È fratello di Michel e zio di Céline, a loro volta sciatori alpini di alto livello[1].
Biografia
Discesista puro nato a Losanna[senzafonte] e originario di Villars-sur-Ollon, Jean-Daniel Dätwyler ottenne il suo primo risultato di rilievo in carriera il 14 gennaio 1967 piazzandosi terzo nella gara di Coppa del Mondo disputata sul difficile tracciato della Lauberhorn a Wengen in Svizzera, dietro ai francesi Jean-Claude Killy e Léo Lacroix.
Venne convocato per i X Giochi olimpici invernali di Grenoble 1968, in Francia, dove si aggiudicò la medaglia di bronzo della discesa libera valida anche ai fini dei Mondiali 1968.
L'anno seguente sulla Saslong della Val Gardena, in Italia, conquistò il primo successo in Coppa del Mondo, vittoria che ripeté il 29 gennaio 1971 a Megève in Francia.
Ottenne l'ultimo podio, nonché ultimo piazzamento della sua attività agonistica, il 26 febbraio 1972 giungendo terzo nella discesa libera di Coppa del Mondo disputata a Crystal Mountain (Stati Uniti), alle spalle del tedesco occidentale Franz Vogler e dello svizzero Bernhard Russi.
Palmarès
Dätwyler (bronzo, a destra), sul podio della discesa libera a Grenoble 1968 assieme ai francesi Guy Périllat (argento, a sinistra) e Jean-Claude Killy (oro, al centro)
Olimpiadi
1 medaglia, valida anche ai fini dei Mondiali:
1 bronzo (discesa libera a Grenoble 1968)
Coppa del Mondo
Miglior piazzamento in classifica generale: 12º nel 1969
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии