Ha trascorso quasi totalmente la sua carriera professionistica nel Celtic collezionando un totale di 642 presenze. Nella nazionale irlandese ha collezionato 81 presenze.
Biografia
Suo figlio Andrew è un attaccante attualmente impegnato in una serie inferiore in Scozia. Egli ha anche giocato per la nazionale irlandese a livello giovanile.
È raffigurato nella copertina di FIFA 94 assieme a David Platt.
Carriera
Club
Nel 1978, Jock Stein, allora manager del Celtic, lo notò nella FA Youth Cup con la maglia del Leicester City e, il 14 maggio 1978 lo portò nelle file del Celtic.
Durante la permanenza al Celtic vinse cinque campionati, quattro Scottish Cup e una League Cup.
Giocò la sua ultima partita nella finale di Scottish Cup vinta nel 1995 contro l'Airdrieonians sotto la guida di Tommy Burns.
Concluse la carriera nel Kilmarnock e nel Reading senza però scendere in campo.
Nazionale
Ha parato un rigore a Daniel Timofte che valse all'Irlanda una storica qualificazione, la prima, ai quarti di finale nel campionato del mondo 1990.
Dopo il ritiro
Il 2 febbraio 2003 è stato nominato direttore tecnico della Federazione irlandese di calcio, la FAI.
Precedentemente aveva anche ricoperto i ruoli di preparatore portieri e di presentatore di programmi calcistici per TV3 Ireland.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии