sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Giusto Sardi (Genova, 10 luglio 1894Genova, 6 aprile ...) è stato un calciatore e arbitro di calcio italiano, di ruolo attaccante.

Giusto Sardi
Nazionalità  Italia
Calcio
Ruolo Attaccante
Carriera
Squadre di club1
1914-1915Acqui1+ (?)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 
Giusto Sardi
Informazioni personali
Arbitro di Calcio
Sezione Genova
Attività nazionale
Anni Campionato Ruolo
1930-1931 Serie A Arbitro

Biografia


Nato a Genova ma trasferitosi in Argentina con la famiglia da bambino, era noto come Sardi III per distinguerlo dai fratelli Sereno o Sardi I ed Enrico o Sardi II.[1] Tornato in Italia, giocò tra le file dell'Acqui. Ritiratosi dall'attività agonistica divenne arbitro di calcio.


Calciatore


Sardi giocò nella stagione 1914-1915 tra le file dell'Acqui che disputava il suo primo campionato nella massima serie italiana. Il suo esordio tra le file dei piemontesi avvenne il 4 ottobre 1914 nell'incontro casalingo contro il Genoa, club nel quale militava il fratello Enrico. Sardi ed i suoi compagni andarono incontro ad una débâcle, perdendo 16 a 0, che risulta essere il più pesante passivo subito in casa da una squadra in tutti i vari massimo livello del calcio italiano.[2] Con il suo club, Sardi si piazzò al quinto e penultimo posto del girone eliminatorio della Liguria e del basso Piemonte, non ottenendo l'accesso ai gironi semifinali.


Arbitro


Ritiratosi dal calcio giocato divenne arbitro, dirigendo anche un incontro della Serie A 1930-1931.


Note


  1. Nel 1891 nasce a Genova Enrico Sardi Archiviato il 13 febbraio 2015 in Internet Archive. Tuttomercatoweb.com

Bibliografia


Portale Biografie
Portale Calcio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии