La Serie A 2017-2018 è stata il ventinovesimo campionato di Serie A e la trentacinquesima manifestazione nazionale che assegnasse il titolo di campione d'Italia. La stagione regolare è iniziata il 22 settembre 2017 e si è conclusa il 25 aprile 2018, prolungandosi fino all'11 giugno con la disputa delle partite di spareggio. A parità di punteggio fra due o più squadre, la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa (stesso parametro valevole anche al termine del girone d'andata, per definire le otto formazioni qualificate alla Coppa Italia). I criteri imposti sono: punti ottenuti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti realizzate in generale, sorteggio. Rimasta immutata la formula dei play-off (le prime otto classificate accedono direttamente agli spareggi-scudetto[1]) mentre cambia il numero di retrocessioni: scenderanno in Serie A2 due squadre. Le modalità e le procedure per l’individuazione di dette squadre formeranno oggetto di apposito Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione. La società campione d'Italia otterrà il diritto di partecipare alla UEFA Futsal Champions League 2018-2019. Per questa stagione il pallone ufficiale del campionato è Vertigo fornito da Gems, sponsor tecnico della Divisione Calcio a 5. Nelle gare del campionato di Serie A, comprese le gare dei play-off e play-out, è fatto obbligo alle società di impiegare almeno cinque giocatori formati in Italia cioè tesserati per la FIGC prima del compimento del diciottesimo anno di età. Nelle stesse gare è inoltre fatto obbligo di impiegare almeno giocatori che abbiano compiuto anagraficamente il 15º anno di età[1].
Il consiglio direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto della rinuncia della Cogianco ha provveduto al ripescaggio del Milano definendo il ritorno dell'organico a quattordici società[2], dopo cinque stagioni a ranghi ridotti. La Lazio detiene il record di partecipazioni, sia complessive sia consecutive, alla serie A (22 edizioni) mentre tutte le società provenienti dalla Serie A2 sono al debutto. Durante l'estate il Kaos si è fuso con la Fratelli Bari spostando sede e campo di gioco da Ferrara a Reggio Emilia, modificando inoltre la propria denominazione in "Kaos Reggio Emilia"; cambio di nome anche per l'Imola che, dopo aver assorbito il Castello, è divenuta "IC Futsal"[3]. Il PesaroFano infine ha affiancato alla denominazione ufficiale quella di "Pesaro Calcio a 5".
Avvenimenti
Penalizzazione Kaos
In seguito all'inchiesta avviata lo scorso anno relativa alla falsificazione dei passaporti di alcuni giocatori, in data 28 febbraio la sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale sanzionava la società SSD Kaos Reggio Emilia Calcio a 5 con la penalizzazione di 8 punti in classifica da scontare nel campionato in corso. Il TFN ha inoltre disposto l’inibizione di 2 anni e un'ammenda di 10.000 euro nei confronti di Angelo Barbi, all’epoca dei fatti presidente della società. Squalificati per un anno Luan Felipe Fiuza, Guilherme Zonta Arruda, Luis Felipe Naibo Turmena, Rafael Ciavotela Do Amaral, Lucas Baroni, Tiago Fortuna De Lemos, Mateus Garzia Neuhas ed Henrique Figliero Da Silva, all'epoca dei fatti tesserati dall’ASD Kaos Futsal[4][5]. In seguito al ricorso presentato dalla società emiliana, il 19 aprile seguente la corte federale d'appello annullava tuttavia le sanzioni del TFN[6].
Rinuncia Pescara
La stagione segna l'epilogo del Pescara: la società, già pesantemente sanzionata in seguito ai disordini avvenuti durante Gara 1 della scorsa finale scudetto[7], durante la stagione è protagonista dapprima di un nuovo caso di doping (dopo Canal, anche Capuozzo viene trovato positivo a un anabolizzante[8]), a cui seguono a breve distanza le dimissioni di Colini. Nel girone di ritorno, in seguito alla segnalazione di flussi anomali di scommesse sulle partite della squadra[9], il presidente Danilo Iannascoli presenta denuncia contro un tesserato. A questa, fa seguito una lettera congiunta da parte dei giocatori in cui rivelano il mancato pagamento delle proprie competenze da parte della società nei precedenti cinque mesi[10]. Il caos societario ha il suo culmine a tre giornate dal termine, quando la società comunica la formale rinuncia al prosieguo dei campionati di serie A e Under 19 per sopravvenute gravi e ineludibili esigenze di carattere finanziario ed organizzativo. Essendo avvenuta nel girone di ritorno, tutte le residue gare in calendario sono state considerate vinte dalle società avversarie con il punteggio di 0-6[11].
Pescara escluso dal campionato per cessazione dell'attività agonistica con decorrenza immediata (24ª giornata). Tutte le gare residuali in calendario sono state considerate perse con il punteggio di 0-6 a favore della società antagonista[11].
Luparense, Kaos, IC Futsal e Cisternino non iscritti al campionato successivo.
Maggior numero di sconfitte consecutive: Milano (7)
Partita con maggiore scarto di gol: Pescara-Latina 14-4 (10)
Partita con più reti: Feldi Eboli-A&S 6-10 (16)
Maggior numero di reti in una giornata: 5ª, 19ª (60)
Minor numero di reti in una giornata: 10ª (32)
Play-off
Regolamento
Gli incontri dei quarti di finale e delle semifinali sono a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Gli incontri di andata saranno effettuati in casa delle squadre meglio classificate al termine della "stagione regolare". Al termine degli incontri saranno dichiarate vincenti le squadre, che nelle due partite di andata e di ritorno, avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità di punti tra le due squadre al termine delle due gare, indipendentemente dalla differenza reti, si disputerà una terza gara di spareggio da giocarsi sempre sul campo della migliore classificata al termine della stagione regolare. In caso di parità al termine della terza gara si giocheranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Qualora anche al termine di questi le squadre fossero in parità sarà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della "stagione regolare". La finale si disputerà al meglio delle cinque gare secondo l'ordine di seguito evidenziato: 1ª e 2ª gara in casa della squadra meglio classificata al termine della "stagione regolare"; 3ª e 4ª (eventuale) gara in casa della squadra peggio classificata al termine della “stagione regolare”; 5ª gara (eventuale) in casa della squadra meglio classificata al termine della "stagione regolare". Al termine degli incontri saranno dichiarate vincenti le squadre, che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità al termine si giocheranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Qualora anche al termine di questi le squadre fossero in parità si procederà all'effettuazione dei tiri di rigore[16][17].
Le squadre che hanno concluso il campionato alla dodicesima e alla tredicesima posizione si affronteranno in un doppio spareggio (andata e ritorno, la prima partita verrà giocata in casa dell'ultima classificata) per determinare l'unica squadra a retrocedere in Serie A2. Al termine degli incontri sarà dichiarata vincente la squadra che nelle due partite (di andata e di ritorno) avrà ottenuto il maggior punteggio ovvero a parità di punteggio la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti. Nel caso di parità gli arbitri della gara di ritorno faranno disputare due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Qualora anche al termine di questi le squadre fossero in parità sarà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare. Su richiesta della società Milano Calcio a 5, previa accettazione della S.S. Lazio Calcio a 5, la Divisione Calcio a 5 ha disposto l'inversione dei campi di gioco: l'andata dei play-out si è giocata a Sedriano, il ritorno a Roma[18].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии