Mickaël Bourgain (Boulogne-sur-Mer, 28 maggio1980) è un pistardfrancese.
Specialista della velocità, ha vinto due medaglie di bronzo olimpiche e quattro titoli mondiali.
Dopo aver vinto una prova di Coppa del mondo juniores su pista, nel 1999 firma il suo primo contratto professionistico con il team Cofidis. Negli anni seguenti, a partire già dall'autunno 1999 e fino al 2009, si mette in evidenza aggiudicandosi quattordici prove di Coppa del mondo, soprattutto nella velocità e in quella a squadre, e quattro titoli nazionali francesi open, tre nel keirin e uno nel chilometro da fermo.
È comunque ai campionati del mondo che ottiene la grande notorietà: con il terzetto della Nazionale francese conquista infatti quattro titoli iridati (2004, 2006, 2007 e 2009) nella velocità a squadre; a questi risultati si sommano una medaglia d'argento e tre di bronzo nella specialità individuale. Partecipa inoltre per due volte ai Giochi olimpici, nel 2004 ad Atene e nel 2008 a Pechino, riuscendo a fare suoi due bronzi, uno a squadre in Grecia e uno individuale quattro anni dopo.
Benché la sua specialità sia la pista, viene convocato a sorpresa per i giochi olimpici dal commissario tecnico della nazionale francese di ciclismo su strada Laurent Jalabert per disputare la prova in linea su strada nel 2012 a Londra.
Palmarès
1999
5ª prova Coppa del mondo, Velocità (Cali)
5ª prova Coppa del mondo, Velocità a squadre (Cali, con Arnaud Tournant e Vincent Le Quellec)
2000
3ª prova Coppa del mondo, Velocità a squadre (Città del Messico, con Arnaud Duble e Arnaud Tournant)
5ª prova Coppa del mondo, Velocità (Ipoh)
5ª prova Coppa del mondo, Velocità a squadre (Ipoh, con Arnaud Duble e Jérôme Hubschwelin)
2003
3ª prova Coppa del mondo, Velocità (Città del Capo)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии