Tommy Burns, pseudonimo di Noah Brusso, soprannominato "The Little Giant of Hanover" (Hanover, 17 giugno1881 – Vancouver, 10 maggio1955), è stato un pugilecanadese.
Divenuto campione del mondo dei pesi massimi nel 1906, la International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto tra i più grandi pugili di ogni tempo.
Biografia
È comunemente conosciuto, oltre che come il primo campione dei pesi massimi di nazionalità canadese, per essere stato il primo pugile ad aver accettato di mettere in palio la propria corona in un incontro con un pugile nero. Nel pugilato non mancavano certo esempi precedenti di incontri tra bianchi e neri, ad esempio quello famoso del 1891 tra James J. Corbett e Peter Jackson, ma non si trattava di incontri per un titolo mondiale. Il fatto avvenne il 26 dicembre del 1908 a Sydney, in un incontro interrotto dalla polizia al 14º round e la cui vittoria venne attribuita a Jack Johnson. Burns combatté con altri grandi della propria epoca, tra cui Philadelphia Jack O'Brien che lo batté ai punti nel 1904.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии