Andrea Collinelli (Ravenna, 2 luglio1969) è un ex pistard e ciclista su stradaitaliano.
Specializzato nell'inseguimento, fu campione olimpico nell'inseguimento individuale nel 1996.
Collinelli raggiunse l'apice della sua carriera a metà degli anni novanta, con la vittori ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta, conquistando la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale e stabilendo anche due volte il record mondiale della specialità (4'19"699 nei turni di qualificazione e 4'19"153 nei quarti di finale). Quest'ultimo però non fu omologato in quanto Collinelli non riuscì a svolgere l'esame antidoping (facoltativo ma obbligatorio solo in caso di record) quel giorno per motivi di tempo e si mise a disposizione per il giorno successivo, cosa che il regolamento non prevedeva.
Nonostante l'alloro olimpico, non ha mai vinto un campionato del mondo nella prova individuale, arrivando due volte secondo (1995 e 1996) e una volta terzo (1997), riuscendo tuttavia a vincerne due nell'inseguimento a squadre (1996 e 1997), oltre al bronzo del 1998. Nel 1998, ai mondiali di Bordeaux, conquistò anche la medaglia d'argento nell'americana, in coppia con Silvio Martinello.
Terminata la carriera agonistica, è entrato a far parte del settore tecnico della nazionale italiana di ciclismo su pista, in particolare nel settore dell'endurance.
Palmarès
Pista
1995
6ª tappa Coppa del mondo, Inseguimento individuale (Manchester)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии