La Coppa di Libano (in arabo: كأس لبنان) è la principale coppa calcistica libanese, nonché la seconda competizione nazionale per prestigio dopo il campionato di lega.[1] Il torneo si tiene sotto la giurisdizione della LFA ed è riconosciuto di fatto come una "coppa federale", in maniera analoga alla FA Cup inglese.
Il record di titoli vinti appartiene all'Ansar, a quota quindici trofei (di cui quattro consecutivi dal 1990 al 1992, e dal 1994 al 1996, a sua volta record); nella sua storia la competizione ha visto fin qui l'affermazione di quattordici squadre diverse. Dal 2004, la formazione vincitrice della competizione ottiene, oltre al trofeo e ai benefici monetari di sorta, anche un posto nella Coppa dell'AFC. Dal 1996, il club detentore della coppa acquisisce inoltre il diritto a incontrare i campioni della Prima Divisione (Libano) nella Supercoppa di Libano.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии