Specialista delle prove tecniche originario di Selva di Val Gardena e attivo in gare FIS dal novembre del 2015, Vinatzer ha esordito in Coppa Europa il 9 gennaio 2017 a Davos in slalom gigante e in Coppa del Mondo il 12 novembre 2017 a Levi in slalom speciale, in entrambi i casi senza completare la gara.
Nel 2018 ai Mondiali juniores di Davos ha vinto la medaglia d'argento nello slalom speciale; in seguito ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018, sua prima presenza olimpica, non ha terminato la prova di slalom speciale ed è stato eliminato ai quarti nella gara a squadre. Il 30 novembre dello stesso anno ha ottenuto il primo successo in Coppa Europa, nello slalom disputato sulle nevi di Levi, e ai successivi Mondiali di Åre 2019, suo esordio iridato, ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre ed è stato 19º nello slalom speciale; sempre nel 2019 ai Mondiali junores della Val di Fassa ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom speciale.
Il 5 gennaio 2020 ha ottenuto a Zagabria Sljeme in slalom speciale il suo primo podio in Coppa del Mondo (3º); ai Mondiali di Cortina d'Ampezzo 2021 si è classificato 4º nello slalom speciale e l'anno dopo ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 si è piazzato 8º nella gara a squadre e non ha completato lo slalom gigante e lo slalom speciale.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии