Olga Pall (Göstling an der Ybbs, 3 dicembre1947) è un'ex sciatrice alpinaaustriaca, campionessa olimpica e iridatanella discesa libera a Grenoble 1968 e vincitrice di una Coppa del Mondo nella medesima specialità.
Olga Pall
Olga Pall effigiata su un francobollo emiratino del 1968
È sorella di Elisabeth[senzafonte], a sua volta sciatrice alpina di alto livello.
Biografia
Specialista della velocità nata a Göstling an der Ybbs[senzafonte], Olga Pall ottenne il suo primo risultato di rilievo in Coppa del Mondo il 18 gennaio 1967 sulle nevi di Schruns giungendo 6ª in discesa libera.
L'anno seguente conquistò la prima vittoria, nonché primo podio nel circuito, a Bad Gastein nella discesa libera del 17 gennaio; partecipò quindi ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble 1968, sua unica presenza olimpica, conseguendo la medaglia d'oro nella discesa libera, valida anche ai fini dei Mondiali 1968, e piazzandosi 5ª nello slalom gigante, 9ª nello slalom speciale e 5ª nella combinata (disputata in sede olimpica ma valida solo ai fini iridati). A fine stagione si aggiudicò anche la Coppa del Mondo di discesa libera, a pari merito con la francese Isabelle Mir.
Il 31 gennaio 1969 salì per l'ultima volta sul podio in Coppa del Mondo vincendo la discesa libera di Sankt Anton am Arlberg; l'ultimo piazzamento della sua attività agonistica fu il 5º posto ottenuto nella discesa libera di Coppa del Mondo disputata a Bad Gastein il 15 gennaio dell'anno successivo.
Palmarès
Olimpiadi
1 medaglia, valida anche ai fini dei Mondiali:
1 oro (discesa libera a Grenoble 1968)
Coppa del Mondo
Miglior piazzamento in classifica generale: 8ª nel 1968
Vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 1968
4 podi (3 in discesa libera, 1 in slalom gigante):
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии