Elisa Balsamo (Cuneo, 27 febbraio1998) è una ciclista su strada e pistarditaliana, affiliata al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che corre per il team Trek-Segafredo.
Velocista, su strada nel 2016 a Doha si è laureata campionessa del mondo in linea nella categoria Juniores.[3] Attiva tra le Elite dal 2017, nel 2020 ha vinto il titolo europeo in linea Under-23 e nel 2021 si è laureata campionessa del mondo Elite nei mondiali disputati nelle Fiandre. Attiva anche su pista, vanta in palmarès da Elite un argento e tre bronzi ai mondiali, oltre a quattro titoli europei e all'oro nell'inseguimento a squadre ai Giochi europei 2019.
Carriera
Nata a Cuneo, fin dalla categoria Juniores dimostra una notevole poliedricità che le permette di vincere sia su strada che in pista.[3] Proprio su pista nel 2015 vince il titolo mondiale dello scratch, mentre nel 2016 fa suoi i titoli iridati dell'omnium e dell'inseguimento a squadre Juniores,[3] oltre al titolo europeo Elite nell'inseguimento a squadre in quartetto con Simona Frapporti, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi.
Protagonista anche su strada, sempre nel 2016, dopo il secondo posto alla Gand-Wevelgem di categoria, vince il campionato italiano su strada a Darfo Boario Terme e arriva seconda nella gara in linea Juniores dei campionati europei di Plumelec,[2] preceduta da Liane Lippert. Il 14 ottobre 2016 conquista quindi il titolo mondiale in linea Juniores a Doha, imponendosi in una volata di una cinquantina di atlete, grazie al notevole spunto di velocità, al termine di una gara di 74,5km.[3][4]
Forte del titolo mondiale appena ottenuto, debutta tra le Elite nella stagione 2017 con la Valcar-PBM, formazione di Bottanuco con cui aveva gareggiato nel biennio da Juniores e che fa anch'essa il suo esordio tra le squadre UCI femminili.[5] Nel 2018 ottiene le prime vittorie su strada nella categoria, aggiudicandosi l'Omloop van Borsele[6] in aprile e il Gran Premio Bruno Beghelli in ottobre; si classifica inoltre terza in volata alla RideLondon Classique, gara in linea del calendario World Tour,[7] battuta dalle esperte Kirsten Wild e Marianne Vos. Su pista è invece campionessa europea Under-23 di inseguimento a squadre, e argento Elite di specialità.
Nel 2019 è seconda all'Omloop van Borsele; tra maggio e giugno si aggiudica quindi il Trofee Maarten Wynants, una tappa al Tour of California (gara World Tour) e la Dwars door de Westhoek, piazzandosi inoltre seconda ai tricolori in linea Elite e nella RideLondon Classique. Conclude l'annata con una quarta vittoria, al Giro delle Marche in Rosa.[8] Su pista vince invece due titoli europei Under-23, in inseguimento a squadre e americana, oltre che, sempre nell'inseguimento a squadre, il titolo ai Giochi europei di Minsk e il bronzo europeo Elite di specialità. Nel 2020, in una stagione caratterizzata dalla lunga interruzione alle corse a causa della pandemia di COVID-19, si laurea campionessa europea Under-23 in linea a Plouay e vince una tappa alla Madrid Challenge by La Vuelta;[9] per quanto riguarda l'attività su pista, è bronzo mondiale di americana con Letizia Paternoster e campionessa europea Elite di omnium e americana (ancora con Paternoster).
Il 25 settembre 2021, dopo una stagione che l'aveva vista ottenere solo una vittoria, conquista la prova in linea Elite dei campionati del mondo disputati nelle Fiandre, superando in volata la pluricampionessa Marianne Vos.[10] Conclude la stagione con un successo di tappa, il primo con l'iride, al Women's Tour in Regno Unito.[11]
In maglia iridata, nella primavera 2022 vince in sequenza Trofeo Alfredo Binda,[12] Classic Brugge-De Panne[13] e Gand-Wevelgem,[14] tutte prove valide per il calendario World Tour. Il 26 giugno 2022 diventa campionessa italiana, aggiudicandosi la prova in linea tricolore.[15] Al successivo Giro d'Italia, partito pochi giorni dopo la rassegna nazionale, vince la seconda tappa.[16] Conquista anche la quarta tappa.[17] Si riprende la maglia ciclamino nella settima tappa.[18] Partecipa ai campionati europei di Monaco, dove chiude al secondo posto la prova in linea, beffata dall'olandese Lorena Wiebes.[19]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии