Marija Kondrat'evna Gorochovskaja (in russo: Мария Кондратьевна Гороховская?; Eupatoria, 17 ottobre1921 – Tel Aviv, 22 luglio2001) è stata una ginnastasovietica.
Partecipò alle Giochi Olimpici di Helsinki 1952, vincendo sette medaglie, detenendo il record di prima ginnasta nell'ottenere il maggior numero di medaglie olimpiche. Fu inoltre la prima donna ad assumere il titolo di campionessa olimpica nel concorso individuale.
Biografia
Nel 1948, Gorochovskaja vinse il titolo URSS alla trave e partecipò ai Giochi olimpici di Helsinki 1952 come duplice campionessa nazionale. Le ginnaste sovietiche dominarono la competizione con Gorochovskaja come leader. In tutti e quattro gli attrezzi (trave, corpo libero, volteggio e parallele) arrivò seconda mentre negli All-Around (concorso individuale) arrivò prima finendo davanti alla compagna di squadra Nina Becherova da otto decimi di punto. Con sette degli otto ginnasti che finirono nella Top 10, Gorochovskaja vinse la sua settima medaglia in un concorso a squadre dietro la Svezia. Nel 1954, vinse l'oro ai mondiali e annunciò il suo ritiro lavorando, in seguito, come giudice (internazionale dal 1964) e come un docente.
Nel 1990, Gorochovskaja, che era di origine ebraica, migrò in Israele lavorando come allenatrice fino alla sua morte avvenuto il 22 luglio 2001.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии