José Beyaert (Lens, 1º ottobre1925 – La Rochelle, 11 giugno2005) è stato un ciclista su stradafrancese.
Vinse la medaglia d'oro ai Giochi della XIV Olimpiade nella prova in linea e quella di bronzo nella cronosquadre. Professionista dal 1949 al 1952.
Dopo la carriera dilettantistica, con l'apice della vittoria della medaglia d'oro ai Giochi della XIV Olimpiade, ma con anche altri risultati importanti come il terzo posto nei campionati nazionali in linea nel 1945, nella Paris-Evreux dello stesso anno e nel Trofeo Matteotti nel 1948, passò professionista con la squadra francese Gitane, aggiudicandosi subito una corsa in linea, il Grand Prix de "L'Echo d'Alger".
Nel 1950 prese parte sia al Tour de France che al Giro d'Italia, senza riuscire a cogliere piazzamenti significativi, ma riuscendo comunque a terminarli entrambi. In quella stessa stagione ottenne anche tre vittorie sempre in corse in linea e fu poi quinto nel Circuit des Cols Pyreneens e nono nella Parigi-Bruxelles.
Nel 1951 non ottenne successi, ma fu secondo nel Grand Prix Helyett, terzo nel Circuit du Port de Dunkerque e nono nella classifica generale finale del Tour des Six Provinces.
Nel 1952 andò vivere e lavorare in Colombia e tornò dilettante. Corse nelle poche corse di questo paese e in quello stesso anno fu il primo ciclista straniero a vincere la Vuelta a Colombia. L'anno seguente si classificò invece secondo dietro a Ramón Hoyos. In totale raccolse otto successi di tappa in questa competizione.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии