sport.wikisort.org - Evento

Search / Calendar

Il campionato mondiale di calcio 2022 o Coppa del mondo FIFA Qatar 2022 (in arabo: 2022 كأس العالم الفيفا, Kas alʿaalam alfifa 2022, in inglese FIFA World Cup Qatar 2022) sarà la ventiduesima edizione della massima competizione per le rappresentative di calcio (squadre comunemente chiamate "nazionali") maschili maggiori delle federazioni sportive affiliate alla FIFA.

Coppa del mondo FIFA Qatar 2022
2022 كأس العالم الفيفا
Kas alʿaalam alfifa 2022
Competizione Campionato mondiale di calcio
Sport Calcio
Edizione 22ª
Organizzatore FIFA
Date 20 novembre - 18 dicembre 2022
Luogo  Qatar
(5 città)
Partecipanti 32 (211 alle qualificazioni)
Impianto/i 8 stadi
Cronologia della competizione
2018 2026

Si svolgerà in Qatar dal 20 novembre[1] al 18 dicembre 2022.[2][3]

Sarà l'ultima edizione del torneo a prevedere la partecipazione di sole 32 nazionali, poiché dal 2026 il mondiale verrà esteso a 48 squadre. Nel luglio 2018 il presidente della FIFA Gianni Infantino non aveva escluso che questo allargamento potesse già avvenire proprio in questa edizione del mondiale,[4][5] ma l'idea è stata successivamente scartata.[6]

Per la prima volta nella storia dei mondiali, la competizione non si disputerà nei mesi di giugno e luglio ma in quelli di novembre e dicembre, cioè nel periodo autunnale dell'emisfero boreale. Questa novità è dovuta al fatto che, svolgendosi il torneo in una zona molto calda, nel periodo estivo le temperature sarebbero proibitive.[7]


Assegnazione



Criteri di selezione del continente


Le nuove regole FIFA valide a partire dall'assegnazione per l'edizione del 2018 impongono che una confederazione non possa ospitare un campionato mondiale fino alla terza edizione successiva all'ultima disputata in un Paese a essa iscritto, cioè dodici anni. Dopo Sudafrica 2010 e Brasile 2014, non era quindi possibile ospitare i Mondiali 2018 né in Sudamerica né in Africa, mentre l'organizzazione del Mondiale 2022 era interdetta alle nazioni europee, dopo l'assegnazione di Russia 2018.


Candidature

La procedura per candidarsi a ospitare i mondiali di calcio per le edizioni del 2018 e del 2022 iniziò nel gennaio 2009; le federazioni nazionali ebbero tempo fino al 2 febbraio 2009 per candidarsi ufficialmente[8]. Inizialmente, undici nazioni presentarono la loro candidatura per ospitare l'edizione del 2018, ma in seguito il Messico si ritirò dalla procedura, mentre la candidatura dell'Indonesia venne respinta dalla FIFA nel gennaio 2010, dopo che il governo indonesiano non fu in grado di supportare la candidatura[9].


 Australia

Città proposte nella candidatura australiana
Città proposte nella candidatura australiana

Alla fine del 2005 vi furono molte voci che davano come probabile una candidatura di Australia e Nuova Zelanda per ospitare la manifestazione. L'Australia aveva organizzato i Giochi olimpici del 1956 a Melbourne e quelli di Sydney nel 2000, il Mondiale di rugby nel 2003 (più quello congiunto con la Nuova Zelanda nel 1987), i Giochi del Commonwealth nel 2006 e due edizioni della Coppa delle nazioni oceaniane, nel 1998 e nel 2004. Sepp Blatter spense però di fatto le possibilità di un campionato del mondo da disputarsi in Australia in quell'edizione dichiarando:

«Se non sbaglio, l'Australia è nell'emisfero meridionale. Mi sembra logico che i Mondiali tornino a nord nel 2018[10]»

Il 14 giugno 2009 il presidente della Federazione australiana di calcio Frank Lowy annunciò la candidatura ufficiale sia per i mondiali del 2018 che per quelli del 2022[11]. Le città proposte per la candidatura erano Adelaide, Brisbane, Canberra, Darwin, Hobart, Melbourne, Perth e Sydney.

Il 10 giugno 2010 l'Australia ritirò la propria candidatura a ospitare l'edizione del 2018 per concentrarsi su quella del 2022.


 Corea del Sud

La Corea del Sud sarebbe stato il primo paese asiatico a ospitare la Coppa del mondo due volte, ma la candidatura fu respinta soprattutto perché aveva da poco ospitato l'edizione del 2002. L'ex ministro sudcoreano degli Affari Esteri Han Seung-Joo fu nominato Presidente del Comitato offerte nel mese di agosto 2009. Il presidente Lee Myung-bak visitò la sede della FIFA a Zurigo, in Svizzera, per incontrare Blatter a sostegno della candidatura della Corea del Sud.

La candidatura della Corea del Sud non comprendeva nessuno stadio da 80 000 persone, ma al massimo tre stadi da oltre 60 000, ossia Seoul Olympic Stadium, Seoul World Cup Stadium e Daegu Stadium (e a Incheon era prevista anche la costruzione di un altro stadio da 70 000 posti); comprendeva anche altre sedi già costruite per i Mondiali del 2002. Le dodici città selezionate nel marzo 2010 per ospitare i mondiali erano Pusan, Cheonan, Taegu, Daejeon, Goyang, Gwangju, Incheon (due sedi), Jeonju, Jeju, Seul (due sedi), Suwon e Ulsan.


 Giappone

Il Giappone aveva ottime possibilità per ospitare la Coppa del mondo FIFA, con gli stadi già tutti moderni e adatti per un mondiale, ma l'obiettivo era quello di migliorarli ancora di più. Quel che giocava a suo sfavore era il fatto che aveva organizzato un campionato mondiale di calcio molto di recente (quello del 2002 insieme alla Corea del Sud, il primo in assoluto svoltosi in Asia e in due Paesi congiuntamente). Il 4 maggio 2010 la federcalcio giapponese rinunciò ufficialmente all'organizzazione dell'edizione 2022 per concentrarsi esclusivamente su quella successiva del 2026[12].


 Qatar

Il Qatar, che poi diventerà la nazione ospitante della fase finale della Coppa del mondo 2022, presentò un programma composto da undici stadi.


 Stati Uniti

Il 15 ottobre 2010 gli Stati Uniti ritirarono ufficialmente la candidatura per i mondiali 2018 per candidarsi a ospitare il mondiale del 2022[13].


Candidature non finalizzate

Oltre alle quattro nazioni escluse automaticamente di cui si è detto sopra, Indonesia e Messico dichiararono inizialmente che avrebbero presentato una candidatura per l'organizzazione dei mondiali di calcio del 2022, senza però concretizzare le proprie intenzioni (oppure si ritirarono successivamente).


 Indonesia

Nel gennaio 2009 la federcalcio indonesiana (PSSI) confermò la sua intenzione di candidarsi per la Coppa del mondo 2022 con il sostegno del governo e, nel febbraio dello stesso anno, lanciò una campagna che puntava sul "green"[14] e che prevedeva di stanziare l'equivalente di 1 miliardo di dollari per l'aggiornamento generale delle infrastrutture (in aggiunta agli stadi) in modo da soddisfare i criteri FIFA; i fondi per la costruzione degli stadi sarebbero invece dovuti provenire dai governi regionali. L'Indonesia aveva già fatto la storia della coppa del mondo nel 1938 in Francia, quando, sotto il nome coloniale di Indie orientali olandesi, era diventato il primo Paese asiatico a disputare una fase finale, mentre nel 2007 aveva ospitato parte della Coppa d'Asia.

Nel presentare la campagna, il presidente della PSSI Nurdin Halid affermò di ritenere che l'Indonesia avesse possibilità di ospitare la Coppa del mondo 2022, nonostante le infrastrutture carenti e una rappresentanza nazionale di qualità inferiore rispetto a quella di altri candidati.

La candidatura venne avanzata in un momento in cui c'erano forti pressioni da parte dei tifosi indonesiani per far dimettere Halid dalla sua carica. Non vi fu alcun sostegno ufficiale da parte del governo indonesiano in tempo utile prima della scadenza del 9 febbraio 2010, motivo per cui, il 19 marzo 2010, la FIFA respinse la candidatura dell'Indonesia, in particolar modo dopo che il governo aveva dichiarato che il proprio impegno era rivolto verso la popolazione e che ciò gli impediva di fornire il proprio sostegno ufficiale alla campagna. In seguito, la PSSI appoggiò la candidatura dell'Australia.


 Messico

L'ex presidente della federcalcio messicana Alberto de la Torre annunciò l'intenzione di presentare un'offerta per i mondiali 2022 nel 2005. Il Messico aveva inizialmente sperato di un'offerta per l'edizione del 2014, ma non era ammissibile a causa della politica di rotazione in quel momento. Se scelto per 2018 o 2022, il Messico sarebbe diventato il primo Paese a ospitare la Coppa del mondo per una terza volta (dopo le edizioni del 1970 e del 1986). Tuttavia, Justino Compean e Decio de Maria, rispettivamente presidente e segretario della federazione messicana di calcio, annunciarono il ritiro, citando una mancanza di fondi sia all'interno della Federazione che attraverso terzi. L'età degli stadi del Messico avrebbe comportato un significativo investimento per soddisfare le norme FIFA. La candidatura comprendeva tredici nuovi stadi ubicati in Baja California, Monterrey, Guadalajara, Ciudad Juárez, la regione di Laguna, e Città del Messico, alcuni dei quali sono già stati costruiti, o erano in costruzione, al servizio della Lega Nazionale.


Assegnazione

Il 2 dicembre 2010, nella sede principale della FIFA a Zurigo, venne decretato che l'edizione del 2022 della Coppa del mondo FIFA si sarebbe giocata in Qatar.

La sequenza di scrutini ha avuto il seguente esito:

Risultati
Nazione Voto
1 2 3 4
 Qatar 11 10 11 14
 Stati Uniti 3 5 6 8
 Corea del Sud 4 5 5 -
 Giappone 3 2 - -
 Australia 1 - - -
Voti totali 22 22 22 22

Questa sarà la prima volta che un Paese del Medio Oriente ospiterà la Coppa del mondo FIFA.


Stadi


Da una prima selezione di sette città che prevedeva anche la presenza di Umm Salal e Madinat ash Shamal, con i loro rispettivi impianti sportivi da progettare e costruire, si è giunti a una scrematura che ha ridotto le città a cinque, con i rispettivi otto stadi resi successivamente ufficiali per ospitare l'evento.

Oltre al già pronto Khalifa International Stadium, altri sette stadi ospiteranno il mondiale, di questi sei completamente nuovi e un impianto già esistente, oggetto di ampliamento.

I nuovi stadi sono:

Lo stadio che è stato ampliato è invece:

Tutti gli stadi avranno impianti di raffreddamento a emissioni zero grazie all'utilizzo di tecnologie solari per garantire che la temperatura non superi mai i 27 °C e assicurando sempre ottimali condizioni di gioco e un ambiente confortevole per i tifosi. Una nuova rete metropolitana, con una lunghezza totale di 320 km, è stata realizzata per ospitare l'evento. 5 stadi su 8 avranno una fermata di metropolitana dedicata e saranno raggiungibili a piedi. Per i restanti 3 è previsto un servizio shuttle bus gratuito dalla fermata più vicina (compreso quello di Al Khawr che dista circa 30 chilometri dal capolinea nord della linea rossa, a Lusail). Il sistema autostradale del Qatar collegherà tutti gli impianti per essere comodamente raggiunti sia in auto che in taxi. Potrebbe essere previsto anche un servizio di taxi d'acqua per gli impianti vicino alla costa[17].

La posizione delle sedi di gara lascia immaginare che quasi tutto l'evento si terrà nella capitale Doha, essendo le città di Lusail, Ar Rayyan ed Al Wakrah parte della medesima area metropolitana.

Solo Al Khawr, sede della gara inaugurale, è fisicamente staccata dall'area metropolitana di Doha, trovandosi a circa cinquanta chilometri di distanza verso nord, sulla costa nord-orientale del Qatar.

La distanza massima fra sedi di gara, considerando quella più a sud (Stadio Al Janoub a Al Wakrah) e quella più a nord (Stadio Al-Bayt a Al Khawr), è di appena settanta chilometri. Con i problemi logistici ridotti al minimo (di fatto inesistenti), ed essendo molto limitati gli spostamenti che dovranno affrontare squadre, giornalisti e tifosi, Qatar 2022 ricalcherà sostanzialmente la logistica del primo torneo mondiale della storia (Uruguay 1930), che fu giocato tutto nella stessa città, Montevideo.

Al Khor Al Wakrah Ar Rayyan
Stadio Al-Bayt Stadio Al Janoub Stadio Ahmed bin Ali
Capacità: 60 000[18] Capacità: 40 000[19] Capacità: 21 282
(aumentato a 44 000)
Ar Rayyan Doha Lusail
Stadio dell'Education City Stadio internazionale Khalifa Stadio Al Thumama Stadium 974 Stadio iconico di Lusail
Capacità: 45 000
(in costruzione)[20]
Capacità: 50 000
(aumentato)[21]
Capacità: 40 000
(in costruzione)[22]
Capacità: 40 000
(pianificato)[23]
Capacità: 86 250
(in costruzione)[24]

Qualificazioni


Lo stesso argomento in dettaglio: Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2022.

Le qualificazioni ai campionati del mondo 2022 sono cominciate nel giugno 2019 e si sono concluse nel giugno 2022. L'unica nazionale qualificata d'ufficio è il Qatar, in quanto rappresentativa del Paese organizzatore della manifestazione, esordiente nella manifestazione iridata.

Oltre all'esordio della nazionale qatariota, sono degni di nota i ritorni alla manifestazione iridata del Canada (assente dal 1986) e del Galles (assente dal 1958). Da registrare la seconda mancata qualificazione consecutiva dell'Italia, già quattro volte vincitrice del titolo nonché detentrice del titolo europeo, assente dai Mondiali dall'edizione del 2014.[25] Dal punto di vista statistico, va segnalato che 24 delle 32 partecipanti erano presenti al Mondiale precedente, quello giocato nel 2018 in Russia.


Squadre partecipanti


Pr. Squadra Data di qualificazione certa Confederazione Partecipante in quanto Partecipazioni precedenti al torneo
1 Qatar2 dicembre 2010AFCRappresentativa della nazione organizzatrice della fase finaleEsordiente
2 Germania11 ottobre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo J della fase finale di qualificazione19 (1934, 1938, 1954, 1958, 1962, 1966, 1970, 1974, 1978, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)[26]
3 Danimarca12 ottobre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo F della fase finale di qualificazione5 (1986, 1998, 2002, 2010, 2018)
4 Brasile11 novembre 2021CONMEBOL1ª classificata nel gruppo unico di qualificazione21 (1930, 1934, 1938, 1950, 1954, 1958, 1962, 1966, 1970, 1974, 1978, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
5 Francia13 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo D della fase finale di qualificazione15 (1930, 1934, 1938, 1954, 1958, 1966, 1978, 1982, 1986, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
6 Belgio13 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo E della fase finale di qualificazione13 (1930, 1934, 1938, 1954, 1970, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2014, 2018)
7 Croazia14 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo H della fase finale di qualificazione5 (1998, 2002, 2006, 2014, 2018)
8 Spagna14 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo B della fase finale di qualificazione15 (1934, 1950, 1962, 1966, 1978, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
9 Serbia14 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo A della fase finale di qualificazione4 (1998, 2006, 2010, 2018)[27]
10 Inghilterra15 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo I della fase finale di qualificazione15 (1950, 1954, 1958, 1962, 1966, 1970, 1982, 1986, 1990, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
11 Svizzera15 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo C della fase finale di qualificazione11 (1934, 1938, 1950, 1954, 1962, 1966, 1994, 2006, 2010, 2014, 2018)
12 Paesi Bassi16 novembre 2021UEFA1ª classificata nel gruppo G della fase finale di qualificazione10 (1934, 1938, 1974, 1978, 1990, 1994, 1998, 2006, 2010, 2014)
13 Argentina16 novembre 2021CONMEBOL2ª classificata nel gruppo unico di qualificazione17 (1930, 1934, 1958, 1962, 1966, 1974, 1978, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
14 Iran27 gennaio 2022AFC1ª classificata nel girone A della terza fase di qualificazione5 (1978, 1998, 2006, 2014, 2018)
15 Corea del Sud1º febbraio 2022AFC2ª classificata nel girone A della terza fase di qualificazione10 (1954, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
16 Giappone24 marzo 2022AFC2ª classificata nel girone B della terza fase di qualificazione6 (1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
17 Arabia Saudita24 marzo 2022AFC1ª classificata nel girone B della terza fase di qualificazione5 (1994, 1998, 2002, 2006, 2018)
18 Ecuador24 marzo 2022CONMEBOL4ª classificata nel gruppo unico di qualificazione3 (2002, 2006, 2014)
19 Uruguay24 marzo 2022CONMEBOL3ª classificata nel gruppo unico di qualificazione13 (1930, 1950, 1954, 1962, 1966, 1970, 1974, 1986, 1990, 2002, 2010, 2014, 2018)
20 Canada27 marzo 2022CONCACAF1ª classificata nel girone finale di qualificazione1 (1986)
21 Ghana29 marzo 2022CAFVincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione3 (2006, 2010, 2014)
22 Senegal29 marzo 2022CAFVincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione2 (2002, 2018)
23 Portogallo29 marzo 2022UEFAVincitrice percorso C del turno di spareggio7 (1966, 1986, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
24 Polonia29 marzo 2022UEFAVincitrice percorso B del turno di spareggio8 (1938, 1974, 1978, 1982, 1986, 2002, 2006, 2018)
25 Tunisia29 marzo 2022CAFVincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione5 (1978, 1998, 2002, 2006, 2018)
26 Marocco29 marzo 2022CAFVincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione5 (1970, 1986, 1994, 1998, 2018)
27 Camerun29 marzo 2022CAFVincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione7 (1982, 1990, 1994, 1998, 2002, 2010, 2014)
28 Stati Uniti30 marzo 2022CONCACAF3ª classificata nel girone finale di qualificazione10 (1930, 1934, 1950, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014)
29 Messico30 marzo 2022CONCACAF2ª classificata nel girone finale di qualificazione16 (1930, 1950, 1954, 1958, 1962, 1966, 1970, 1978, 1986, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
30 Galles5 giugno 2022UEFAVincitrice percorso A del turno di spareggio1 (1958)
31 Australia13 giugno 2022AFCVincitrice dello spareggio AFC-CONMEBOL5 (1974, 2006, 2010, 2014, 2018)
32 Costa Rica14 giugno 2022CONCACAFVincitrice dello spareggio CONCACAF-OFC5 (1990, 2002, 2006, 2014, 2018)

Calendario


Il calendario della manifestazione è stato pubblicato il 15 luglio 2020.[28] Il sorteggio della fase a gironi ha avuto luogo il 1º aprile 2022.[29] Il 10 agosto 2022 la FIFA ha presentato una proposta per la riprogrammazione della partita inaugurale tra Qatar e Ecuador al 20 novembre, un giorno prima originariamente previsto.[30] Due giorni dopo, la decisione di spostare la prima partita del Qatar è stata ufficialmente confermata dalla FIFA.[31]


Formula


La formula conferma quella in vigore da quando, in occasione dell'edizione francese del 1998, la fase finale del campionato mondiale di calcio è stata portata a 32 squadre e prevede, dunque, la formazione di otto gironi all'italiana (chiamati "gruppi") con partite di sola andata, ciascuno composto da quattro squadre.

Per determinare la posizione in classifica delle squadre in ogni gruppo saranno presi in considerazione, nell'ordine, i seguenti criteri:[32]

  1. maggiore numero di punti;
  2. migliore differenza reti;
  3. maggiore numero di reti segnate.

Nel caso in cui, dopo aver applicato quanto sopra, due o più nazionali si trovassero ancora in parità, verranno utilizzati, sempre nell'ordine, gli ulteriori parametri qui di seguito:

  1. maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  2. migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  3. maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  4. maggiore numero di punti fair play, secondo quanto segue:

Le prime due nazionali classificate di ogni raggruppamento accedono alla fase a eliminazione diretta che consiste in un tabellone di quattro turni (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali) ad accoppiamenti interamente prestabiliti e con incontri basati su partite uniche ed eventuali tempi supplementari e tiri di rigore in caso di persistenza della parità tra le due contendenti.


Risultati



Fase a gironi



Gruppo A


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Qatar 00000000
2.  Ecuador 00000000
3.  Senegal 00000000
4.  Paesi Bassi 00000000

Risultati

Al Khawr
20 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 1
Qatar   
referto
 EcuadorStadio Al-Bayt

Doha
21 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 2
Senegal   
referto
 Paesi BassiStadio Al Thumama

Doha
25 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 18
Qatar   
referto
 SenegalStadio Al Thumama

Ar Rayyan
25 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 19
Paesi Bassi   
referto
 EcuadorStadio internazionale Khalifa

Ar Rayyan
29 novembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 35
Ecuador   
referto
 SenegalStadio internazionale Khalifa

Al Khawr
29 novembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 36
Paesi Bassi   
referto
 QatarStadio Al-Bayt


Gruppo B


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Inghilterra 00000000
2.  Iran 00000000
3.  Stati Uniti 00000000
4.  Galles 00000000

Risultati

Ar Rayyan
21 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 3
Inghilterra   
referto
 IranStadio internazionale Khalifa

Ar Rayyan
21 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 4
Stati Uniti   
referto
 GallesStadio Ahmed bin Ali

Ar Rayyan
25 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 17
Galles   
referto
 IranStadio Ahmed bin Ali

Al Khawr
25 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 20
Inghilterra   
referto
 Stati UnitiStadio Al-Bayt

Ar Rayyan
29 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 33
Galles   
referto
 InghilterraStadio Ahmed bin Ali

Doha
29 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 34
Iran   
referto
 Stati UnitiStadio Al Thumama


Gruppo C


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Argentina 00000000
2.  Arabia Saudita 00000000
3.  Messico 00000000
4.  Polonia 00000000

Risultati

Lusail
22 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 8
Argentina   
referto
 Arabia SauditaStadio iconico di Lusail

Doha
22 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 7
Messico   
referto
 PoloniaStadium 974

Ar Rayyan
26 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 22
Polonia   
referto
 Arabia SauditaStadio Education City

Lusail
26 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 24
Argentina   
referto
 MessicoStadio iconico di Lusail

Doha
30 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 39
Polonia   
referto
 ArgentinaStadium 974

Lusail
30 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 40
Arabia Saudita   
referto
 MessicoStadio iconico di Lusail


Gruppo D


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Francia 00000000
2.  Australia 00000000
3.  Danimarca 00000000
4.  Tunisia 00000000

Risultati

Ar Rayyan
22 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 6
Danimarca   
referto
 TunisiaStadio dell'Education City

Al Wakrah
22 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 5
Francia   
referto
 AustraliaStadio Al Janoub

Al Wakrah
26 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 21
Tunisia   
referto
 AustraliaStadio Al Janoub

Doha
26 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 23
Francia   
referto
 DanimarcaStadium 974

Al Wakrah
30 novembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 37
Australia   
referto
 DanimarcaStadio Al Janoub

Ar Rayyan
30 novembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 38
Tunisia   
referto
 FranciaStadio dell'Education City


Gruppo E


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Spagna 00000000
2.  Costa Rica 00000000
3.  Germania 00000000
4.  Giappone 00000000

Risultati

Ar Rayyan
23 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 11
Germania   
referto
 GiapponeStadio internazionale Khalifa

Doha
23 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 10
Spagna   
referto
 Costa RicaStadio Al Thumama

Ar Rayyan
27 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 25
Giappone   
referto
 Costa RicaStadio Ahmed bin Ali

Al Khawr
27 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 28
Spagna   
referto
 GermaniaStadio Al-Bayt

Ar Rayyan
1º dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 43
Giappone   
referto
 SpagnaStadio internazionale Khalifa

Al Khawr
1º dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 44
Costa Rica   
referto
 GermaniaStadio Al-Bayt


Gruppo F


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Belgio 00000000
2.  Canada 00000000
3.  Marocco 00000000
4.  Croazia 00000000

Risultati

Al Khawr
23 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 12
Marocco   
referto
 CroaziaStadio Al-Bayt

Ar Rayyan
23 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 9
Belgio   
referto
 CanadaStadio Ahmed bin Ali

Doha
27 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 26
Belgio   
referto
 MaroccoStadio Al Thumama

Ar Rayyan
27 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 27
Croazia   
referto
 CanadaStadio internazionale Khalifa

Ar Rayyan
1º dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 41
Croazia   
referto
 BelgioStadio Ahmed bin Ali

Doha
1º dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 42
Canada   
referto
 MaroccoStadio Al Thumama


Gruppo G


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Brasile 00000000
2.  Serbia 00000000
3.  Svizzera 00000000
4.  Camerun 00000000

Risultati

Al Wakrah
24 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 13
Svizzera   
referto
 CamerunStadio Al Janoub

Lusail
24 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 16
Brasile   
referto
 SerbiaStadio iconico di Lusail

Al Wakrah
28 novembre 2022, ore 13:00 UTC+3
Incontro 29
Camerun   
referto
 SerbiaStadio Al Janoub

Doha
28 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 31
Brasile   
referto
 SvizzeraStadium 974

Doha
2 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 47
Serbia   
referto
 SvizzeraStadium 974

Lusail
2 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 48
Camerun   
referto
 BrasileStadio iconico di Lusail


Gruppo H


Classifica

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Portogallo 00000000
2.  Ghana 00000000
3.  Uruguay 00000000
4.  Corea del Sud 00000000

Risultati

Ar Rayyan
24 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 14
Uruguay   
referto
 Corea del SudStadio dell'Education City

Doha
24 novembre 2022, ore 19:00 UTC+3
Incontro 15
Portogallo   
referto
 GhanaStadium 974

Ar Rayyan
28 novembre 2022, ore 16:00 UTC+3
Incontro 30
Corea del Sud   
referto
 GhanaStadio dell'Education City

Lusail
28 novembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 32
Portogallo   
referto
 UruguayStadio iconico di Lusail

Al Wakrah
2 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 45
Ghana   
referto
 UruguayStadio Al Janoub

Ar Rayyan
2 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 46
Corea del Sud   
referto
 PortogalloStadio dell'Education City


Fase a eliminazione diretta



Tabellone

Ottavi di finale Quarti di finale Semifinali Finale
                           
3 dicembre - 18:00 (UTC+3)            
 1A.  
9 dicembre - 22:00 (UTC+3)
 2B.    
   
3 dicembre - 22:00 (UTC+3)
       
 1C.  
13 dicembre - 22:00 (UTC+3)
 2D.    
   
5 dicembre - 18:00 (UTC+3)
       
 1E.  
9 dicembre - 18:00 (UTC+3)
 2F.    
   
5 dicembre - 22:00 (UTC+3)
       
 1G.  
18 dicembre - 18:00 (UTC+3)
 2H.    
   
4 dicembre - 22:00 (UTC+3)
     
 1B.  
10 dicembre - 22:00 (UTC+3)
 2A.    
   
4 dicembre - 18:00 (UTC+3)
       
 1D.  
14 dicembre - 22:00 (UTC+3)
 2C.    
   
6 dicembre - 18:00 (UTC+3)
        Finale 3° posto
 1F.  
10 dicembre - 18:00 (UTC+3) 17 dicembre - 18:00 (UTC+3)
 2E.    
       
6 dicembre - 22:00 (UTC+3)
           
 1H.  
 2G.    

Ottavi di finale

Ar Rayyan
3 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 49
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio internazionale Khalifa

Ar Rayyan
3 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 50
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Ahmed bin Ali

Doha
4 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 52
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al Thumama

Al Khawr
4 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 51
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al-Bayt

Al Wakrah
5 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 53
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al Janoub

Doha
5 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 54
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadium 974

Ar Rayyan
6 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 55
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio dell'Education City

Lusail
6 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 56
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio iconico di Lusail


Quarti di finale

Ar Rayyan
9 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 58
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio dell'Education City

Lusail
9 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 57
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio iconico di Lusail

Doha
10 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 60
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al Thumama

Al Khawr
10 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 59
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al-Bayt


Semifinali

Lusail
13 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 61
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio iconico di Lusail

Al Khawr
14 dicembre 2022, ore 22:00 UTC+3
Incontro 62
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio Al-Bayt


Finale 3º-4º posto

Ar Rayyan
17 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 63
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio internazionale Khalifa


Finale 1º-2º posto

Lo stesso argomento in dettaglio: Finale del campionato mondiale di calcio 2022.
Lusail
18 dicembre 2022, ore 18:00 UTC+3
Incontro 64
non conosciuta   
referto
 non conosciutaStadio iconico di Lusail


Controversie


L'assegnazione del torneo allo stato qatariota non mancò di suscitare polemiche già al momento dell'ufficialità della decisione, ritenuta sbagliata dall'allora presidente americano Barack Obama.[33] Nel giugno 2014, a ridosso del Mondiale brasiliano, The Sunday Times mosse accuse di corruzione; venne avanzata l'ipotesi che Mohamed bin Hammam (squalificato dalla FIFA nel 2011 poiché ritenuto colpevole di brogli elettorali[34]) avesse elargito tangenti alle altre confederazioni per "pilotare" l'esito del sorteggio.[35] Malgrado le notizie di rinvenimento delle prove (documenti e posta elettronica) circa la corruzione[35], la FIFA dichiarò di non aver riscontrato irregolarità nell'assegnazione del torneo.[36] Nel 2018, lo stesso Sunday Times rinnovò l'accusa sostenendo di avere prove in merito al sabotaggio delle altre candidature; anche in tal caso non è stato riscontrato alcun indizio a sostegno.[37] Alcuni mesi più tardi, nel giugno 2019, Michel Platini (presidente dell'UEFA dal 2007 al 2016) fu posto in stato di arresto con analoghe accuse. Dichiaratosi estraneo ai fatti, l'ex calciatore francese fu rilasciato subito dopo.[38]

Anche la costruzione degli stadi e delle infrastrutture legate alla Coppa del Mondo 2022 ha suscitato polemiche e sdegno, sia per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro (secondo un'indagine del The Guardian, almeno 37 operai sono morti durante la costruzione degli stadi[39]), sia per il pessimo trattamento economico riservato ai lavoratori (per lo più immigrati da Nepal, Bangladesh e India).[40][41]

In occasione della prima partita di qualificazione la Nazionale norvegese ha voluto prendere posizione a favore dei diritti umani chiedendo alla FIFA di essere "diretta e ferma nei confronti delle autorità del Qatar".[42]

Il 20 giugno 2021 la Federazione calcistica norvegese, con una votazione interna, ha respinto la proposta di boicottaggio del mondiale in Qatar. Il congresso straordinario da essa indetto ha decretato la partecipazione della Nazionale di calcio dopo una votazione che si è conclusa con 368 voti (a favore della partecipazione) e 121 (contrari alla partecipazione).[43] Simili iniziative si stanno sviluppando anche in altri paesi, in particolare in Danimarca (dove una raccolta firme punta a portare la discussione in parlamento), in Germania (dove l'associazione dei soci di minoranza dei club professionistici chiede alla federazione di discuterne)[44] e anche in altri paesi.

Ulteriori controversie, di altra natura, hanno invece riguardato l'impatto con il calendario stagionale, sia per quanto riguarda i campionati nazionali che per quanto attiene alle coppe continentali.[45]


Partecipazione russa


Il 9 dicembre 2019, l'Agenzia mondiale antidoping ha sospeso la Russia per quattro anni da tutti i principali eventi sportivi, dopo che RUSADA è stata dichiarata non conforme per aver consegnato agli investigatori dati di laboratorio manipolati. Alla squadra nazionale russa è stato comunque consentito di qualificarsi, poiché il divieto si applica solo alla fase finale per decidere i campioni del mondo. Una squadra che rappresenta la Russia, che usa la bandiera e l'inno russi, non può partecipare secondo la decisione WADA mentre il divieto è attivo. La decisione è stata impugnata dinanzi alla Corte arbitrale dello sport, e il 17 dicembre 2020, alle squadre russe è stato vietato di partecipare ai campionati del mondo organizzati o sanzionati da un firmatario della WADA fino al 16 dicembre 2022, il giorno prima del playoff del terzo posto.

La partecipazione della Russia è stata messa in dubbio anche dopo la Crisi russo-ucraina nel 2022; il 24 febbraio, le tre squadre nel percorso di qualificazione della Russia (Repubblica Ceca, Polonia e Svezia) hanno annunciato la loro riluttanza a giocare alcuna partita in territorio russo. Il boicottaggio è stato esteso da Polonia e Svezia a tutte le partite di qualificazione il 26 febbraio e dalla Repubblica Ceca il giorno dopo.

Il 27 febbraio 2022, la FIFA ha annunciato una serie di sanzioni che incidono sulla partecipazione della Russia al calcio internazionale. Alla Russia è stato vietato di ospitare competizioni internazionali e alla squadra nazionale è stato ordinato di giocare tutte le partite casalinghe a porte chiuse in paesi neutrali. Non possono competere sotto il nome, la bandiera o l'inno nazionale della Russia: analogamente alla partecipazione degli atleti russi a eventi come le Olimpiadi, la squadra gareggerebbe con l'abbreviazione della propria federazione nazionale, la Russian Football Union ("RFU") piuttosto che "Russia". Il giorno successivo, tuttavia, la FIFA ha deciso di sospendere la Russia dalle competizioni internazionali "fino a nuovo avviso".


Possibili esclusioni di Ecuador ed Iran



Il caso Castillo

Tra maggio e giugno 2022 il Cile ha presentato ricorso alla FIFA nei riguardi dell'identità del giocatore dell'Ecuador Byron Castillo, sostenendo che quest'ultimo non avrebbe avuto diritto a giocare le qualificazioni alla Coppa del Mondo con la maglia ecuadoregna in quanto, stando alle prove presentate dai cileni, sarebbe nato in Colombia e in una data di nascita diversa da quella resa pubblica.

Il Cile richiede dunque alla massima federazione mondiale la rimozione, nel girone di qualificazione, dei punti conquistati dall'Ecuador con Castillo in campo, cosa che porterebbe alla conseguente esclusione dell'Ecuador dai mondiali e al ripescaggio del Cile, ottenibile in quanto la Roja scalerebbe, a sua volta, la classifica del girone sudamericano.

Il 10 giugno la FIFA respinge il ricorso cileno. Il Cile si presenta perciò in appello, ma il 16 settembre la FIFA respinge nuovamente il ricorso.

In seguito la Federcalcio cilena e stavolta, da parte sua, anche la Federcalcio del Perù (escluso dal torneo dopo lo spareggio interzona contro l'Australia) presentano un ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport, che si esprimerà il 10 novembre, dieci giorni prima dell'inaugurazione del mondiale.


Il caso Iran

A partire da marzo 2022 la partecipazione alla Coppa del Mondo dell'Iran è finita al centro di numerose contestazioni.

L'apice è stato raggiunto il 21 ottobre 2022, a meno di un mese dall'inizio del torneo, quando i calciatori della nazionale e gli sportivi iraniani hanno scritto una lettera alla FIFA che chiede esclusione dell'Iran da Qatar 2022.

Spinta dalle contestazioni di matrice mondiale contro il trattamento che ricevono le donne nello Stato iraniano, ben lontano dal riconoscimento dei diritti umani fondamentali al genere femminile; la FIFA indice per il giorno seguente una riunione ad Auckland, sede del sorteggio della fase a gironi del mondiale femminile 2023, al fine di valutare l'eventuale esclusione dell'Iran e, in caso di avvenuta squalifica, il ripescaggio di un'altra nazionale.

Premettendo che la FIFA, da regolamento, lascia a se la discrezionalità più totale sulla scelta della Nazionale che andrebbe a sostituirne una squalificata o che volontariamente si è ritirata; se l'Iran dovesse essere escluso dal mondiale l'ipotesi più accreditata sarebbe quella del ripescaggio degli Emirati Arabi Uniti, in qualità di squadra asiatica come l'Iran e prima, di quel continente, tra le escluse; sconfitta dall'Australia nel play-off asiatico per accedere allo spareggio interzona.

Tra le testate italiane, ma anche tra quelle internazionali, si è fatta però strada l'ipotesi di un ripescaggio dell'Italia, campione d'Europa in carica ma soprattutto Nazionale migliore nel ranking FIFA tra le non qualificate ai mondiali; qualificazione che gli Azzurri hanno mancato, per la seconda volta consecutiva, a causa del secondo posto nel girone di qualificazione e la sconfitta interna nelle semifinali del seguente torneo di spareggio contro la Macedonia del Nord.

La FIFA, si apprende, prenderà una decisione riguardo l'Iran dopo la riunione straordinaria, o comunque entro il mese di ottobre.


Note


  1. UFFICIALE: Mondiali, cambiano data e gara inaugurale, aprono Qatar e Ecuador, su fantacalcio.it. URL consultato il 12 agosto 2022.
  2. 2022 FIFA World Cup Qatar, su fifa.com. URL consultato il 14 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2010).
  3. Mondiali 2022 in Qatar, la Fifa ha deciso: finale il 18 dicembre, su repubblica.it, La Repubblica, 19 marzo 2015.
  4. Sport Mediaset: Infantino: "Russia 2018 è stato il miglior Mondiale di sempre".
  5. Mondiali: l'Uefa chiede 16 posti su 48, 500 milioni di dollari a settimana in Qatar, su calciomercato.com, 9 febbraio 2017.
  6. Mondiale 2022, niente 48 squadre. In Qatar saranno 32 come sempre, su gazzetta.it, 22 maggio 2019. URL consultato il 22 maggio 2019.
  7. In sei precedenti casi (Uruguay 1930, Brasile 1950, Cile 1962, Argentina 1978, Sudafrica 2010, Brasile 2014), pur giocando nei mesi di giugno e luglio, il clima non era caldo perché la competizione aveva luogo nell'emisfero australe, nel quale le stagioni sono invertite rispetto a quello boreale.
  8. Steve Goff, Future World, in The Washington Post, 16 gennaio 2009. URL consultato il 16 gennaio 2009.
  9. Indonesia's bid to host the 2022 World Cup bid ends, in BBC Sport, 19 marzo 2010. URL consultato il 19 marzo 2010.
  10. Calcio: Blatter gela l'Australia, i Mondiali 2018 tornano a nord, su tio.ch, 30 maggio 2008. URL consultato il 5 luglio 2014.
  11. Calcio, Australia si candida per mondiali 2018 o 2022
  12. La Redazione, Il Giappone rinuncia ai mondiali 2018, su calcionews24.com, 10 settembre 2009. URL consultato il 1º luglio 2021.
  13. USA bid committee to focus on 2022 FIFA World Cup, su fifa.com. URL consultato il 22 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  14. Tony Hotland, Indonesia upbeat to host 'green' World Cup, in The Jakarta Post, 11 febbraio 2009. URL consultato l'11 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2013).
  15. Salini Cimolai JV - News. URL consultato il 9 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2017).
  16. Ma quanto è sexy questo stadio, in Focus.it. URL consultato il 10 agosto 2017.
  17. Qatar 2022, il Mondiale del futuro, su ansa.it, 6 dicembre 2010. URL consultato il 5 luglio 2014.
  18. Al Bayt Stadium: A uniquely Qatari stadium, to rival the best in the world, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2019).
  19. Al Wakrah Stadium: An extraordinary stadium for an adventurous city, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2018).
  20. (EN) Ras Abu Aboud Stadium: A legacy for the community, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2019).
  21. (EN) Khalifa International Stadium: Qatar’s most historic stadium & a crucial player for 2022, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2019).
  22. (EN) Al Thuymama Stadium: A tribute to our region, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2019).
  23. (EN) Qatar Foundation Stadium: An amazing experience for fans & a bright future for football, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2018).
  24. (EN) Al Rayyan Stadium: The gateway to the desert opens its doors to the world, 8 gennaio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2019).
  25. Disastro Italia, beffa Macedonia al 92': siamo di nuovo fuori dal Mondiale!, su gazzetta.it, 24 marzo 2022.
  26. Fino al 1990 partecipante come Germania Ovest.
  27. Nel 1998 partecipante come Jugoslavia, mentre nel 2006 partecipante come Serbia e Montenegro.
  28. Qatar 2022, le date e gli orari: 4 gare al giorno, dalle 11 del mattino alle 20. Che maratona!, su gazzetta.it, Gazzetta dello Sport, 15 luglio 2020. URL consultato il 15 luglio 2020.
  29. (EN) 2022 European football calendar: Match and draw dates for all UEFA competitions, su uefa.com, 1º gennaio 2022. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  30. (EN) World Cup 2022: Tournament set to start one day early with Qatar v Ecuador, su bbc.co.uk, 10 agosto 2022.
  31. (EN) Qatar v. Ecuador to kick off FIFA World Cup 2022 on 20 November, su fifa.com, 12 agosto 2022.
  32. (EN) Regulations 2018 FIFA World Cup Russia - Article 32.5 (PDF), su resources.fifa.com, fifa.com, ottobre 2016, p. 42. URL consultato il 29 giugno 2018.
  33. (EN) World Cup 2022: Qatar was the wrong decision, says President Obama, su theguardian.com, 2 dicembre 2010.
  34. Fifa: Bin Hammam squalificato a vita, su gazzetta.it, 24 luglio 2011.
  35. Mondiale in Qatar, il Sunday Times: "Fu comprato", su gazzetta.it, 1º giugno 2014.
  36. Russia 2018 e Qatar 2022, la Fifa: "Assegnazione regolare", su sport.sky.it, 13 novembre 2014.
  37. Mondiale 2022, il "Sunday Times" attacca Qatar: "Candidature rivali sabotate", su gazzetta.it, 29 luglio 2018.
  38. Anais Ginori, Michel Platini fermato, corruzione per i Mondiali in Qatar., su repubblica.it, 18 giugno 2019.
  39. (EN) World Cup 2022: How has Qatar treated foreign workers?, in BBC News, 25 agosto 2022. URL consultato l'8 settembre 2022.
  40. Qatar 2022, «Lavori forzati per i Mondiali». Il colosso Vinci sotto accusa, su valori.it. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  41. Qatar 2022, continuano le morti sul lavoro: deceduto un operaio di 23 anni, su ilsole24ore.com. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  42. Sky Sport, Norvegia, appello al Qatar: 'Rispettate i diritti umani', su sport.sky.it. URL consultato il 25 marzo 2021.
  43. Gabriele Buscaglia, La Norvegia dice "no" al boicottaggio dei Mondiali in Qatar, su Calcio e Finanza, 21 giugno 2021. URL consultato il 4 agosto 2021.
  44. In Norvegia si discute di boicottare i Mondiali in Qatar, su Il Post, 16 marzo 2021. URL consultato il 25 marzo 2021.
  45. Marco De Santis, Mondiali Qatar 2022 a novembre: ipotesi di calendario Serie A '22-'23, su fantacalcio.it, 9 marzo 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

На других языках


[es] Copa Mundial de Fútbol de 2022

La Copa Mundial de Fútbol de la FIFA Catar 2022 (en árabe, كأس العالم لكرة القدم قطر 2022) será la XXII edición de la Copa Mundial de Fútbol masculino organizada por la FIFA. Se desarrollará desde el 20 de noviembre al 18 de diciembre en Catar, que consiguió los derechos de organización el 2 de diciembre de 2010.[1]
- [it] Campionato mondiale di calcio 2022

[ru] Чемпионат мира по футболу 2022

Чемпионат мира по футболу 2022 года (араб. 2022 كأس العالم لكرة القدم‎, англ. 2022 FIFA World Cup) — 22-й чемпионат мира по футболу ФИФА, финальную часть которого планируется провести с 20 ноября по 18 декабря 2022 года в Катаре. Эта страна впервые в своей истории примет чемпионат мира по футболу.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии