pierre La Jouen, rispettivamente il 27 ottobre 1971, a Sanremo e il 28 gennaio 1972, a Milano. Il 14 marzo successivo, a Cagliari, si prende la rivincita su Carmelo Coscia, l'unico sino ad allora ad averlo sconfitto, costringedolo alle resa per kot in nemmeno due riprese. Il 13 settembre, a Quartu Sant'Elena, respinge l'assalto al titolo europeo del laziale Enzo Petriglia, per Kot all'undicesima ripresa e il 4 aprile 1973, a Cagliari, quello dell'altro francese Dominique Azzaro, per Kot alla prima ripresa[1].

Il 27 ottobre 1973, Puddu combatte per la prima volta all'estero, a Los Angeles, per il titolo mondiale WBC dei pesi leggeri. È sconfitto dal messicano Rodolfo González detto El Gato, per kot alla decima ripresa[2]. Il 1º Marzo 1974, a Cagliari, perde il titolo europeo, per Kot alla sesta ripresa, dallo scozzese Ken Buchanan, già campione del mondo[3].

Puddu scende allora di categoria e il 19 giugno 1975 tenta la scalata al titolo europeo dei pesi superpiuma ma è sconfitto ai punti dal norvegese Svein Erik Paulsen con verdetto incontestabile[4]. Perde anche ai punti con Vincenzo Burgio, a Milano, il suo nuovo tentativo di conquistare il titolo italiano dei leggeri. Combatte ancora sette volte, con quattro vittorie e tre sconfitte, prima di appendere definitivamente i guantoni al chiodo, alla fine del 1979[1].


Note


  1. (EN) Antonio Puddu su Sport & Note, su sportenote.com.
  2. Rodolfo Gonzalez vs. Antonio Puddu
  3. Ken Buchanan vs. Antonio Puddu
  4. Svein Erik Paulsen vs. Antonio Puddu

Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Pugilato



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии