sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Cristiano Sebastião de Lima Júnior, meglio noto come Cristiano Júnior (Brasilia, 5 giugno 1979Bangalore, 5 dicembre 2004), è stato un calciatore brasiliano di ruolo attaccante.

Cristiano Júnior
Nazionalità  Brasile
Calcio
Ruolo Attaccante
Carriera
Giovanili
Vasco da Gama
Squadre di club1
1997Brasília? (?)
1998Garça? (?)
1998-2001Vasco da Gama11 (0)
2001Olaria16 (14)
2001Sampaio Corrêa? (?)
2002Criciúma18 (8)
2003América de Natal? (?)
2003-2004East Bengal18 (15)
2004Dempo4 (5)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Carriera


Cresciuto nelle giovanili del Vasco da Gama, viene prestato per la sua prima stagione da professionista al Brasília, poi l'anno seguente viene nuovamente prestato stavolta al Garça. Viene in seguito richiamato dal prestito e comincia a far parte della rosa principale del Vasco da Gama. In 4 anni giocherà solamente 11 partite senza mai andare a segno. Nel 2001 viene ceduto all'Olaria, dove gioca una buonissima stagione segnando 14 gol in 16 partite. Sempre lo stesso anno cambia squadra una seconda volta, trasferendosi al Sampaio Corrêa. L'anno seguente passa al Criciúma segnando 8 gol in 18 partite e nel 2003 passa all'América de Natal. Nell'estate 2003 lascia per la prima volta il suo paese natale trasferendosi al club indiano East Bengal. Segna 15 gol in 18 partite vincendo il titolo di capocannoniere del campionato indiano e contribuendo alla vittoria del titolo. Per la stagione seguente decide di trasferirsi al Dempo soprattutto a causa del fatto che parlava male l'inglese e che quest'ultima squadra si situa nello stato di Goa dove il portoghese è una delle lingue ufficiali. Nelle prime 4 partite disputate con la nuova squadra segna 5 gol.


Morte


Il 5 dicembre 2004 si gioca la finale di Federation Cup tra Dempo e Mohun Bagan. Il Dempo passa in vantaggio grazie a un gol proprio di Cristiano Júnior e al 78º minuto quest'ultimo si invola da solo contro il portiere avversario Subrata Pal per andare a siglare la doppietta. Segna il gol del 2-0 ma si scontra violentemente contro Pal, ricevendo un colpo al petto fortissimo. Cammina fino a bordocampo e poi si accascia a terra. Sono vani i tentavi di rianimarlo e la corsa all'ospedale Hosmat, è già morto al suo arrivo. Da segnalare che non c'erano medici presenti allo stadio durante quella partita. Per la cronaca sportiva, il Dempo vinse la coppa 2-0 proprio grazie alla sua doppietta. In suo onore la maglia numero 10 è stata ritirata dal Dempo. La causa del decesso è stata un arresto cardiaco.


Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Calcio

На других языках


[en] Cristiano Júnior

Cristiano Sebastião de Lima Júnior (5 June 1979 – 5 December 2004) was a Brazilian footballer who played as a forward for Dempo, before an on-field collision in the Federation Cup finals, with the goalkeeper of his opposing team led to his death.
- [it] Cristiano Júnior

[ru] Жуниор, Кристиано

Кристиа́но Себастья́н де Ли́ма Жу́ниор (порт. Cristiano Sebastião de Lima Júnior; 5 июня 1979, Рио-де-Жанейро — 5 декабря 2004, Бангалор) — бразильский футболист, нападающий.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии