Fёdor Michajlovič Kasapuin russo: Фëдор Михайлович Касапу? (Mingir, 18 settembre1963) è un ex sollevatoresovietico di origine moldava, campione olimpico e mondiale, che ha gareggiato nella categoria dei pesi medi (fino a 75 kg.).
Kasapu ha avuto il suo periodo di successo nel triennio tra il 1990 ed il 1992, iniziato quando ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati mondiali di Budapest 1990, sollevando 360 kg. nel totale.
Nel 1991 ha vinto nel mese di maggio la medaglia di bronzo ai Campionati europei di Władysławowo con 345 kg. nel totale e nel mese di ottobre ha ottenuto la stessa medaglia ai Campionati mondiali di Donaueschingen con 342,5 kg. nel totale.
L'anno successivo ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona 1992 in rappresenanza della Squadra Unificata della C.S.I., nata dopo il dissolvimento dell'U.R.S.S., riuscendo a tornare ai livelli di due anni prima e a conquistare la medaglia d'oro con 357,5 kg. nel totale, stesso risultato ottenuto dal cubano Pablo Lara-Rodríguez, il quale, però, aveva un peso corporeo di 250 grammi superiore a quello di Kasapu, e partanto l'oro è stato assegnato a quest'ultimo.
Collegamenti esterni
(DE) Fёdor Kasapu, su iat.uni-leipzig.de, Institut für Angewandte Trainingswissenschaft.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии