sport.wikisort.org - Atleta

Search / Calendar

Cory Calvin, meglio conosciuto come Cory Spinks (St. Louis, 20 febbraio 1978), è un pugile statunitense.

Cory Spinks
Nazionalità  Stati Uniti
Altezza 177 cm
Pugilato
Categoria Pesi welter
Carriera
Incontri disputati
Totali 42
Vinti (KO) 37 (11)
Persi (KO) 5 (1)
Pareggiati 0
 

Fa parte di una nota famiglia di pugili: è il figlio di Leon Spinks, ex campione del mondo dei pesi massimi. Cory è nato cinque giorni dopo che suo padre sconfisse Muhammad Ali per la corona mondiale dei massimi nel 1978. È il nipote di Michael Spinks, considerato uno dei più grandi mediomassimi della storia e primo mediomassimo ad avere conquistato un titolo dei pesi massimi. Sia Leon che Michael sono stati medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1976 a Montréal. Cory è tra l'altro uno dei tre figli di Leon Spinks ad aver seguito le orme del genitore: suo fratello più vecchio, Leon Calvin, era un promettente pugile dilettante e la sua carriera da pro (2-0) si concluse tragicamente dopo il suo assassinio nel 1990; l'altro fratello, Darrell Spinks è un ex pugile professionista ritiratosi con un record di 15-4.


Analisi di Cory Spinks


Cory Spinks, soprannominato "The Next Generation", come professionista ha portato a termine 42 incontri perdendone solo cinque (dei 37 vinti 11 sono stati portati a termine per knockout). Non è un pugile molto spettacolare, tutt'altro, ma è dotato di una tecnica di primo ordine. Mancino difficile da boxare, non è potente ma è uno di quegli atleti che sono in grado di non far figurare bene un avversario.

Ciò si è potuto notare quando conquistò il titolo IBF dei welter ai danni di Michele Piccirillo. Qui si rese autore di una grande prestazione: tempismo, velocità di braccia e accuratezza difensiva contro un avversario che l'aveva sconfitto 11 mesi prima. Spinks, però, ha anche affrontato avversari come Ricardo Mayorga, Zab Judah, Miguel Angel Gonzales e Roman Karmazin. Ha riconquistato il titolo IBF dei superwelter contro il giovane concittadino Deandre Latimore, in un incontro in cui ha dimostrato un gran carattere risalendo da una situazione iniziale piuttosto complicata.

Non è un pugile con il colpo da KO, ma è solito portare a termine le sue vittorie ai punti. Ciò è dimostrato dagli 11 KO in 37 vittorie.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Pugilato

На других языках


[de] Cory Spinks

Cory Spinks (* 20. Februar 1978 in St. Louis) ist ein ehemaliger US-amerikanischer Boxer.

[en] Cory Spinks

Cory Spinks (born Cory Calvin; February 20, 1978) is an American former professional boxer who competed from 1997 to 2013. He held multiple world championships in two weight classes, including the undisputed welterweight title from 2003 to 2005, and the IBF junior middleweight title twice between 2006 and 2010. Additionally, he challenged once for the lineal middleweight title in 2007.

[fr] Cory Spinks

Cory Spinks est un boxeur américain né le 20 février 1978 à Saint-Louis, Missouri.
- [it] Cory Spinks

[ru] Спинкс, Кори

Кори Спинкс (англ. Cory Spinks; 20 февраля 1978, Сент-Луис, Миссури, США) — американский боксёр-профессионал, выступавший в 1-й средней весовой категории. Абсолютный чемпион мира в полусредней (версия IBF, 2003—2005; версия WBC, 2003—2005; версия WBA, 2003—2005) и чемпион мира в 1-й средней (версия IBF, 2006—2007, 2009) весовых категориях. Сын Леона Спинкса и племянник Майкла Спинкса.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии