sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

Il Clapham Rovers Football Club fu un club sportivo inglese basato nel sobborgo londinese di Clapham. La sua rilevanza storica risiede nel fatto che tale club fu tra i più importanti a praticare entrambe le maggiori varianti del football nel Regno Unito, il calcio e il rugby: per quanto riguarda la prima disciplina fu tra i vincitori della FA Cup, nella seconda fu tra i fondatori della Rugby Football Union. Nonostante la sua importanza in tali due sport, il club è scomparso, presumibilmente tra la fine del XIX secolo e l'inizio della Grande Guerra.

A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Squadra di calcio}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Clapham Rovers Football Club
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Rosso e grigio
Dati societari
Città Londra
Nazione  Inghilterra
Confederazione UEFA
Federazione FA
Fondazione 1869
Scioglimento1914
Stadio Clapham Common
( posti)
Palmarès
Coppe d'Inghilterra 1
Si invita a seguire il modello di voce

Storia


Il club venne fondato il 10 agosto 1869 e il suo primo presidente fu W. E. Rawlinson. Il Clapham Rovers era un "club ibrido", in quanto partecipava sia al campionato di calcio che a quello di rugby, utilizzando gli stessi atleti in entrambe le discipline.

Il primo incontro calcistico dei Rovers venne disputato il 25 settembre 1869 contro il Wanderers F.C., sconfitto per 1-0. I Rovers ottennero buoni risultati anche in campo rugbistico e, nel gennaio 1870, il club raggiunse una quota di membri sufficiente per schierare una squadra di calcio e una di rugby con atleti distinti.

Il Clapham Rovers fu una delle quindici squadre a partecipare alla prima edizione della FA Cup nel 1871-1872. Il primo goal in FA Cup dei Rovers venne segnato da Jarvis Kenrick nella vittoria per 3-0 contro l'Upton Park F.C. l'11 novembre 1871.

Nel 1880, i Rovers vinsero l'FA Cup battendo in finale 1-0 l'Oxford University A.F.C. con un goal di Lloyd-Jones.

Anche nel 1879 il Clapham Rovers aveva raggiunto la finale di FA Cup, ma era stato sconfitto per 1-0 dall'Old Etonians F.C. In quell'occasione, il giocatore dei Rovers James Frederick McLeod Prinsep stabilì un record: con i suoi 17 anni e 245 giorni di età, era il più giovane giocatore di tutti i tempi ad aver giocato una finale di FA Cup (questo record verrà battuto nel 1964 da Howard Kendall del Preston North End).


Rugby


Dal 1870 al 1881, il club disputò 151 incontri di rugby, vincendone 80 e perdendone appena 30. Negli anni Settanta del XIX secolo i Rovers schieravano in campo ben quattro giocatori della nazionale inglese di rugby.

Il 26 gennaio 1871, i Rovers parteciparono insieme ad altre 32 squadre alla fondazione della prima federazione rugbistica inglese (la Rugby Football Union).


Scioglimento


I Rovers parteciparono per l'ultima volta alla FA Cup nel 1886.

È probabile che il club sopravvisse fino allo scoppio della Prima guerra mondiale, in quanto su un numero della rivista The Sportsman del 1911 si parla della cena annuale tenuta nella sede del club stesso.


Palmarès



Calcio



Competizioni nazionali

1879-1880

Altri piazzamenti

Finalista:1878-1879
Semifinalista: 1873-1874
Portale Calcio
Portale Rugby

На других языках


[en] Clapham Rovers F.C.

Clapham Rovers was from its foundation in 1869 a leading English sports organisation in the two dominant codes of football, association football and rugby union.[1] It was a prominent club in the late 19th century but is now defunct. The club played variously on Clapham Common, Tooting Bec Common and Wandsworth Common and wore a cerise and French-grey kit.

[es] Clapham Rovers Football Club

Clapham Rovers F.C. fue uno de los primeros clubes de fútbol ingleses, fundado en 1869. Jugaron bajo diferentes nombres, tales como Clapham Common, Tooting Bec Common y Wandsworth Common y se dice que usaban un uniforme cereza con gris francés.
- [it] Clapham Rovers Football Club

[ru] Клэпем Роверс

«Клэ́пем Ро́верс» (англ. Clapham Rovers) — название английских спортивных команд по футболу и регби[1]. Спортивный клуб был основан в 1869 году. В 1880 году футбольный клуб выиграл Кубок Англии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии