Odette Giuffrida (Roma, 12 ottobre1994) è una judokaitaliana, vincitrice di una medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e di una di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Originaria del quartiere di Montesacro,[1] comincia a praticare judo all'età di sei anni, appassionandosi alla disciplina grazie al fratello Salvatore.[2] Si è formata, tra i 6 ed i 17 anni, presso il Talenti Sporting Club. Nel 2009 ha fatto il suo esordio a livello internazionale nella categoria cadetti vincendo l'oro nei Campionati Europei e alle Olimpiadi Europee e l'argento ai Campionati Mondiali.[2] Nel 2011 entra a far parte del gruppo sportivo dell'esercito italiano, continuando a distinguersi a livello Europeo e mondiale nelle categorie giovanili.[3] Nel 2016 si è qualificata alle olimpiadi di Rio dove ha ottenuto una medaglia d'argento nella categoria 52 kg venendo sconfitta solo in finale dall'atleta kosovara Majlinda Kelmendi.
Ai campionati europei di judo di Praga 2020 ha vinto la medaglia d'oro nella categoria -52 chilogrammi.[4]
Il 25 luglio 2021 alle olimpiadi di Tokyo ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 52 kg: è la prima atleta europea nella categoria a vincere due medaglie in due diverse edizioni dei Giochi olimpici.
Palmarès
Podi in competizioni internazionali
Giochi olimpici
Rio de Janeiro 2016: Argento nella categoria 52 kg;
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии