Franco Bieler (Gressoney-Saint-Jean, 6 dicembre1950) è un ex sciatore alpinoitaliano.
Polivalente, ottenne i migliori risultati nelle specialità tecniche e fece parte, insieme a Gustav Thöni, Piero Gros e altri atleti, della Valanga azzurra che dominò la Coppa del Mondo negli anni settanta.
È cugino di Wanda, anche lei sciatrice alpina di livello internazionale[2].
Biografia
Il primo risultato di rilievo In Coppa del Mondo l'ottenne il 3 febbraio 1973 a Sankt Anton am Arlberg, in Austria, giungendo 10º in discesa libera; nel 1976 sulle nevi di Morzine, in Francia, conquistò in slalom gigante l'unica vittoria di carriera. Nella stessa stagione partecipò ai XII Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, classificandosi 8ª nello slalom gigante e non concludendo lo slalom speciale.
Nel 1977 ottenne altri due podi, entrambi in slalom speciale: un terzo posto a Kitzbühel in Austria, dietro al fuoriclasse svedese Ingemar Stenmark e al compagno di squadra Piero Gros, e una piazza d'onore, sempre dietro a Stenmark, nello slalom di Åre, in Svezia, del 20 marzo. Il suo ultimo piazzamento internazionale di rilievo fu, il 15 gennaio 1978, il 9º posto nello slalom speciale di Coppa del Mondo disputato a Wengen, in Svizzera.
Palmarès
Coppa del Mondo
Miglior piazzamento in classifica generale: 11º nel 1976
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии