sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Gabriela Schiess coniugata Andersen (Zurigo, 20 marzo 1945) è un'ex maratoneta svizzera, nota in particolare per il malore che ebbe durante la maratona femminile delle Olimpiadi di Los Angeles 1984.

Gabriela Andersen-Schiess
Nazionalità  Svizzera
Atletica leggera
Specialità Maratona
Record
Maratona 2h 33'25" (Sacramento 1983)
 

Biografia


Sposata a uno statunitense, Andersen-Schiess vive dal 1963 a Sun Valley, località dell'Idaho, dove si trasferì per svolgere il lavoro di istruttrice di sci, pur continuando a rappresentare la Svizzera a livello internazionale. Fu campionessa nazionale svizzera sui 3000 metri nel 1972, e seconda nei 1500 e 3000 campestri del 1973.


La maratona olimpica del 1984


Vittima di un colpo di calore e disidratazione, la maratoneta entrò barcollante nello stadio ed impiegò oltre 5 minuti a compiere l'ultimo giro di pista. Medici e paramedici la seguirono da vicino e stavano per intervenire, ma lei li allontanò con un gesto per evitare la squalifica.[1] L'episodio fu simile a quello accaduto ad inizio secolo all'italiano Dorando Pietri. Quando l'atleta crollò subito dopo l'arrivo, i soccorsi furono immediati. Fortunatamente la donna si riprese velocemente, e venne dimessa dopo due ore.[1]

Gabriela Andersen-Schiess, che aveva allora 39 anni e faceva l'istruttrice di sci, non era in lotta per una medaglia. Aveva già un distacco di venti minuti sulla vincitrice della gara, Joan Benoit, quando entrò nello stadio, e alla fine si classificò al 37º posto. Le immagini del suo drammatico ultimo giro vennero trasmesse in tutto il mondo, e commossero molte persone[2]. Fu uno dei momenti che vennero maggiormente ricordati di quell'edizione dei Giochi olimpici.[1]


Note


  1. Mario Gherarducci, Una svizzera allo stremo imitò Pietri al Coliseum, Corriere della Sera, 28 luglio 1996. URL consultato l'11 novembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2015).
  2. Un giorno, un'impresa, su fidal.it, 20 marzo 2013. URL consultato l'11 novembre 2015.

Collegamenti esterni


Portale Atletica leggera
Portale Biografie

На других языках


[fr] Gabriela Andersen-Schiess

Gabriela Andersen-Schiess, née le 20 mai 1945 à Zurich, est une athlète suisse.
- [it] Gabriela Andersen-Schiess



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии