Serhij Mykolajovyč Hončar (in ucraino: Сергій Миколайович Гончар?; trasl. angl. Serhiy Honchar; Rivne, 3 luglio1970) è un ex ciclista su strada e dirigente sportivoucraino.
Professionista dal 1996 al 2009, era specialista delle cronometro e fu campione del mondo di specialità nel 2000 a Plouay. In carriera ha anche vinto cinque tappe al Giro d'Italia e due al Tour de France. Dal 2013 al 2015 è stato direttore sportivo al team RusVelo.
Dopo una lunga permanenza in squadre ciclistiche professionistiche italiane - Aki-Safi, Cantina Tollo-Alexia Alluminio, Vini Caldirola, Liquigas-Pata, De Nardi-Colpack (successivamente divenuta De Nardi e nel 2005 Domina Vacanze, con l'ingresso nel circuito UCI ProTour) - si consacrò passando per la stagione 2006 ai tedeschi della T-Mobile, che puntarono su di lui per il Giro d'Italia, dove si ritirò per una caduta pur conquistando grazie alla cronosquadre la maglia rosa per un giorno, e quindi per il Tour de France.
Vestì a 36 anni la sua prima maglia gialla dopo la cronometro dell'ottava tappa, nella quale rifilò più di un minuto a tutti gli altri (secondo Floyd Landis). Quattro giorni dopo perse la maglia a favore del francese Cyril Dessel. Vinse anche la diciannovesima tappa, anch'essa a cronometro, con una media superiore ai 50km/h e un vantaggio di 48 secondi su Andreas Klöden e oltre un minuto su Landis.
L'11 maggio 2007 fu sospeso dalla T-Mobile, in seguito alla presunta positività ai test ematici svolti dopo la Liegi-Bastogne-Liegi e il Tour de Romandie[1]. Il 19 giugno la T-Mobile annunciò di aver rescisso il contratto con l'ucraino[2]. Per la stagione successiva Hončar si accasò alla Preti Mangimi, team lussemburghese con licenza UCI Professional Continental. Nel 2009, la sua ultima stagione di attività, ha corso nella Utensilnord/Corratec, formazione Continental polacca. Dopo il ritiro, nel 2012 è stato direttore sportivo presso il team Itera-Katusha, mentre dal 2013 al 2015 è stato nello staff sportivo del team RusVelo.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии