Rafael Carioca è un centrocampista prevalentemente difensivo, ma è bravo anche in fase offensiva. È un calciatore forte fisicamente, ma con una buona tecnica. Ha un grande capacità di tenere palla, ed è molto efficace in zona gol.
Carriera
Club
Rafael Carioca ha iniziato all'età di sei anni a giocare a calcio, con il Pão de Açúcar.[3] È successivamente passato al Profute, ma nel 2007 è stato notato dal Grêmio, che lo ha acquistato. Ha avuto alcuni problemi iniziali di adattamento, che poi è riuscito a superare. Dopo aver giocato trentasette partite per il Grêmio, è arrivata la chiamata dello Spartak Mosca, che ne ha acquistato il cartellino, appartenente al 60% al Grêmio, mentre il restante 40% ancora al Profute. Il trasferimento è costato circa nove milioni di euro e il calciatore ha firmato un contratto quinquennale. Sulle sue tracce, c'è stato anche Pantaleo Corvino per la Fiorentina, ma l'offerta russa è stata superiore.[3] È stato votato tra i migliori centrocampisti del campionato brasiliano, assieme a Hernanes e Ramires.[3]
Nazionale
Rafael Carioca ha già esordito con la maglia del BrasileUnder-19.
Palmares
Club
Competizioni internazionali
CONCACAF Champions League: 1
Tigres: 2020
Individuale
Bola de Prata: 1
2015
Note
45 (0) se si comprendono anche le partite disputate nel Campionato Carioca.
127 (3) se si comprendono anche le partite disputate nel Campionato Mineiro.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии