sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

La Pirates Accademia Basket è una società di pallacanestro maschile di Sestu. Fino al 2012 era conosciuta come Giovanni Russo Cagliari.

Pirates Accademia Basket
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Bianco e blu
Dati societari
Città Sestu
Nazione  Italia
Confederazione FIBA Europe
Campionato Serie B
Fondazione 1973
Scioglimento 2012
Rifondazione 2012
Impianto PalaPirastu

La Società Sportiva Giovanni Russo nasce a Cagliari nel 1973 in memoria di uno dei dirigenti della Brill, unica squadra insieme alla Dinamo Sassari, ad aver portato fino ad ora la pallacanestro sarda a confrontarsi con i massimi livelli nazionali.

La sua attività negli anni settanta e ottanta è incentrata nello sviluppo del settore giovanile.

Nel 2009-10 ha disputato il campionato di Serie B Dilettanti.

Nel luglio 2012 viene fatta una fusione con la Scuola Basket Sestu e cambia il proprio nome in Pirates Accademia Basket. In seguito ad una convenzione ventennale con il Comune di Sestu trasferisce la propria sede di gioco a Sestu, in via Ottaviano Augusto, presso la Palestra delle Scuole Elementari A. Frank rinominato PalaMellano.[1].

Nel 2013-14 disputa il campionato di Divisione Nazionale C. Nel 2015-2016 ha vinto la Serie C Silver sarda e vincendo i playoff nazionali è promossa alla Serie B 2016-17. L'epilogo è amaro con la retrocessione contro Vicenza ma in estate la squadra viene ripescata.

Nel 2017, pur mantenendo la sede a Sestu ritorna a disputare le partite a Cagliari al PalaPirastu.


Note


  1. Storia di Accademia Basket, su accademiabasket.it. URL consultato il 1º ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).

Collegamenti esterni


Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии