In campionato la Fiorentina, forte dell'innesto di Christian Vieri, esprime un buon gioco rimanendo imbattuta nelle prime 11 partite (6 vittorie e 5 pareggi, tra cui contro la Roma, il Milan e la Juventus) e issandosi a sorpresa al secondo posto, a –2 dalla capolista Inter. Tuttavia nelle successive cinque gare i viola realizzano solo 2 punti ed escono dalla zona Champions. La vittoria per 5-1 contro un Cagliari in crisi, seguita da due affermazioni entrambe per 2-1 contro Parma e Torino, fa tornare la squadra al quarto posto con 34 punti.
Il girone di ritorno inizia con una vittoria per 2-0 sull'Atalanta, cui segue la sconfitta 0-1 nello scontro diretto contro il Milan, da qui in avanti diretta rivale per la zona Champions. Dopo un'altra sconfitta per 0-1 contro la Roma, che fa perdere la quarta piazza a favore dei meneghini, la Fiorentina si rialza battendo prima il Livorno (1-0), e poi espugnando dopo venti anni il campo della Juventus (3-2). Tra la ventisettesima e la trentaquattresima giornata i viola vincono tutte le gare casalinghe, ma le perdono tutte in trasferta.
Dopo il pareggio per 2-2 contro la Sampdoria e la sconfitta per 1-2 contro il Cagliari, i toscani perdono temporaneamente il quarto posto, a seguito della vittoria rossonera nel derby di Milano (2-1). Nella penultima gara di campionato, la squadra gigliata riagguanta la quarta piazza superando un Parma in crisi per 3-1, e approfittando della sconfitta del Milan sul campo del Napoli con il medesimo risultato. Con la vittoria contro il Torino per 1-0 all'ultima giornata, la Fiorentina centra il quarto posto a 66 punti, riportando i viola alla qualificazione in Champions League dopo otto anni.
In campo europeo la squadra di Prandelli partecipa alla Coppa UEFA, raggiungendo le semifinali dov'è estromessa dagli scozzesi dei Rangers solamente ai tiri di rigore: con sei reti, l'attaccante viola Adrian Mutu eguaglia i record di Kurt Hamrin e Gabriel Omar Batistuta quale miglior marcatore del club in Europa in una stagione.
Maglie e sponsor
Lo sponsor tecnico per la stagione 2007-2008 è Lotto, mentre lo sponsor ufficiale è Toyota (differenziato nel girone di ritorno come Toyota IQ). Lo sponsor è al centro della maglia, mentre lo sponsor tecnico e il logo della squadra si trovano al di sopra, rispettivamente sulla destra e sulla sinistra.
La divisa casalinga presenta una maglia di colore viola con girocollo con tratti dorati e maniche dello stesso colore. I calzoncini sono viola e presentano due bande dorate con il logo della squadra sulla gamba destra. I calzettoni sono viola con stemma della società e sponsor tecnico sulla parte centrale. Il numero e il nome sulla maglia sono dorati così come il numero sui calzoncini posto sulla gamba sinistra.
La divisa da trasferta presenta maglia, pantaloncini e calzettoni di colore bianco con ampi inserti dai fianchi alle ascelle di colore viola. Il numero e il nome sulla maglia sono di colore viola così come il numero sui calzoncini sempre posto sulla gamba sinistra.
La terza divisa presenta maglia, pantaloncini e calzettoni di colore rosso. Il numero e il nome sulla maglia sono di colore bianco così come il numero sui calzoncini sempre posto sulla gamba sinistra.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии