sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

Lo Sporting Club Bastiais, meglio noto come Bastia, è una società calcistica francese con sede nella città di Bastia. Milita in Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese.

SC Bastiais
Calcio
SCB, I Leoni di Furiani,[1] I Turchini[1]
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Terza divisa
Colori sociali Blu
Simboli Torre, moro
Dati societari
Città Bastia
Nazione  Francia
Confederazione UEFA
Federazione FFF
Campionato Ligue 2
Fondazione 1905
Presidente Claude Ferrandi
Allenatore Régis Brouard
Stadio Armand Cesari
(16 480 posti)
Sito web www.sc-bastia.corsica
Palmarès
Titoli nazionali 2 Ligue 2
2 Championnat National
Trofei nazionali 1 Coppe di Francia
1 Supercoppa di Francia
Trofei internazionali 1 Coppe Intertoto
Si invita a seguire il modello di voce

Fondato nel 1905, ha raggiunto come livello più alto la massima divisione calcistica francese, alla quale ha partecipato 34 volte, cogliendo come miglior risultato un 3º posto.

Nel suo palmarès, a livello nazionale figurano una Coppa di Francia, una Supercoppa di Francia, due Ligue 2 e due Championnat National. A livello europeo può vantare la conquista di una Coppa Intertoto.

Il colore sociale è il blu. Disputa le gare interne allo stadio Armand Cesari.


Storia



Gli inizi e l'esordio in Division 1


Il Bastia nel 1922
Il Bastia nel 1922

Fondato nel 1905, lo Sporting Club de Bastia fu attivo per più di cinquant'anni nell'ambito regionale, partecipando alla Division d'Honneur della Corsica e alla Coppa di Corsica. Fu a partire dagli anni cinquanta che la squadra, grazie all'interessamento del presidente Victor Lorenzi[2] iniziò la scalata verso il calcio professionale, culminata nel 1965 con la promozione in Division 2. Alla fine del campionato 1968-1969, dopo tre campionati conclusi nelle posizioni a ridosso della zona promozione, il Bastia vinse il campionato guadagnando così l'accesso nella massima divisione.

Pierre Cahuzac, allenatore del Bastia dal 1971 al 1979
Pierre Cahuzac, allenatore del Bastia dal 1971 al 1979

Al suo esordio in Division 1 il Bastia, con una squadra composta quasi completamente da giocatori còrsi[2], raggiunse la sesta posizione. Dopo due stagioni in cui la squadra si posizionò nelle parti basse della classifica (nella stagione 1969-1970 si classificò in penultima posizione evitando la retrocessione ai play-off[3]), all'inizio del campionato 1971-1972 fu chiamato in panchina Pierre Cahuzac, che al suo primo anno condusse la squadra alla qualificazione in Coppa delle Coppe (ottenunta raggiungendo la finale di Coppa di Francia, persa contro l'Olympique Marsiglia campione di Francia).


L'esordio in Europa e la finale di Coppa UEFA


L'anno successivo la squadra, al suo esordio in Europa, fu eliminata al primo turno di Coppa delle Coppe dall'Atlético Madrid, ma riuscì a vincere il suo primo trofeo ufficiale aggiudicandosi la Supercoppa di Francia contro l'Olympique Marsiglia. Nelle tre stagioni seguenti il Bastia disputò altre stagioni concluse a metà classifica, fino alla stagione 1976-1977, in cui la squadra, grazie ad un attacco molto prolifico (82 goal segnati[2] di cui 42 messi complessivamente a segno da Dragan Džajić e François Félix[4]), riuscì a raggiungere il terzo posto qualificandosi per la Coppa UEFA.

Una formazione del Bastia 1977-1978, finalista di Coppa UEFA
Una formazione del Bastia 1977-1978, finalista di Coppa UEFA

Nella stagione seguente la squadra, con Johnny Rep in sostituzione di Džajić, raggiunse il quinto posto in campionato, mentre in Coppa UEFA, dopo aver eliminato nell'ordine lo Sporting Lisbona, il Newcastle, il Torino, il Carl Zeiss Jena e il Grasshoppers, la squadra raggiunse la finale contro il PSV Eindhoven, dove fu battuta nella gara di ritorno a Eindhoven per 3-0 (dopo aver pareggiato per 0-0 la partita di andata a Furiani). La sconfitta nella finale di Coppa UEFA significò per la squadra l'inizio di un lento declino delle prestazioni: già l'anno successivo la squadra, pur presentando una formazione sostanzialmente simile a quella della stagione precedente[5], si classificò in quattordicesima posizione. Un sussulto si ebbe nella stagione 1980-1981, quando il Bastia, con Antoine Redin alla guida della squadra, riuscì ad aggiudicarsi la Coppa di Francia battendo il Saint-Étienne appena laureatosi campione di Francia.


Il declino e la tragedia di Furiani


La vittoria del trofeo nazionale non arrestò il declino delle prestazioni della squadra che, pur presentando nell'organico giocatori come Roger Milla, Alberto Tarantini, Józef Młynarczyk o Pascal Olmeta, continuò a disputare campionati al di sotto della metà della classifica, fino a retrocedere con largo anticipo sulla fine della stagione 1985-1986[2]. Negli anni successivi il Bastia, tornato in Division 2 dopo diciotto anni di militanza in massima serie, non riuscì a centrare l'obiettivo della promozione classificandosi sempre nelle posizioni a ridosso della zona promozione[2].

Nella stagione 1991-1992, con René Exbrayat alla guida della squadra, il Bastia si classificò in quarta posizione, ma riuscì a raggiungere la semifinale di Coppa di Francia contro l'Olympique Marsiglia allora campione di Francia in carica. Tuttavia, il giorno dell'incontro, che si sarebbe tenuto il 5 maggio 1992 a Furiani, crollò una tribuna provvisoria dello stadio causando la morte di diciotto persone e il ferimento di altre duemila[2]. Questo fatto, conosciuto come la tragedia di Furiani, determinò l'annullamento dell'edizione della coppa nazionale.


Il ritorno in Division 1 e in Europa


Il Bastia tornò in massima serie alla fine della stagione 1993-1994, classificandosi in terza posizione. Dopo due stagioni concluse al quindicesimo posto, nel campionato 1996-1997 la squadra, con alla guida Frédéric Antonetti, raggiunse la settima posizione qualificandosi per la Coppa Intertoto, che fu vinta battendo in finale ai tempi supplementari gli svedesi dell'Halmstads. La vittoria della Coppa Intertoto permise quindi alla squadra di qualificarsi per la Coppa UEFA, dove verrà eliminata dalla Steaua Bucarest ai sedicesimi di finale. Durante la stagione 1997-1998 il Bastia riuscì inoltre a qualificarsi per una seconda volta alla Coppa Intertoto dalla quale verrà eliminata in semifinale dalla Vojvodina Novi Sad.


Gli anni 2000, il declino e la rinascita


Frédéric Hantz ha portato in due anni il Bastia dal Championnat National alla Ligue 1
Frédéric Hantz ha portato in due anni il Bastia dal Championnat National alla Ligue 1

Nelle stagioni successive all'esperienza europea il Bastia accusò per una seconda volta una lenta flessione nei risultati con posizioni al di sotto della metà classifica (l'unica eccezione fu la finale di Coppa di Francia raggiunta durante la stagione 2001-2002, poi persa contro il Lorient), fino a quando, nella stagione 2004-2005, la squadra retrocesse in Ligue 2. Anche in seconda divisione continuò il declino dei risultati della squadra, che si piazzò per due anni consecutivi (2007-2008 e 2008-2009) all'undicesimo posto. Nel 2009-2010 si piazzò all'ultimo posto della Ligue 2 retrocedendo in Championat National. In due stagioni però la squadra corsa compie il doppio salto prima, vincendo il suo primo Championat National, tornando in Ligue 2 e poi in Ligue 1 nel 2012. Il 12 dicembre 2012 lo stadio Armand Cesari è stato sospeso dalla LFP in seguito a incidenti e il Bastia dovrà giocare le sue partite nello stadio Jean Laville di Gueugnon in Borgogna tutte le restanti partite della Ligue 1 2012-2013[6][7]. Conclude la Ligue 1 al 10º posto. Nell'annata 2014-2015 trova molti problemi che portano la società a esonerare Claude Makelele, tecnico che aveva sostituito l'idolo dell'Armand Cesari Frederic Hantz, trainer della scalata in prima serie nel 2012. Al suo posto siede sulla panchina Ghislain Printant, allenatore molto rispettato a livello giovanile ma alla prima esperienza in Ligue 1. Printant, inizialmente nominato allenatore ad interim, viene confermato alla guida del Bastia dopo un'ottima serie di risultati utili che porta la sua squadra fuori dalla zona retrocessione. Il 10 gennaio 2015 si impone con per 4 a 2 sulla più blasonata formazione parigina del Paris Saint-Germain[8]. Il 4 febbraio 2015 elimina in semifinale di Coupe de la Ligue il Monaco ai calci di rigore. Il rigore decisivo di Squillaci regala ai corsi la finale disputata l'11 aprile 2015 contro il PSG, esattamente come accaduto 20 anni prima quando a vincere furono i parigini per 2-0. A causa degli incidenti avvenuti nella partita del girone di ritorno di Ligue 1 giocata nell'isola contro l'OGC Nizza, lo Stadio Armand Cesari viene chiuso per una gara. Nonostante un'affluenza di circa 30 000 tifosi corsi, nella finale di Coppa di Lega i parigini si impongono con un pesante 4-0 allo stade de France su un Bastia rimasto in 10 ad inizio gara per l'espulsione di Sébastien Squillaci per un fallo da rigore su Ezequiel Lavezzi, molto contestato dai Turchini. La partita è stata accompagnata dalla polemica tra i corsi e il Presidente della Ligue de Football Professionnel, Frédéric Thiriez, reo di aver proibito l'esposizione dei simboli dell'indipendentismo corso in occasione della partita di alcuni mesi prima a Nizza. Per questo risentimento il Bastia ha rifiutato di stingere la mano, come da cerimoniale, a Thiriez prima del fischio d'inizio della finale, portando la federazione francese ad annullare tale rito.


La ripartenza dal National 3


Nella stagione 2016-2017, si classifica al 20º posto in Ligue 1. A causa di problemi finanziari, viene iscritta nella neonata National 3, il 5º livello del campionato francese: il Paris FC prende il suo posto in Ligue 2. A maggio 2019 vince il National 3, nella stagione 2019-2020 vince il campionato di National 2. Per la stagione 2020-2021 la squadra corsa ritorna a partecipare in Championnat National vincendo anch'esso per la seconda volta nella sua storia. Il club turchino eguaglia il record francese di tre promozioni consecutive detenuto dal Le Mans e dall'Ajaccio, ma diventa il solo club francese a realizzare 3 promozioni come vincitore di 3 campionati. Lo Sporting Club Bastia giocherà in Ligue 2 per la stagione 2021-2022.


Cronistoria


Cronistoria dello Sporting Club Bastiais
  • 1905 - Fondazione dello Sporting Club de Bastia.
  • 1905-1914 - Attività a livello amatoriale.
  • 1914-1921 - Inattivo.

  • 1921-1922 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1922-1926 - Attività a livello amatoriale.
  • 1926-1927 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1927-1928 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1929-1930 - 1º in Division d'Honneur Corse.

  • 1930-1931 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1931-1932 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1932-1933 - 3º in Division d'Honneur Corse.
  • 1932-1933 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1934-1935 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1935-1936 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1936-1937 - 3º in Division d'Honneur Corse.
  • 1937-1938 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1938-1939 - 3º in Division d'Honneur Corse.

  • 1939-1941 - Attività a livello amatoriale.
  • 1941-1942 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1942-1943 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1943-1945 - Inattivo.
  • 1945-1946 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1946-1947 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1947-1948 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1948-1949 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1949-1950 - 2º in Division d'Honneur Corse.

  • 1950-1951 - 4º in Division d'Honneur Corse.
  • 1951-1952 - 4º in Division d'Honneur Corse.
  • 1952-1953 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1953-1954 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1954-1955 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1955-1956 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1956-1957 - 3º in Division d'Honneur Corse.
  • 1957-1958 - 2º in Division d'Honneur Corse.
  • 1958-1959 - 1º in Division d'Honneur Corse. Promosso in Championnat de France amateur.
  • 1959-1960 - 11º in Championnat de France amateur Sud-Est.

  • 1960-1961 - 11º in Championnat de France amateur Sud-Est. Retrocesso in Division d'Honneur.
  • 1961-1962 - 1º in Division d'Honneur Corse.
  • 1962 - Cambia denominazione in Sporting Étoile Club de Bastia, dopo la fusione con l'Étoile Filante Bastiaise.
  • 1962-1963 - 1º in Division d'Honneur Corse. Promosso in Championnat de France amateur.
  • 1963-1964 - 4º in Championnat de France amateur Sud-Est.
Sesto turno di Coppa di Francia.
  • 1964-1965 - 2º in Championnat de France amateur Sud-Est. Promosso in Division 2.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
  • 1966-1967 - 3º in Division 2. Perde lo spareggio.
Quarti di finale di Coppa di Francia.
  • 1967-1968 - 1º in Division 2. Promosso in Division 1.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
  • 1969-1970 - 17º in Division 1. Salvo dopo aver vinto lo spareggio
Ottavi di finale di Coppa di Francia.

Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Finale di Coppa di Francia.
Fase a gironi di Coppa delle Alpi.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Vince la Supercoppa di Francia (1º titolo).
Primo turno di Coppa delle Coppe.
Quarti di finale di Coppa di Francia.
Semifinale di Coppa di Francia.
Fase a gironi di Coppa delle Alpi.
Quarti di finale di Coppa di Francia.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Finale di Coppa delle Alpi.
Quarti di finale di Coppa di Francia.
Finale di Coppa UEFA.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.

Vince la Coppa di Francia (1º titolo).
Fase a gironi di Coppa delle Alpi.
Semifinale di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coppa delle Coppe.
Fase a gironi di Coppa delle Alpi.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Settimo turno di Coppa di Francia.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.

Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Semifinale di Coppa di Francia.
Primo turno di Coupe de la Ligue.
Settimo turno di Coppa di Francia.
  • 1993-1994 - 3º in Division 2. Promosso in Division 1.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Primo turno di Coupe de la Ligue.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Finale di Coupe de la Ligue.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
Vince la Coppa Intertoto (1º titolo).
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Semifinale di Coppa Intertoto.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Semifinale di Coupe de la Ligue.

Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
Finale di Coppa di Francia.
Quarti di finale di Coupe de la Ligue.
Secondo turno di Coppa Intertoto.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
  • 2004-2005 - 19º in Ligue 1. Retrocesso in Ligue 2.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Primo turno di Coupe de la Ligue.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
Secondo turno di Coupe de la Ligue.
Ottavo turno di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue.
  • 2009-2010 - 20º in Ligue 2. Retrocesso in Championnat National.
Settimo turno di Coppa di Francia.
Primo turno di Coupe de la Ligue.

Settimo turno di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
  • 2011-2012 - 1º in Ligue 2. Promosso in Ligue 1.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Primo turno di Coupe de la Ligue.
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Quarti di finale di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Finale di Coupe de la Ligue.
Sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue
Trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Sedicesimi di finale di Coupe de la Ligue.
  • 2017 - Riparte dal National 3 per problemi finanziari. Cambia denominazione in Sporting Club Bastiais.
  • 2017-2018 - 2º in National 3 Provence-Alpes-Côte d'Azur-Corse.
Terzo turno di Coppa di Francia.
  • 2018-2019 - 1º in National 3 Corse-Méditerranée. Promosso in National 2.
Ottavi di finale di Coppa di Francia.
  • 2019-2020 - 1º nel girone A del National 2. Promosso in Championnat National.
Quinto turno di Coppa di Francia.

Quinto turno di Coppa di Francia.
Quarti di finale di Coppa di Francia.

Colori e simboli



Colori


Charles Orlanducci con la classica maglia blu del Bastia
Charles Orlanducci con la classica maglia blu del Bastia

Il colore sociale del Bastia è il blu. La maglia casalinga è infatti composta da questo colore. Per la maglia da trasferta viene generalmente utilizzato il bianco.


Simboli ufficiali



Stemma

Lo stemma in uso negli anni '70 era bianco bordato d'azzurro con all'interno una torre, simbolo della città e sopra di essa la scritta S.C. BASTIA.

La versione utilizzata negli anni '80 era invece costituita da uno stemma bianco con bordo nero all'interno del quale si trovava la testa di un moro, simbolo della Corsica. Sopra allo stemma era presente la scritta S.E.C.B.

Nel 1995 viene adottato un nuovo stemma all'interno del quale vengono disposti la testa del moro (in alto a sinistra), lo stemma cittadino (in alto a destra) e in basso le lettere SCB.

Nel 2011 lo stemma viene modificato e al suo interno si trova una torre stilizzata che contiene uno scudo bianco con la testa del moro. In basso è presente l'anno di fondazione e in alto la scritta S.C. Bastia.


Mascotte

La mascotte del club è Pistellu, un leone antropomorfo vestito con la maglia della squadra.


Strutture



Stadio


Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Armand Cesari.
Lo stadio Armand Cesari
Lo stadio Armand Cesari

Il Bastia disputa le partite di casa allo stadio Armand Cesari situato a Furiani. L'impianto è stato inaugurato il 16 ottobre 1932. Il 25 luglio 1933 lo stadio venne intitolato all'allora presidente Pierre Luciani. Dalla stagione 1937-1938 la struttura venne ribattezzata stadio Armand Cesari, in omaggio al capitano del Bastia scomparso nel 1936. Lo stadio è ricordato per il disastro che segnò la semifinale della Coppa di Francia nel 1992, contro l'Olympique Marsiglia. Il bilancio dato dal crollo di una piattaforma provvisoria fu di 18 morti e oltre 2 300 feriti.


Centro di allenamento


Il Bastia si allena al centre d'entrainement SC Bastia-Igesa.


Società



Sponsor[9]


Cronologia degli sponsor tecnici
  • 1968-1973 Le Coq Sportif
  • 1973-1981 Adidas
  • 1981-1986 Puma
  • 1986-1987 Gimer
  • 1987-1989 MT65
  • 1989-1990 C'drik
  • 1990-1991 Kronos
  • 1991-1992 Corfatec
  • 1992-1993 Salf
  • 1993-1994 Ennerre
  • 1994-1995 Duarig
  • 1995-2000 Reebok
  • 2000-2011 Uhlsport
  • 2011-2019 Kappa
  • 2019- Adidas
Cronologia degli sponsor ufficiali
  • 1971-1973 Perrier
  • 1973-1974 Monsieur Meuble
  • 1974-1975 Conforama
  • 1975-1980 Club Méditerranée
  • 1980-1981 Calberson
  • 1981-1982 Hitachi
  • 1982-1983 RMC
  • 1983-1984 Faure
  • 1984-1985 Béton Fabrications
  • 1985-1986 Codec
  • 1986-1994 Onet
  • 1994-2005 Nouvelles Frontières
  • 2005-2008 Vendasi
  • 2008-2010 Idec
  • 2010-2011 Toyota
  • 2011- Oscaro

Allenatori e presidenti


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dello S.C. Bastiais.
Allenatori
Presidenti
  • 1905-1908 Emile Brandizi
  • 1908-1914 Joachim Vincensini
  • 1919-1920 Toussaint Maestracci
  • 1920-1922 Charles Guitton
  • 1922-1925 Joseph Cesari
  • 1925-1930 Louis Ortenga
  • 1930-1933 Pierre Luciani
  • 1933-1973 Victor Lorenzi
  • 1973 Joseph Frombolacci
  • 1973-1979 Paul Natali
  • 1979-1982 Michel Sorbara
  • 1982-1985 François Vendasi
  • 1985-1986 Joseph Gentile
  • 1986-1989 Pierre Fantoni
  • 1989-1992 Jean-François Filippi
  • 1992-1993 Yves Canarella
  • 1993 Louis Santoni
  • 1993-2004 François Nicolaï
  • 2004-2006 Louis Multari
  • 2006-2009 Charles Orlanducci
  • 2009-2011 Julien Lolli
  • 2011-2017 Pierre-Marie Geronimi
  • 2017- Claude Ferrandi

Calciatori


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dello S.C. Bastiais.

Palmarès


Competizioni nazionali

1980-1981
1972
1967-1968, 2011-2012
2010-2011, 2020-2021

Competizioni internazionali

1997

Competizioni interregionali

  • National 2: 1
2019-2020 (girone A)
  • National 3: 1
2018-2019

Competizioni regionali

  • Division d'Honneur: 21
1921-1922, 1926-1927, 1927-1928, 1928-1929, 1929-1930, 1930-1931, 1931-1932, 1934-1935, 1935-1936, 1941-1942, 1942-1943, 1945-1946, 1946-1947, 1948-1949, 1958-1959, 1961-1962, 1962-1963, 1966-1967, 1967-1968, 1969-1970, 1970-1971
  • Coppa di Corsica: 22
1927-1928, 1928-1929, 1929-1930, 1930-1931, 1931-1932, 1935-1936, 1942-1943, 1945-1946, 1950-1951, 1953-1954, 1957-1958, 1958-1959, 1959-1960, 1961-1962, 1963-1964, 1964-1965, 1965-1966, 1967-1968, 1969-1970, 1987-1988, 2018-2019

Competizioni giovanili

  • Campionato francese Under-15: 1
2001-2002

Altri piazzamenti

Terzo posto: 1976-1977
Terzo posto: 1966-1967, 1993-1994
  • Championnat de France amateur:
Secondo posto: 1964-1965
  • National 3:
Secondo posto: 2017-2018
  • Division d'Honneur:
Secondo posto: 1933-1934, 1937-1938, 1947-1948, 1949-1950, 1952-1953, 1953-1954, 1954-1955, 1955-1956, 1957-1958
Terzo posto: 1932-1933, 1936-1937, 1938-1939, 1956-1957
Finalista: 1971-1972, 2001-2002
Semifinalista: 1974-1975, 1991-1992
Finalista: 1994-1995, 2014-2015
Semifinalista: 1999-2000
Finalista: 1977-1978
Semifinalista: 1998
Finalista: 1977

Statistiche e record



Partecipazione ai campionati


Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Division 1261968-19692001-200234
Ligue 182002-20032016-2017
Division 2111965-19661993-199418
Ligue 272005-20062021-2022
Championnat de France amateur41959-19601964-19656
Championnat National22010-20112020-2021
National 212019-20201
National 322017-20182018-20192

Partecipazione alle coppe


Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa di Francia601963-19642021-202260
Coupe de la Ligue2819842016-201723
Supercoppa di Francia119721

Partecipazioni ai tornei internazionali


Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa delle Coppe21972-19731981-19822
Coppa UEFA21977-19781997-19982
Coppa Intertoto UEFA3199720013

Statistiche individuali


Charles Orlanducci e Claude Papi, rispettivamente il calciatore con più presenze e più reti con la maglia del Bastia

Il calciatore che ha totalizzato più presenze con il Bastia è Charles Orlanducci, con 507 presenze dal 1969 al 1987, mentre il calciatore che ha messo a segno più reti è Claude Papi, che ha messo a segno 134 gol tra il 1969 e il 1982.

Record di presenze
Record di reti

Tifoseria



Storia


In Corsica il Bastia è la squadra maggiormente sostenuta essendo la squadra isolana con la miglior tradizione sportiva[10]. Il movimento ultras si è sviluppato a partire dal 1992, con la formazione del primo gruppo di tifoseria organizzata chiamato Testa mora '92[11]. Il gruppo si sciolse nel 2004. In seguito verrà costituita un'altra organizzazione di tifosi che prende il nome di Bastia 1905.

È inoltre presente un gruppo chiamato Diaspora Turchina (fondato nel 2010) presente sul continente francese e che sostiene la squadra in trasferte molto lunghe[12][13].


Gemellaggi e rivalità


A livello regionale, la principale rivalità si ha con l'Ajaccio. Nonostante ciò le squadre si sono incontrate poche volte nello stesso campionato e la rivalità risulta meno accesa[14]. Un altro rapporto negativo si ha con il Gazélec Ajaccio. La rivalità è stata molto forte negli anni 1980, ma anche in questo caso le squadre negli anni successivi (fatta eccezione per la stagione 2015-2016) si sono incontrate poche volte e i rapporti negativi sono diminuiti.

A livello continentale la maggiore rivalità persiste con il Nizza[15]. Gli scontri tra le tifoserie furono molto forti negli anni 1970 e sono principalmente motivati dal fenomeno del nazionalismo corso[16][17].


Organico


Lo stesso argomento in dettaglio: Sporting Club Bastiais 2021-2022.

Rosa 2021-2022


N. Ruolo Giocatore
3 C Antony Robic
4 C Anthony Roncaglia
5 C Gary Coulibaly
6 D Dominique Guidi
7 C Christophe Vincent (capitano)
8 C Kévin Schur
9 A Benjamin Santelli
10 C Sébastien Salles-Lamonge
11 D Stephen Quemper
14 C Amine Talal
15 D Yohan Bocognano
16 P Thomas Vincensini
17 C Maguette Diongue
18 C Chaouki Ben Saada
N. Ruolo Giocatore
19 A Idriss Saadi
20 D Kylian Kaïboué
21 C Adil Taoui
22 D Samuel Guibert
23 D Lloyd Palun
25 C Tom Ducrocq
26 D Julien Le Cardinal
28 D Joris Sainati
29 A Kenny Nagera
30 P Johny Placide
32 D Alexandre Jourda
C Anthony Angelini
P Zacharie Boucher
C Harrison Manzala

Note


  1. Dario Guglielmi, I soprannomi delle squadre della Ligue 1, su paneecalcio.com, 18 luglio 2013. URL consultato l'11 agosto 2021.
  2. Storia Archiviato il 23 dicembre 2011 in Internet Archive. della squadra, dal sito ufficiale
  3. Classifica della stagione 1969-1970, dal sito semprebastia.forzabastia.com
  4. Statistiche Archiviato il 28 settembre 2010 in Internet Archive. della squadra, dal sito falcu.net[collegamento interrotto]
  5. Confronto tra le pagine delle formazioni della squadra nelle stagioni 1977-78[collegamento interrotto] e 1978-79[collegamento interrotto]
  6. Le stade Furiani de Bastia suspendu après une série d'incidents
  7. Football : le stade de Gueugnon (71) accueillera la rencontre Bastia-Nancy le 22 décembre
  8. Ligue 1, Bastia-Psg 4-2: Lucas-Rabiot, poi il ribaltone, Blanc resta terzo, su gazzetta.it.
  9. Cronologia Archiviato il 23 dicembre 2008 in Internet Archive. delle maglie del Bastia
  10. L'équipe, Bastia-Ajaccio : histoire d'une rivalité, su lequipe.fr. URL consultato il 17 aprile 2017.
  11. Didier Rey, Il y a une incompréhension entre le football corse et les instances nationales, su abonnes.lemonde.fr, Le Monde. URL consultato il 17 aprile 2017.
  12. Page à propos des groupes de supporteurs sur le site du SCB, su sc-bastia.corsica, Site officiel du SC Bastia. URL consultato il 6 febbraio 2016.
  13. Site officiel de l'association Diaspora Turchina, su diaspora-turchina.com. URL consultato il 6 febbraio 2016.
  14. Premier Poteau (a cura di), La rivalité SC Bastia / AC Ajaccio et l’histoire du cercueil du 20 avril 2014, su au-premier-poteau.fr. URL consultato il 17 aprile 2017.
  15. Nice-Bastia : chronique d'une rivalité éternelle entre supporters, su archives.nicematin.com, Nice Matin. URL consultato il 19 aprile 2017.
  16. Cédric Chapuis, Nice-Bastia : Pourquoi ils se détestent ?, su francefootball.fr, France Football. URL consultato il 19 aprile 2017.
  17. Nice-Bastia, pourquoi tant de haine ?, su sofoot.com, So Foot. URL consultato il 19 aprile 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 127802346 · BNF (FR) cb12532885t (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-127802346
Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

На других языках


[de] SC Bastia

Der Sporting Club de Bastia ist ein französischer Fußballverein in Bastia auf der Insel Korsika. Der Klub wurde 1905 gegründet; nach einer Fusion (1962) hieß er bis 1987 Sporting Étoile Club Bastia (SEC). Er spielt im Stade Armand Césari, besser bekannt als Stade Furiani. Nach jahrzehntelanger Zugehörigkeit zur 1. und 2. französischen Profiliga wurde der Verein aufgrund Insolvenz im Jahr 2017 in die 5. Liga zwangsversetzt. Nach drei Aufstiegen in Folge spielt der SC Bastia in der Saison 2021/22 in der 2. Liga.

[en] SC Bastia

Sporting Club Bastiais (Corsican: Sporting Club di Bastia, commonly referred to as SC Bastia or simply Bastia) is a Corsican association football club based in Bastia on the island of Corsica. The club plays in Ligue 2, the second tier of French football, having won the 2020–21 Championnat National.[3] The club plays its home matches at the Stade Armand Cesari located within the city.

[es] Sporting Club Bastiais

El Sporting Club Bastiais (en italiano, Sporting Club di Bastia, conocido comúnmente como SC Bastia o Bastia), es un club de fútbol francés, de la ciudad de Bastia en Alta Córcega (Córcega). Fue fundado en 1905 y actualmente se encuentra en la Ligue 2, la segunda división de fútbol de Francia.
- [it] Sporting Club Bastiais

[ru] Бастия (футбольный клуб)

«Ба́стия» (фр. Sporting Club Bastiais; корс. Sporting Club di Bastia) — французский футбольный клуб из одноимённого города. Основан в 1905 году. Обладатель Кубка Франции (1981). Финалист Кубка УЕФА (1978). Домашние матчи проводит на «Стад Арман Сезари», вмещающем 16 480 зрителей. В настоящее время выступает в Лиге 2 (втором дивизионе чемпионата Франции).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии