Nella stagione 1995-1996 il Napoli disputò il cinquantottesimo campionato di Serie A della sua storia.
Ferlaino rientrò ai vertici societari, ma la crisi finanziaria lo costrinse a cedere diversi giocatori, tra cui Fabio Cannavaro al Parma, destinato a sostenere le casse azzurre prendendosi i giocatori migliori. In panchina venne confermato Boskov, tra gli acquisti, il difensore argentino Ayala, buon colpitore di testa, i terzini Colonnese e Baldini, il centrocampista Pizzi e l'attaccante Arturo di Napoli.
La squadra andò in rete poche volte nel corso del torneo, addirittura in 15 partite l'attacco non sarà in grado di realizzare marcature e alla fine del torneo risulterà essere il peggiore del campionato a pari merito col Torino con 28 reti.
Dopo un buon girone d'andata (23 punti), il Napoli calò nel ritorno (18 punti); si trattava di una squadra che trovava rifugio spesso nei pareggi, il giovane centravanti Di Napoli - nonostante le sole 5 marcature realizzate - mise a segno tre gol preziosi per tre vittorie. Il "condor" Massimo Agostini, si avviò al tramonto della sua carriera e il suo rendimento calò; buon campionato invece per il difensore Massimo Tarantino e per il centrocampista Fabio Pecchia mentre, il talentuoso libero André Cruz segnò meno dell'anno precedente, condizionato da alcuni infortuni.
Comunque la squadra fu protagonista di un campionato mediocre e in Coppa Italia, il Napoli uscì alla prima partita, eliminato dal Lecce. Risultava sempre più evidente che la società non aveva più i mezzi per allestire una squadra competitiva.[2]
Maglie e sponsor
Da sinistra: Giuseppe Taglialatela e André Cruz con indosso, rispettivamente, l'uniforme da portiere e la terza divisa della stagione.
Lo sponsor ufficiale è Record Cucine, mentre il fornitore tecnico è Lotto.[3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии