Luigi Arturo Carpaneda (Milano, 28 novembre1925 – Milano, 14 dicembre2011) è stato uno schermidoreitaliano, specialista del fioretto, vincitore di una medaglia d'oro e di una medaglia d'argento nella scherma ai Giochi olimpici.
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo politico, vedi Luigi Carpaneda (politico).
Carpaneda vinse anche il titolo mondiale a squadre nel fioretto maschile (Roma, 1955) ed il bronzo a squadre (Parigi, 1957). Divenne presidente della Società del Giardino di Milano e consigliere della Federazione Italiana Scherma.
Appassionato velista, vinse la Three Quarter Ton cup con il suo Botta Dritta nel 1981, fu presidente della commissione Altomare della Federazione Italiana Vela e fu per cinque volte capitano della squadra italiana all'Admiral's Cup. Fu infine presidente onorario di Mascalzone Latino.
Sposò Milly Suvini.
Ha perduto la vita a dicembre 2011 all'età di 86 anni, travolto da un'auto di fronte alla sua casa di Milano, in piazza Principessa Clotilde.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии