Damiano Cima (Brescia, 13 settembre1993) è un ex ciclista su stradaitaliano, professionista dal 2018 al 2022 e vincitore di una tappa al Giro d'Italia 2019.
È fratello maggiore di Imerio Cima, anch'egli ciclista professionista.
Carriera
Nel 2017, a partire da agosto, diventa stagista della Nippo-Vini Fantini, prendendo parte ad alcune brevi corse a tappe.
Nel 2018 firma il suo primo contratto professionistico proprio con la Nippo, partecipando alla sua prima classica monumento, la Milano-Sanremo, portata a termine in 144ª posizione. Nella seconda parte della stagione ottiene le sue prime vittorie da professionista: una tappa e la classifica generale al Tour of Xingtai e una tappa al Tour of China I.
Nel 2019 partecipa per la prima volta al Giro d'Italia, in cui si mette in luce andando in fuga varie volte; nella 18ª tappa, con partenza da Valdaora e arrivo a Santa Maria di Sala, capitalizza una lunga fuga, in cui si era impegnato con Mirco Maestri e Nico Denz, vincendo in volata su Pascal Ackermann e il resto del gruppo, che lo aveva raggiunto in prossimità dell'arrivo, ottenendo la prima vittoria in un Grande Giro.[1]
Si ritira dall'attività nel marzo 2022, dopo essere rimasto svincolato dalla Gazprom-RusVelo a fine 2021 dopo due stagioni in squadra.[2]
Palmarès
2016 (Viris-Maserati, una vittoria)
Gran Premio Industrie del Marmo
2018 (Nippo-Vini Fantini, tre vittorie)
1ª tappa Tour of Xingtai (Xingtai > Yegoumen Réservoir)
Classifica generale Tour of Xingtai
6ª tappa Tour of China I (Qianjiang > Qianjiang)
2019 (Nippo-Vini Fantini, una vittoria)
18ª tappa Giro d'Italia (Valdaora > Santa Maria di Sala)
2021 (Gazprom RusVelo, una vittoria)
4ª tappa Okolo Jižních Čech (České Velenice > Jindřichův Hradec)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии