sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

I Cleveland Stokers furono un club calcistico statunitense di Cleveland (Ohio): nato nel 1967 e sciolto un anno dopo disputò nel 1967 l'unica edizione del campionato dell'USA-United Soccer Association; nel 1968 militò invece nella stagione d'esordio della North American Soccer League.

Cleveland Stokers
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Rosso, bianco
Dati societari
Città Cleveland
Nazione  Stati Uniti
Confederazione CONCACAF
Federazione USSF
Campionato NASL
Fondazione 1967
Scioglimento1968
Stadio Cleveland Stadium
(78000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Storia


Gli Stokers erano una delle squadre facenti parte dell'USA (in pratica la NASL con un diverso nome, ma che conservava il diritto a fregiarsi del campionato di Prima Divisione su riconoscimento della FIFA) nel 1967: quell'edizione della Lega fu disputata utilizzando squadre europee e sudamericane in rappresentanza di quelle della USA, che non avevano avuto tempo di riorganizzarsi dopo la scissione che aveva dato vita al campionato concorrente della National Professional Soccer League I.

La squadra di Cleveland fu rappresentata dagli inglesi dello Stoke City (da cui il nome di Stokers, in omaggio alla squadra d'oltreoceano), ma non si qualificò per i play-off.

La franchigia originale era di proprietà del maggiore azionista dei Cleveland Indians, squadra di baseball. Alla fine del 1967 il marchio fu ceduto e venne rilevato da una cordata che, per prepararsi al torneo NASL 1968, acquistò in blocco i Philadelphia Spartans (che avevano partecipato alla effimera NPSL I, ma il cui club non aveva intenzione di disputare la NASL).

Nel 1968 la squadra disputò il campionato della NASL e giunse fino alla semifinale e ivi sconfitta dagli Atlanta Chiefs, che avrebbero poi vinto il titolo.

Il club fu sciolto alla fine del 1968 dopo che non ebbe lo sperato ritorno di immagine (5.400 spettatori fu la media per gara del biennio).


Cronistoria


Cronistoria dei Cleveland Stokers
  • 1967 - Fondazione dei Cleveland Stokers.
  • 1967 - 2º nella Eastern Division dell'USA.
  • 1968 - 1º nella Lakes Division e semifinalista della NASL.
  • 1968 - Scioglimento della franchigia.

Allenatori


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dei Cleveland Stokers.
Allenatori degli Stokers

Calciatori


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dei Cleveland Stokers.

Collegamenti esterni


Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

На других языках


[en] Cleveland Stokers

The Cleveland Stokers were a soccer team based in Cleveland, Ohio that played in the United Soccer Association during 1967 and the North American Soccer League in 1968. Their home field was Cleveland Stadium.

[es] Cleveland Stokers

Los Cleveland Stokers fueron un equipo de fútbol de los Estados Unidos que alguna vez jugaron en la North American Soccer League, la desaparecida liga de fútbol más importante del país.
- [it] Cleveland Stokers

[ru] Кливленд Стокерс

«Кливленд Стокерс» — футбольная команда, базировавшаяся в Кливленде, штат Огайо, которая играла в Объединённой Футбольной Ассоциации в 1967 году и Североамериканской Футбольной Лиге в 1968 году. Их домашней ареной был «Стадион Кливленд».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии