sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Aristide Parodi (... – ...; fl. XIX-XX secolo) è stato un dirigente sportivo e calciatore italiano, di ruolo attaccante che giocò la sua unica partita ufficiale nel ruolo di portiere.

Aristide Parodi
Nazionalità  Italia
Calcio
Ruolo Portiere e attaccante
Termine carriera 1902
Carriera
Squadre di club1
1900-1902Genoa1 (-0; 0)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Carriera



Giocatore


Socio del Genoa, con cui vinse, grazie ad un'unica presenza, il campionato del 1900, nella partita del girone ligure che vide la compagine genovese battere la Sampierdarenese per sette a zero l'8 aprile, rivestendo il ruolo di portiere.[1][2] La sua attività agonistica in seguito si limiterà ad una presenza nella competizione nota come Medaglia del Re.[3]


Dirigente


Lasciata l'attività agonistica, divenne cassiere del club.

Fu grazie al suo intervento, con il prestito di 500 lire, a rendere possibile la costruzione del campo di gioco di San Gottardo che ospitò il Grifone per tre anni prima del trasferimento definitivo a Marassi.


Palmarès



Calciatore



Club


Competizioni nazionali

Genoa: 1900

Note


  1. Padovano, p. 92.
  2. Nel 1900 il Genoa batte la Sampierdarenese per 7-0 Archiviato il 3 settembre 2014 in Internet Archive. Tuttomercatoweb.com
  3. LE ROSE DELLE SQUADRE DEL 1902 (PDF), su Magliarossonera.it. URL consultato il 14 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2014).

Bibliografia


Portale Biografie
Portale Calcio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии