sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

Il Tottenham Hotspur Football Club (pron. ˈtɒtnəm ˈhɒtˌspɜr), noto più brevemente come Tottenham Hotspur o semplicemente Tottenham, è una società calcistica inglese avente sede nell'omonimo sobborgo di Londra sito nel borgo di Haringey. Milita nella Premier League, la massima divisione del campionato inglese di calcio, e disputa le partite interne al Jimmy Greaves Stadium (2019), che ha sostituito lo storico impianto di White Hart Lane (1889).

Tottenham Hotspur FC
Calcio
Spurs, Lilywhites
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Terza divisa
Colori sociali Bianco, blu
Simboli Gallo da battaglia
Inno Glory Glory Tottenham Hotspur
Chas & Dave
Dati societari
Città Londra (Tottenham)
Nazione  Regno Unito
 Inghilterra
Confederazione UEFA
Federazione FA
Campionato Premier League
Fondazione 1882
Proprietario Joe Lewis
Presidente Daniel Levy
Allenatore Antonio Conte
Stadio Tottenham Hotspur Stadium
(62.303 posti)
Sito web www.tottenhamhotspur.com
Palmarès
Titoli d'Inghilterra 2
Coppe d'Inghilterra 8
Coppe di Lega inglesi 4
Charity/Community Shield 7
Trofei internazionali 1 Coppe delle Coppe
2 Coppe UEFA/Europa League
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Fondato nel 1882, il club vinse la Coppa d'Inghilterra nel 1900-1901, primo club non affiliato alla Football League a riuscire nell'impresa dal 1888. Nel 1960-1961 conseguì un prestigioso double aggiudicandosi campionato e coppa nazionale, prima squadra londinese a conseguire questo risultato, e nel 1961-1962 rivinse la FA Cup. In ambito nazionale nella sua bacheca figurano 2 campionati, 8 Coppe d'Inghilterra, 4 Coppe di Lega e 7 Supercoppe d'Inghilterra (di cui 4 condivise), mentre in ambito continentale una Coppa delle Coppe, vinta nel 1962-1963 (prima formazione inglese a trionfare in una competizione europea), e 2 Coppe UEFA, vinte nel 1971-1972 e nel 1983-84. È una delle quindici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le tre principali competizioni UEFA per club disputate fino al 2020-2021: Champions League (2018-2019), Coppa UEFA-Europa League (1971-1972, 1973-1974 e 1983-1984), e Coppa delle Coppe (1962-1963).

Il club vive un'accesa rivalità con l'Arsenal, squadra con cui disputa il North London Derby.


Storia



Origini ed esordi (1882-1908)


L'Hotspur Football Club fu fondato il 5 settembre 1882 da un gruppo di studenti di grammatica e dal loro maestro Robert Buckle della All Hallows Church. Facevano parte dell'Hotspur Cricket Club, e il club fu formato per giocare anche nei mesi invernali. Un anno dopo, nel 1883, i ragazzi chiesero e ottennero aiuto con il club da John Ripsher, l'insegnante della Bibbia in quella chiesa, che diventò il primo presidente del club e il suo tesoriere. Ripsher aiutò e supportò i ragazzi durante gli anni di fondazione e sviluppo iniziale del club.

Nell'aprile del 1884 il club fu rinominato Tottenham Hotspur per evitare confusioni con un altro club di Londra.

Inizialmente i ragazzi giocavano tra loro o giocavano amichevoli contro club locali. La prima competizione giocata dal Tottenham fu la London Association Cup. Il 17 ottobre 1885 arrivò la prima vittoria ufficiale per gli Spurs. Gli incontri del Tottenham incominciavano a crescere di popolarità e il pubblico alle partite crebbe rapidamente. Nel 1892 giocarono per la prima volta un campionato, la Southern Alliance. Il 20 dicembre 1895 il club entrò nel dilettantismo, e nell'estate del 1896 fu ammesso alla Division One della Southern League. Il 2 marzo 1898 il club diventò il Tottenham Hotspur Football and Athletic Company. Poco dopo, Frank Brettell diventò il primo allenatore degli Spurs, ma lasciò l'incarico un anno dopo, cedendo così al giocatore John Cameron anche il ruolo di allenatore. Cameron ebbe un impatto significativo sugli Spurs, aiutando il club a vincere il suo primo trofeo, la Southern League. L'anno dopo, il 27 aprile 1901, gli Spurs vinsero la FA Cup battendo lo Sheffield United 3-1 (in una ripetizione della finale) e diventarono il primo club non in First Division a vincere il titolo nella storia della competizione. L'attività professionistica del Tottenham ebbe inizio nel 1908 e già nella stagione 1908-1909 il club fu promosso in First Division.


L'epoca della Grande Guerra e il periodo successivo


ll Tottenham rimase in First Division per sei anni prima di retrocedere nella stagione 1914-1915.

A causa della prima guerra mondiale le attività sportive ripresero soltanto nel 1919. Qui avvenne un avvenimento scandaloso che sancì la rivalità storica tra Spurs e Gunners: la Federazione decise di allargare da 20 a 22 il format del campionato stabilendo quindi due ripescaggi:la prima fu il Chelsea mentre la seconda doveva essere una tra Tottenham e Barnsley (3º posto in Second Division). Purtroppo non fu così perché venne ripescata l'Arsenal (6° in Second Division) con una scusa. Questa ingiustizia era dovuta allo strapotere del presidente dei Gunners, il signor Norris, che era amico del presidente del Liverpool, il signor McKenna, perché in passato quest'ultimo venne aiutato da Norris ad insabbiare una vicenda di partite truccate. Gli Spurs così vennero retrocessi in Second Division. Ma ritornarono subito in prima divisione nella stessa stagione.

L'anno successivo, nel 1921, il Tottenham arrivò secondo in First Division e vinse la FA Cup per la seconda volta, battendo il Wolverhampton e inoltre si aggiudicò la sua prima Community Shield.

A questo successo seguì, sette anni più tardi, una nuova retrocessione. Tuttavia anche questa volta la risalita non si fece attendere e già nella stagione 1932-1933 il club tornò in massima serie. La permanenza stavolta durò poco, con il Tottenham che retrocesse al termine della stagione 1934-1935.

Complice il secondo conflitto mondiale ed una nuova sospensione delle attività sportive, fu necessario attendere fino al 1950 per rivedere il club in massima serie. L'anno seguente la squadra guidata da Arthur Rowe fu protagonista di una clamorosa impresa, laureandosi campione d'Inghilterra per la prima volta nella sua storia e poi vinse la Community Shield.

La stagione successiva la squadra arriva seconda in campionato dietro al Manchester United. Gli anni cinquanta per gli Spurs furono tempi d'oro: dopo l'impresa del titolo vinto nel 1950-51 da neopromossi ci saranno risultati di alta e bassa rilevanza ma senza trofei come il secondo posto del 1956-57 e i due terzi posti 1957-58 e 1959-60.


Il double e la vittoria in Europa


La formazione di partenza del Tottenham Hotspur contro l'Atlético Madrid nel 1963.
La formazione di partenza del Tottenham Hotspur contro l'Atlético Madrid nel 1963.

Nella stagione 1960-1961 la formazione di Bill Nicholson vinse per la seconda volta nella sua storia il titolo inglese, stabilendo il record di reti realizzate nella storia del club (115). Il Tottenham chiuse la stagione con otto punti di vantaggio sullo Sheffield Wednesday e a fine stagione centrò la doppietta con la vittoria della FA Cup.

Nella stagione successiva gli Spurs si aggiudicano per la seconda volta consecutiva la FA Cup e il Community Shield, mentre in campionato arrivò il terzo posto. Tutte le forze furono però spese nella Coppa dei Campioni 1961-1962, nella quale gli Spurs furono eliminati in semifinale dal Benfica di Eusébio, poi campione, con due partite molto combattute e molte decisioni arbitrali controverse: al Tottenham non furono assegnati due rigori e soprattutto un gol regolare al 90º minuto, che avrebbe portato la sfida di ritorno ai supplementari.

Due anni dopo il successo in campionato, il club si aggiudicò la Coppa delle Coppe battendo in finale a Rotterdam l'Atlético Madrid per 5-1 e diventando così la prima formazione britannica a vincere un trofeo europeo. Nella medesima stagione chiuse il campionato al secondo posto dietro all'Everton.


Gli anni sessanta e settanta


Nel 1966-1967 il Tottenham vinse un'altra FA Cup, battendo in finale il Chelsea per 2-1, e si aggiudicò anche il Charity Shield insieme con il Manchester Utd (non erano previsti tempi supplementari in quella manifestazione): la partita terminò 3-3, ma passò alla storia perché segnò il portiere degli Spurs Pat Jennings.

Nel 1970-1971, invece, il club si aggiudicò per la prima volta la Coppa di Lega, vincendo la finale contro l'Aston Villa per 2-0. Il successo nella seconda coppa nazionale garantì agli Spurs la partecipazione alla Coppa UEFA nella stagione successiva. Nell'edizione inaugurale del trofeo il Tottenham riuscì a raggiungere la finale, dove trovò, in un match tutto inglese, il Wolverhampton: grazie alla vittoria esterna per 2-1 e al pareggio in casa per 1-1 i londinesi si aggiudicarono la vittoria della competizione.

Nel 1972-1973 il club bissò il successo in Coppa di Lega, battendo in finale il Norwich City per 1-0.

Nel 1973-1974 il Tottenham raggiunse ancora una volta la finale di Coppa UEFA, ma uscì sconfitto contro il Feyenoord. Bill Nicholson lasciò l'incarico due anni più tardi.

L'addio di Nicholson fu tra le cause della retrocessione al termine della stagione 1976-1977, ma già l'anno successivo il Tottenham riguadagnò la promozione in massima serie.

Nel 1978 il club acquistò Osvaldo Ardiles e Ricardo Villa, due dei protagonisti della nazionale argentina vincitrice del campionato mondiale dello stesso anno.


Gli anni ottanta e novanta


Osvaldo Ardiles nel 1981.
Osvaldo Ardiles nel 1981.

Nella stagione 1980-81 il Tottenham vinse la sua sesta FA Cup contro il Manchester City in rimonta per 3-2 con un gol storico di Ricky Villa, ancora oggi classificato come il gol più bello della FA Cup. Nell'estate del 1981 la squadra si aggiudicò insieme all'Aston Villa il Community Shield dopo una partita terminata 2-2.

Nel 1982, nell'anno del centenario del club, il Tottenham vinse la FA Cup per la settima volta nella propria storia.

Nel 1984 il club raggiunse nuovamente la finale della Coppa UEFA e questa volta ebbe la meglio sull'Anderlecht ai tiri di rigore. Di quella squadra facevano parte Glenn Hoddle, Osvaldo Ardiles, Steve Perryman, Paul Jennings e Steve Archibald.

Gli anni ottanta del Tottenham furono ad alti livelli: il club arrivò per tre volte terzo in campionato (1984-85, 1987-88 e 1989-90) non riuscendo però a vincere il titolo, e raggiunse ripetutamente le semifinali e la finale di coppe nazionali ed europee.

Nella stagione 1990-1991 il Tottenham portò a casa un'altra FA Cup (l'ottava della propria storia), vincendo contro il Nottingham Forest per 2-1: l'edizione del torneo passò alla storia per la prima semifinale tra Tottenham e Arsenal, finita 3-1 con una doppietta di Lineker e la punizione di Gascoigne, assurta a fama successiva. Sempre in Community Shield ci fu di nuovo il North London Derby, che finì con il risultato di 0-0: il titolo fu condiviso tra i due club. Nel 1992 il Tottenham fu tra le squadre che diedero vita alla prima edizione della Premier League.

Gli anni novanta degli Spurs furono deludenti su tutti i fronti, visti i risultati al di sotto delle attese. I migliori risultati furono, infatti, in campionato il settimo posto del 1994-95 e in FA Cup tre eliminazioni in semifinale. Oltre agli scarsi risultati ottenuti, vi furono problemi anche a livello societario, tra cui delle criticità economiche molto serie, che condussero il club a giocarsi financo la permanenza in Premier League più di una volta. L'unico risultato rilevante per il club fu registrato alla fine del decennio, con la vittoria della Coppa di Lega inglese del 1998-99 (la terza nella storia del club) contro il Leicester City: il Tottenham portò un trofeo a White Hart Lane dopo 7 anni.


Gli anni duemila


Robbie Keane si appresta a battere un calcio di rigore a White Hart Lane contro il Birmingham nel 2005.
Robbie Keane si appresta a battere un calcio di rigore a White Hart Lane contro il Birmingham nel 2005.

Dopo tre stagioni deludenti tra il 2001 e il 2003 che vedono alternarsi sulla panchina del Tottenham, George Graham, David Pleat (più volte subentrato come allenatore ad interim), Glenn Hoddle e Jacques Santini, nel novembre del 2004 viene scelto Martin Jol, poi confermato dopo l'ottima prima stagione disputata dai suoi giocatori. Nel campionato 2005-06, il Tottenham si è piazzato al 5º posto finale, perdendo il 4º a vantaggio dell'Arsenal a causa della sconfitta all'ultima giornata contro il West Ham al Boleyn Ground. Tra l'altro quella fu una partita che causò molte polemiche perché la sera prima l'intera squadra del Tottenham fu intossicata dal cibo consumato (fu ribattezzato il Lasagna Gate per via dell'alimento col quale avevano cenato) e nella mattina della partita tutto lo staff e i giocatori Spurs non riuscivano a riprendersi. Così la società del Tottenham e la Polizia chiesero il rinvio almeno di qualche ora della partita ma la richiesta non fu accolta dalla Federazione e gli Spurs scesero in campo in condizioni pessime e persero per 2-1, vedendo così sfumare l'accesso alla Champions League. Quel 5º posto ha comunque significato la qualificazione alla successiva Coppa UEFA, nella quale la squadra è giunta ai quarti di finale e lì eliminata dai futuri vincitori del Siviglia.

Grazie ad un calciomercato di livello, nella stagione 2006-2007 il Tottenham può contare su una formazione di ottimo livello. In campionato il club ha un rendimento altalenante: il girone d'andata non è molto positivo per la squadra, ma riesce a recuperare nel girone di ritorno, piazzandosi infine al quinto posto e conquistando un piazzamento europeo. In Coppa UEFA approda nuovamente ai quarti di finale, dove viene eliminato, mentre in Coppa di Lega l'eliminazione arriva dopo i tempi supplementari per mano dell'Arsenal.

Nell'annata seguente l'avvio di stagione degli Spurs è molto negativo, con una sola vittoria nelle prime dieci partite giocate tra campionato e Coppa UEFA. Il 1º ottobre gli Spurs festeggiano i 125 anni in campo nel posticipo del lunedì sera contro l'Aston Villa: a White Hart Lane nel prepartita sfilano molti degli eroi di ieri, che ispirano una rimonta memorabile: da 1-4 a 4-4 con gol di Kaboul al 93'.[1] Un guizzo che salva la panchina bollente di Jol. Ma la fine del regno del tecnico olandese è solo rimandata di qualche settimana: il 25 ottobre Jol è esonerato e rimpiazzato da Juande Ramos[2] Il 24 febbraio 2008 Jonathan Woodgate realizza il gol decisivo per la conquista della Coppa di Lega inglese nella finale di Wembley contro il Chelsea, successo che pone fine ad un periodo di nove anni senza trofei conquistati dal club.

La stagione 2008-2009 inizia negativamente, con appena due punti ottenuti nelle prime otto partite. Tale rendimento induce la dirigenza, il 25 ottobre 2008, a sollevare dall'incarico Juande Ramos e a ingaggiare al suo posto l'allenatore del Portsmouth Harry Redknapp, con conguaglio di 5 milioni di sterline[3] a favore dei Pompey. Le sorti degli Spurs cambiano a partire dalla vittoria per 2-0 contro il Bolton, a cui seguono un pareggio e 4 vittorie, una delle quali contro la capolista Liverpool. Il 1º marzo il Tottenham si ripresenta in finale nella Coppa di Lega, ma viene sconfitto ai calci di rigore dal Manchester United. Il 22 novembre 2009, battendo il Wigan Athletic per 9-1, il Tottenham è diventata la prima squadra a segnare nove reti in una partita di Premier League negli ultimi 14 anni[4] e Jermain Defoe, con 5 reti in una sola partita di Premier, ha eguagliato Alan Shearer e Andy Cole[5]. Il 5 maggio 2010, con la vittoria sul campo del Manchester City, si garantisce l'accesso al quarto turno preliminare di Champions League 2010-11.

Due mesi dopo, più precisamente il 17 agosto 2010, perde l'andata del preliminare della Champions League 3-2 sul campo degli svizzeri dello Young Boys Berna, complicando la qualificazione. Ma il 25 agosto, nella partita di ritorno a White Hart Lane, la vittoria per 4-0 (con tripletta di Peter Crouch) regala la qualificazione. È la prima volta dalla Coppa dei Campioni 1961-1962 che gli Spurs partecipano alla massima competizione europea per club.[6]. Il Tottenham riesce a qualificarsi come primo nel girone davanti ad Inter, Werder Brema e Twente; il sorteggio degli ottavi assegna alla squadra londinese il Milan e, grazie alla vittoria per 1-0 a San Siro con goal di Crouch su assist di Lennon e al pareggio casalingo per 0-0, il Tottenham si qualifica ai quarti dove viene però eliminato dal Real Madrid. Chiude il campionato al 5º posto qualificandosi alle coppe europee. Nel campionato 2009-10 è riuscita ad arrivare sopra il settimo posto, esattamente al quarto, conseguendo così la qualificazione ai preliminari di Champions League poi vinti.


Gli anni duemiladieci


Gareth Bale, nominato miglior giocatore dell'anno nel 2013.
Gareth Bale, nominato miglior giocatore dell'anno nel 2013.

La stagione 2011-2012 inizia con 2 sconfitte, ma riesce dalla terza giornata a cogliere 11 risultati utili consecutivi, con 10 vittorie (da segnalare un 4 a 0 sul Liverpool e la vittoria del derby contro l'Arsenal) e un pareggio. Chiude il girone d'andata al terzo posto, mentre in Europa League si classifica terza nel girone eliminatorio con 10 punti venendo eliminata. Chiude il campionato al quarto posto centrando i play-off di Champions League; tuttavia gli Spurs sono stati retrocessi in Europa League a seguito della vittoria da parte del Chelsea, nella finale di Monaco, della Coppa dei Campioni.

Nella stagione 2012-2013, in seguito all'addio in panchina di Harry Redknapp, viene ingaggiato come allenatore il portoghese André Villas-Boas, libero dopo essere stato esonerato dal Chelsea qualche mese prima. In estate vengono ceduti due pezzi pregiati come Luka Modrić e Gareth Bale, che passano al Real Madrid per 40 e 100 milioni di euro. Dopo un avvio altalenante in campionato, la squadra londinese riesce ad espugnare l'Old Trafford dopo 23 anni, sconfiggendo il Manchester United per 3-2. Nel mese di novembre la squadra di Villas-Boas si piazza in zona Champions League, dove lotta a stretto contatto con i rivali dell'Arsenal e con l'Everton. Il 9 dicembre subisce una sconfitta negli ultimi minuti (1-2) proprio per mano dell'Everton. Dopo questo passo falso, però, gli Spurs mettono a segno una striscia di dodici risultati utili consecutivi in campionato, vincendo anche il sentitissimo derby con l'Arsenal per 2-1 e superando il Chelsea al terzo posto in classifica. In Coppa di Lega la squadra viene eliminata dal Norwich City agli ottavi di finale, mentre in FA Cup viene sconfitta al quarto turno dal Leeds United. L'avventura in Europa League si conclude invece con l'eliminazione ai quarti di finale per mano del Basilea. In campionato gli Spurs mancano la qualificazione in Champions League di un solo punto, concludendo la stagione al quinto posto alle spalle dell'Arsenal quarto in classifica.

La stagione 2013-2014 si rivela piuttosto negativa per il Tottenham, che in campionato si classifica al 6º posto.

Nella stagione 2014-2015 il Tottenham viene eliminato ai sedicesimi di finale di Europa League per mano della Fiorentina, mentre in Premier League chiude in 5ª posizione. Il 1º marzo 2015 la squadra perde la finale di League Cup contro il Chelsea per 0-2.

La stagione 2015-2016 si rivela una delle migliori nella storia del club. Gli Spurs, trascinati dai gol di Harry Kane (capocannoniere del torneo con 25 reti), contendono il titolo al Leicester City campione, per poi cedere nel finale concludendo terzi in classifica, alle spalle dei rivali dell'Arsenal, qualificandosi così alla Champions League per la prima volta dopo sei anni. Nell'estate del 2016 iniziano i lavori di costruzione del nuovo stadio, che prenderà il posto di White Hart Lane a partire dalla stagione 2018-2019.

Nella stagione 2016-2017 gli Spurs chiudono il campionato al 2º posto (miglior posizionamento dal 1962-63) laureandosi vice-campioni d'Inghilterra dietro al Chelsea di Antonio Conte (che vincerà 30 partite su 38). Il Tottenham registra alcuni record nella storia del club: imbattibilità casalinga, record di punti in Premier League (86, frutto di 26 vittorie 8 pareggi e 4 sconfitte). Anche in FA Cup gli Spurs fanno molta strada arrivando in semifinale, dove perdono contro il Chelsea. Meno esaltante il percorso in Coppa di Lega: la squadra londinese viene eliminata al 4º turno dal Liverpool. La campagna europea invece non si dimostra all'altezza delle prestazioni in campionato: l'eliminazione giunge già dopo la fase a gironi di Champions League, con retrocessione in Europa League, dove l'avventura finisce subito, ai sedicesimi per mano della squadra belga del Gent. La stagione verrà ricordata soprattutto per la chiusura dello storico impianto di White Hart Lane: il 14 maggio 2017 il Tottenham batte per 2-1 il Manchester United nell'ultima partita nell'impianto, cui fanno seguito apposite celebrazioni alla presenza di tante vecchie glorie del passato del club. Un altro evento storico accade il 30 aprile 2017: a White Hart Lane si gioca il North London Derby (l'ultimo in questo stadio), vinto dagli Spurs contro gli storici rivali dell'Arsenal (2-0), che il Tottenham riesce a sopravanzare in classifica in Premier League dopo 21 anni. Per la seconda annata di fila il bomber Harry Kane si laurea capocannoniere del campionato con 29 gol.

La stagione 2017-2018 vede gli Spurs giungere terzi in campionato e agli ottavi di finale di Champions League, dove sono eliminati dalla Juventus. A questi risultati si aggiunge una nuova semifinale di FA Cup, persa contro il Manchester Utd, mentre in Coppa di Lega è nuovamente fatale il 4º turno (contro il West Ham). Harry Kane con 30 gol è il secondo miglior marcatore del campionato.

Nell'annata 2018-2019 il Tottenham è autore di un memorabile cammino in UEFA Champions League. Dopo aver ottenuto un solo punto nelle prime tre partite del girone, si qualifica agli ottavi di finale ottenendone sette nei successivi tre incontri (chiude a pari punti con l'Inter, ma ha la meglio per la regola dei gol fuori casa negli scontri diretti). In seguito elimina il Borussia Dortmund agli ottavi di finale, il Manchester City ai quarti, raggiungendo così la semifinale del torneo, evento che non accadeva da 57 anni[7], e l'Ajax in rimonta in semifinale, approdando alla prima finale di Coppa dei Campioni della propria storia, contro i connazionali del Liverpool, da cui è sconfitto per 2-0 dallo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid. In campionato chiude al quarto posto.

Nel 2019-2020, a seguito di un negativo inizio di stagione (solo 2 vittorie nelle prime 12 giornate di campionato e la clamorosa sconfitta interna per 2-7 contro il Bayern Monaco in Champions League), Pochettino è esonerato il 19 novembre 2019 e sostituito l'indomani con José Mourinho, che chiude il campionato al sesto posto e la UEFA Champions League agli ottavi di finale. La stagione 2020-2021 prosegue sulla falsariga della precedente, con il Tottenham lontano dalle posizioni di vertice in campionato ed eliminato dall'Europa League agli ottavi di finale; il 19 aprile 2021 Mourinho viene sollevato dall'incarico, pochi giorni prima della finale di Coppa di Lega tra gli Spurs e il Manchester City.[8] Il club termina al settimo posto qualificandosi alla UEFA Conference League.

Nel 2021-2022 sulla panchina del Tottenham subentrano prima Nuno Espírito Santo e poi Antonio Conte, con il quale la squadra conclude il campionato al quarto posto, sufficiente per tornare in UEFA Champions League, e raggiunge le semifinali di Coppa di Lega, mentre in Conference League la squadra viene eliminata dopo la fase a gruppi.


Cronistoria


Cronistoria del Tottenham Hotspur Football Club
  • 1882 - Fondazione dell'Hotspur Football Club.
  • 1884 - Ridenominazione come Tottenham Hotspur.

  • 1895 - Inizio dell'attività semiprofessionistica.
  • 1896-1897 - 4° in Southern League.
Terzo turno eliminatorio di FA Cup.
  • 1897-1898 - 3° in Southern League.
Primo turno di FA Cup.
  • 1898-1899 - 7° in Southern League.
Terzo turno di FA Cup.
  • 1899-1900 - 1° in Southern League.
Primo turno di FA Cup.

  • 1900-1901 - 5° in Southern League.
Vince la FA Cup (1º titolo).
  • 1901-1902 - 2° in Southern League.
Primo turno di FA Cup.
  • 1902-1903 - 4° in Southern League.
Quarti di finale di FA Cup.
  • 1903-1904 - 2° in Southern League.
Quarti di finale di FA Cup.
  • 1904-1905 - 5° in Southern League.
Secondo turno di FA Cup.
  • 1905-1906 - 5° in Southern League.
Terzo turno di FA Cup.
  • 1906-1907 - 6° in Southern League.
Terzo turno di FA Cup.
  • 1907-1908 - 7° in Southern League.
Primo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.

Secondo turno di FA Cup.
Primo turno di FA Cup.
Secondo turno di FA Cup.
Secondo turno di FA Cup.
Secondo turno di FA Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Finale di Charity Shield.

Vince la FA Cup (2º titolo).
Vince lo Charity Shield (1º titolo).
Semifinali di FA Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Primo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Secondo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.

Quarto turno di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Quarto turno di FA Cup.
  • 1939-1946 - Sospensione attività sportive per cause belliche.

Terzo turno di FA Cup.
Semifinali di FA Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.

Terzo turno di FA Cup.
Vince lo Charity Shield (2º titolo).
Quarto turno di FA Cup.
Semifinali di FA Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Semifinali di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.

Vince la FA Cup (3º titolo).
Vince lo Charity Shield (3º titolo).
Vince la FA Cup (4º titolo).
Semifinali di Coppa dei Campioni.
Vince lo Charity Shield (4º titolo).
Terzo turno di FA Cup.
Vince la Coppa delle Coppe (1º titolo).
Terzo turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Vince la FA Cup (5º titolo).
Secondo turno di League Cup.
Vince lo Charity Shield (5º titolo).
Quinto turno di FA Cup.
Secondo turno di Coppa delle Coppe.
Quarti di finale di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.

Quarti di finale di FA Cup.
Vince la League Cup (1º titolo).
Quarto turno di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Vince la Coppa di Lega Italo-Inglese (1º titolo).
Vince la Coppa UEFA (1º titolo).
Quarto turno di FA Cup.
Vince la League Cup (2º titolo).
Semifinali di Coppa UEFA.
Terzo turno di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.
Finale di Coppa UEFA.
Terzo turno di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.

Vince la FA Cup (6º titolo).
Quarti di finale di League Cup.
Vince lo Charity Shield (6º titolo).
Vince la FA Cup (7º titolo).
Finale di League Cup.
Semifinali di Coppa delle Coppe.
Finale di Charity Shield.
Quinto turno di FA Cup
Quarti di finale di League Cup.
Secondo turno di Coppa delle Coppe.
Quarto turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Vince la Coppa UEFA (2º titolo).
Quarto turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Quarti di finale di Coppa UEFA.
Quinto turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Finale di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.

Vince la FA Cup (8º titolo).
Quarti di finale di League Cup.
Vince lo Charity Shield (7º titolo).
Terzo turno di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Quarti di finale di Coppa delle Coppe.
Semifinali di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.
Semifinali di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quinto turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Fase a gironi di Coppa Intertoto.
Terzo turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Semifinali di FA Cup.
Vince la League Cup (3º titolo).
Terzo turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Secondo turno di Coppa UEFA.

Semifinali turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Finale di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quarto turno di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.
Terzo turno di FA Cup.
Secondo turno di League Cup.
Quarti di finale di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Quarti di finale di Coppa UEFA.
Quarto turno di FA Cup.
Vince la League Cup (4º titolo).
Ottavi di finale di Coppa UEFA.
Quarto turno di FA Cup.
Finale di League Cup.
Sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
Semifinali di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.

Quarto turno di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Quarti di finale di Champions League.
Semifinali di FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Fase a gironi di Europa League.
Quarto turno di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Quarti di finale di Europa League.
Terzo turno di FA Cup.
Quarti di finale di League Cup.
Ottavi di finale di Europa League.
Quarto turno di FA Cup.
Finale di League Cup.
Sedicesimi di finale di Europa League.
Quinto turno di finale FA Cup.
Terzo turno di League Cup.
Ottavi di finale di Europa League.
Semifinali di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Fase a gironi di Champions League.
Sedicesimi di finale di Europa League.
Semifinali di FA Cup.
Quarto turno di League Cup.
Ottavi di finale di Champions League.
Quarto turno di FA Cup.
Semifinali di League Cup.
Finale di Champions League.
Ottavi di finale di FA Cup.
Sedicesimi di finale di League Cup.
Ottavi di finale di Champions League.
Ottavi di finale di FA Cup.
Finale di League Cup.
Ottavi di finale di Europa League.
Ottavi di finale di FA Cup.
Semifinale di League Cup.
Fase a gironi di Conference League.
Terzo turno di FA Cup (da disputare).
Terzo turno di League Cup (da disputare).
Ottavi di finale di Champions League (da disputare).

Partecipazione ai campionati


Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
First Division571909-19101991-199286
Premier League291992-19932021-2022
Second Division161908-19091977-197816

Strutture



Stadio


Lo stesso argomento in dettaglio: White Hart Lane e Tottenham Hotspur Stadium.
White Hart Lane in una veduta aerea del 2005.
White Hart Lane in una veduta aerea del 2005.

Il primo campo utilizzato dagli Spurs fu il Tottenham Marshes dove la squadra giocò per sei anni. Nel 1898 si trasferirono al Northumberland Park dove giocarono una sola stagione.

Lo stadio che ha ospitato le partite casalinghe del Tottenham per 118 anni, dal 1899 al 2017, è stato il White Hart Lane. Inaugurato il 4 settembre 1899, ha una capienza di 36.280 posti. Il primato di affluenza si registrò il 5 marzo 1938: 75.038 persone assistettero a Tottenham-Sunderland, incontro di FA Challenge Cup. Nel settembre 1953 il terreno fu dotato di un sistema di illuminazione per le partite da disputarsi in notturna.

Nel settembre 2012 in zona Bulls Cross è stato costruito il nuovo centro sportivo considerato uno dei migliori al mondo il New Training Centre Hotspur Way.

Il Tottenham Hotspur Stadium inaugurato nel 2019.
Il Tottenham Hotspur Stadium inaugurato nel 2019.

Nel 2008 è stato reso noto il progetto di costruire un nuovo impianto di capacità superiore ai 60.000 posti, situato nella stessa zona di White Hart Lane.[9] L'architettura sarebbe stata ispirata a quello dell'Emirates Stadium, casa dell'Arsenal.[10] I lavori sono iniziati nel 2015 e sono proseguiti fino al 2019; per questa ragione, il Tottenham è stato costretto a disputare tutta la stagione 2017-2018 e parte di quella 2018-2019 al Wembley Stadium. L'ultima partita giocata al White Hart Lane è stato Tottenham-Manchester United il 14 maggio 2017.


Società




Sponsor ufficiali
  • Holsten (1983-1995)
  • Hewlett-Packard (1995-1999)
  • Holsten (1999-2002)
  • Thomson Holidays (2002-2006)
  • Mansion.com (2006-2010)
  • Autonomy (Premier League) (2010-2011)
  • Investec (UCL, FA Cup, Carling Cup) (2010-)
  • Aurasma1 (2011-2013)
  • Hewlett-Packard (2013-2014)
  • AIA Group Limited (2014-)[11]
Fornitori tecnici
  • Admiral (1978-1980)
  • Le Coq Sportif (1980-1985)
  • Hummel (1985-1991)
  • Umbro (1991-1995)
  • Pony (1995-1999)
  • Adidas (1999-2002)
  • Kappa (2002-2006)
  • Puma (2006-2012)
  • Under Armour (2012-2017)
  • Nike (2017-oggi)

1 - Aurasma è una filiale della Autonomy Corporation


Diffusione nella cultura di massa


La stagione 2019-2020 della società è stata raccontata nel docu-reality, diffuso da Amazon Prime, All or Nothing: Tottenham Hotspur, facente parte della serie All or Nothing.[12]


Allenatori e presidenti


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Tottenham Hotspur F.C..
Allenatori del Tottenham Hotspur FC
Presidenti del Tottenham Hotspur FC
  • 1898: John Oliver
  • 1898-1943: Graham Roberts
  • 1943-1961: Fred Beaman
  • 1961-1969: Fred Wale
  • 1969-1980: Sidney Wale
  • 1980-1982: Arthur Richardson
  • 1982-1984: Douglas Alexiou
  • 1984-1991: Irving Scholar
  • 1991-2001: Alan Sugar
  • 2001-: Daniel Levy

Calciatori


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Tottenham Hotspur F.C..

Vincitori di titoli



Campioni del mondo


Statistiche e record



Partecipazione ai campionati e alle coppe nazionali


Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione
First Division/Premiership861909-19102021-2022
Second Division161908-19091977-1978
Southern League121896-18971907-1908
FA Cup1141896-18972021-2022
League Cup491966-19672021-2022
Charity/Community Shield919201991

Partecipazioni alle coppe europee


Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione
Coppa Campioni/Champions League61961-19622019-2020
Coppa delle Coppe61962-19631991-1992
Coppa UEFA/Europa League161971-19722020-2021
Coppa Intertoto119951995
Conference League12021-20222021-2022

Statistiche individuali


Statistiche aggiornate al 15 ottobre 2022.

Record di presenze
Record di reti

Palmarès


Lo stesso argomento in dettaglio: Palmarès del Tottenham Hotspur Football Club.

Competizioni nazionali


24 trofei

1950-1951, 1960-1961
1900-1901, 1920-1921, 1960-1961, 1961-1962, 1966-1967, 1980-1981, 1981-1982, 1990-1991
1970-1971, 1972-1973, 1998-1999, 2007-2008
1921, 1951, 1961, 1962, 1967,[13] 1981,[13] 1991[13]
1919-1920, 1949-1950
1899-1900

Competizioni internazionali


4 trofei

1962-1963
1971-1972, 1983-1984
1971

Competizioni giovanili


1969-1970, 1973-1974, 1989-1990
1950
1990
1991, 2009

Tifoseria


Tifosi del Tottenham intonano cori all'indirizzo di Sol Campbell durante la partita contro i rivali dell'Arsenal nel North London derby dell'aprile 2010. Campbell aveva lasciato il Tottenham per l'Arsenal nel 2001.

Il Tottenham gode di un'ampia schiera di sostenitori nel Regno Unito, originari principalmente di North London e delle contee domestiche. L'affluenza allo stadio ha oscillato nel corso degli anni. Dal 1950 al 1962, per cinque volte il Tottenham ha avuto la più alta affluenza media allo stadio d'Inghilterra.[14][15] Nella stagione 2008-2009 era il nono club della Premier League per numero medio di spettatori presenti nel corso del campionato sugli spalti dello stadio di casa e l'undicesimo conteggiando tutte le stagioni della Premier League.[16] Nel 2017-2018, quando ha usato Wembley quale stadio di casa, il club ha fatto registrare la seconda affluenza più alta della Premier League.[17]

Tra i sostenitori celebri del Tottenham Hotspur figurano il filosofo A.J. Ayer, il cantante Phil Collins e l’attore Tom Holland.[18][19][20] Numerosi sono i fans club ufficiali del club sparsi per il mondo,[21] mentre il gruppo indipendente Tottenham Hotspur Supporters' Trust è ufficialmente riconosciuto dalla società quale rappresentante dei tifosi degli Spurs.[22][23]

I tifosi del Tottenham Hotspur utilizzano ampiamente simboli ebraici, poiché la squadra è nata nel quartiere ebraico di Londra ed è sostenuta dalle comunità ebraiche di East London e Northeast London. Si stima che negli anni '30 del XX secolo i sostenitori del Tottenham di origine ebraica fossero un terzo.[24] I primi tre presidenti del club furono uomini d'affari di origine ebraica, già tifosi del club.[24] Oggi il supporto della comunità ebraica per il Tottenham non è maggiore rispetto a quello di altri club inglesi (si stima che il peso odierno di questa comunità sia pari al 5% del totale dei tifosi di calcio in Inghilterra), ma i tifosi avversari continuano a identificare il Tottenham come la squadra della comunità ebraica, spesso facendo ricorso, nei casi più gravi, a cori antisemiti, che si odono dagli anni '60, cori che includono le parole "Yids" or "Yiddos", utilizzate in tono spregiativo per indicare l'origine ebraica.[24][25][26] In risposta alle parole usate come epiteti spregiativi, i sostenitori del Tottenham utilizzano i termini "Yids" o "Yid Army" (esercito Yid) come simbolo identitario dalla fine dagli anni '70.[27]; alcuni espongono stendardi e striscioni con il nome "Yid", contribuendo ad annullare la carica negativa che gli avversari attribuiscono al termine.[28] L'utilizzo del termine "Yid" ("giudaico") è tuttavia controverso, dato che alcuni fanno notare come il ricorso a tale termine sia da ritenere offensivo in quanto "legittima la discriminazione razziale nel calcio",[29][30] Sia il World Jewish Congress che il Board of Deputies of British Jews hanno stigmatizzato e denunciato tale utilizzo.[31] Altre figure quali l'ex premier britannico David Cameron hanno sottolineato come l'utilizzo del termine da parte dei tifosi degli Spurs non sia da intendere in senso offensivo, perché non motivato da odio.[32].

Tra le canzoni più intonate dai tifosi del Tottenham figura "Glory Glory Tottenham Hotspur", nata nel 1960-1961 dopo che la squadra ottenne il double vincendo campionato e coppa nazionale, qualificandosi per la prima volta alla Coppa dei Campioni. Il Tottenham esordì in Europa contro i polacchi del Górnik Zabrze, da cui fu sconfitto per 4-2 nella gara di andata del preliminare, in Polonia. La stampa polacca, in riferimento al gioco maschio degli inglesi, scrisse che "non si tratta certo di angeli", parole che suscitarono la curiosa risposta di tre tifosi degli Spurs, i quali, per la sfida di ritorno a White Hart Lane, si vestirono con tre toghe bianche a guisa di angeli, con tanto di sandali, false barbe e recando in mano placche con slogan simil-biblici. Ai tifosi fu concesso l'accesso a bordocampo e la loro presenza invogliò lo stadio a intonare "Glory Glory Hallelujah", che ancora oggi si ascolta sugli spalti dello stadio dove gioca il Tottenham e in altri stadi.[33] Per la cronaca, anche la squadra rispose al coro, vincendo per 8-1. L'allenatore dell'epoca, Bill Nicholson, scrisse nella propria autobiografia:

«Ha risuonato un nuovo coro nel calcio inglese nella stagione 1961-1962. Era l'inno "Glory, Glory Hallelujah" cantato da 60 000 tifosi a White Hart Lane nelle nostre partite europee. Non so come si sia originato o chi l'abbia avviato, ma ha conquistato il campo come un sentimento religioso.»

(Bill Nicholson[34])

Quanto al fenomeno dell'hooliganismo, non mancarono gli episodi di violenza negli anni '70 e '80 del XX secolo. A questo proposito vanno citati gli scontri tra i tifosi del Tottenham e quelli del Feyenoord, a Rotterdam per la finale di ritorno della Coppa UEFA 1973-1974, e quelli che si verificarono in occasione delle partite di Coppa UEFA 1983-1984 tra Tottenham e Feyenoord e fra Tottenham e Anderlecht a Bruxelles.[35] Anche se dopo allora le violenze si attenuarono, sono accaduti altri episodi di questo genere.[36][37]


Rivalità


Lo stesso argomento in dettaglio: Derby di Londra.
Azione di gioco di un Arsenal-Tottenham del 2010.
Azione di gioco di un Arsenal-Tottenham del 2010.

Il Tottenham vive un'accesa quanto storica rivalità con i vicini Gunners dell'Arsenal, club nato nel sud di Londra che si trasferì nel North London nel 1913. Entrambe le squadre, con sede nel nord di Londra, danno vita al North London derby, un'accesa sfida che finora ha visto prevalere l'Arsenal, sia in Premier League che in FA Cup e Football League Cup. La rivalità con l'Arsenal nacque, o per lo meno si inasprì, nel 1919 quando i Gunners, giunti sesti in Second Division (allora la seconda divisione nazionale), furono promossi in First Division al posto del Tottenham. Altre accese rivalità vedono contrapposti gli Spurs ai vari cugini londinesi, primi tra tutti ai Blues del Chelsea e agli Hammers del West Ham.


Organico



Rosa 2022-2023


Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito ufficiale, sono aggiornati al 18 luglio 2022.[38]

N. Ruolo Giocatore
1 P Hugo Lloris (capitano)
2 D Matt Doherty
4 C Oliver Skipp
5 C Pierre-Emile Højbjerg
6 D Davinson Sánchez
7 A Son Heung-Min
9 A Richarlison
10 A Harry Kane (vice capitano)
11 A Bryan Gil
12 D Emerson Royal
14 C Ivan Perišić
15 D Eric Dier
17 D Cristian Romero
N. Ruolo Giocatore
19 D Ryan Sessegnon
20 P Fraser Forster
21 C Dejan Kulusevski
24 D Djed Spence
25 D Japhet Tanganga
27 A Lucas Moura
29 C Pape Matar Sarr
30 C Rodrigo Bentancur
33 D Ben Davies
34 D Clément Lenglet
38 C Yves Bissouma
40 P Brandon Austin
48 D Maksim Paskotši

Staff tecnico


Tratto dal sito ufficiale, aggiornato al 6 ottobre 2022.[39]

Staff tecnico
  • Allenatore: Antonio Conte
  • Vice allenatore: Cristian Stellini
  • Collaboratore tecnico: Ryan Mason
  • Collaboratore tecnico: Gianluca Conte
  • Preparatore atletico: Costantino Coratti
  • Preparatore atletico: Stefano Bruno
  • Allenatore dei portieri: Marco Savorani
  • Responsabile scouting: Peter Braund
  • Responsabile medico: Geoff Scott
  • Responsabile fisioterapisti: Stuart Campbell

Note


  1. Spurs 125 anni in 4 gol, su lechampions.it, 1º ottobre 2007. URL consultato il 3 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2014).
  2. (EN) Tottenham make Ramos head coach, BBC Sport, 27 ottobre 2007. URL consultato il 21 gennaio 2016.
  3. Tottenham sack Ramos for Redknapp, dal sito ufficiale della BBC
  4. Defoe, cinquina storica. Sulla scia di Ravanelli, gazzetta.it, 22 novembre 2009.
  5. Cinquina di Defoe, il Tottenham vince 9-1, uefa.com, 22 novembre 2009.
  6. Tottenham, il sogno Champions è realtà[collegamento interrotto], englishfootball.it, 25 agosto 2010.
  7. Con questo risultato la squadra londinese diventa la quindicesima società ad avere disputato almeno una finale nelle tre principali competizioni UEFA per club.
  8. Premier: il Tottenham ha esonerato Mourinho, Sky Sport, 19 aprile 2021.
  9. (EN) Tottenham reveal new ground plan, BBC Sport UK, 30 ottobre 2008
  10. (EN) Spurs reveal images of new ground, BBC Sport UK, 15 dicembre 2008
  11. AIA to become Tottenham Hotspur's new principal partner 13 February 2014 - News - tottenhamhotspur.com
  12. George Flood, 'All or Nothing: Tottenham Hotspur' - Spurs documentary series released on Amazon Prime, in Evening Standard, 31 August 2020. URL consultato il 4 September 2020.
  13. Titolo condiviso.
  14. Historical Attendances 1950s, in European Football Statistics. URL consultato il 26 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2006).
  15. Historical Attendances 1960s, in European Football Statistics. URL consultato il 26 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2006).
  16. Statistics, su premierleague.com, FA Premier League. URL consultato il 30 giugni 2018.
  17. Premier League 2017/2018 » Attendance » Home matches, in Worldfootball.net. URL consultato il 30 giugno 2018.
  18. Siobhan Chapman, Key Thinkers in Linguistics and the Philosophy of Language, Edinburgh University Press, 2005, p. 22.
  19. Notable Spurs supporters, su mehstg.com, Spurs' famous fans. URL consultato il 26 agosto 2011.
  20. Scoperta la squadra del cuore di… Spiderman, su minutidirecupero.it. URL consultato il 4 agosto 2022.
  21. Find Your Nearest Supporters' Club, su tottenhamhotspur.com, Tottenham Hotspur Football Club. URL consultato il 29 giugno 2018.
  22. Tottenham Hotspur Supporters' Trust, su thstofficial.com, THST. URL consultato il 30 giugno 2018.
  23. An interview with THST, in ShelfsideSpurs. URL consultato il 30 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2018).
  24. Martin Cloake e Alan Fisher, Spurs and the Jews: the how, the why and the when, in The Jewish Chronicle, 6 ottobre 2016. URL consultato il 30 giugno 2018.
  25. Anna Kessel, Alive and unchecked – a wave of anti-Jewish hate, in The Guardian, UK, 28 ottobre 2007. URL consultato il 30 giugno 2018.
  26. David Baddiel, So you think we've kicked racism out of English football, in The Independent, UK, 17 ottobre 2002. URL consultato il 30 giugno 2018.
  27. Michael Brenner, Gideon Reuveni (a cura di), Emancipation Through Muscles: Jews and Sports in Europe, pp. 241–245. URL consultato il 30 giugno 2018.
  28. Aaronovitch yiddos, in The Times, London, 18 marzo 2007. URL consultato il 30 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2007).
  29. Let's forget opposition supporters. Even as a term of endearment, "Yid Army" is offensive, in Jewish News. URL consultato il 22 maggio 2017.
  30. David Baddiel, So you think we've kicked racism out of English football?, in The Independent, Londra, 17 ottobre 2002. URL consultato il 15 maggio 2011.
  31. Ed Aarons, World Jewish Congress condemns Tottenham fans’ use of ‘Yids’ nickname, in The Guardian, 4 gennaio 2019. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  32. David Sanderson, Spurs’ Yid Army is not motivated by hate, says Cameron, in The Times, 18 settembre 2013. URL consultato il 30 giugno 2018.
  33. Martin Cloake, The Glory Glory Nights:The Official Story of Tottenham Hotspur in Europe, su New Statesman. URL consultato il 25 febbraio 2016.
  34. Spurs V Quarabag-Back in Time, su tottenhamhotspur.com, Tottenham Hotspur Football Club. URL consultato il 29 giugno 2018.
  35. Vivek Chaudhary, England told: more rioting and you're out, in The Guardian, 19 giugno 2000. URL consultato il 30 giugno 2018.
  36. Richard Edwards, 10 fans knifed in Chelsea battle, in London Evening Standard, 12 marzo 2007. URL consultato il 30 giugno 2018.
  37. Róisín Gadelrab, Hooligans 'put up their hoods and attacked pub', in The Camden Review, 13 agosto 2010. URL consultato il 30 giugno 2018.
  38. (EN) Tottenham Hotspur First Team Profiles, su tottenhamhotspur.com. URL consultato il 6 settembre 2021.
  39. (EN) First team coaching staff update, su tottenhamhotspur.com, 4 novembre 2021.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 265491259 · LCCN (EN) n50080325 · WorldCat Identities (EN) lccn-n50080325
Portale Calcio
Portale Londra

На других языках


[de] Tottenham Hotspur

Tottenham Hotspur (offiziell: Tottenham Hotspur Football Club) – auch oft unter der Kurzform The Spurs, Totts oder Lilywhites bekannt – ist ein 1882 gegründeter Fußballverein aus dem Stadtteil Tottenham des Nordlondoner Bezirks Haringey.

[en] Tottenham Hotspur F.C.

Tottenham Hotspur Football Club, commonly referred to as Tottenham (/ˈtɒtənəm/)[2][3] or Spurs, is a professional football club based in Tottenham, London, England. It competes in the Premier League, the top flight of English football. The team has played its home matches in the 62,850-capacity Tottenham Hotspur Stadium since April 2019, replacing their former home of White Hart Lane, which had been demolished to make way for the new stadium on the same site.

[es] Tottenham Hotspur Football Club

El Tottenham Hotspur Football Club (pronunciación en inglés: /ˈtɒtnəm ˈhɒtˌspɜr ˈfʊtˌbɔl klʌb/),[4] también conocido simplemente como Tottenham, es un club de fútbol profesional de Inglaterra, con sede en el distrito de Tottenham, Londres, que compite en la Premier League. Ejerció como local en el White Hart Lane hasta la temporada 2016-17, cuando este fue demolido para ser reconstruido por completo. En las temporadas 2017-18 y 2018-19 el estadio donde ejercieron de local fue el Wembley Stadium y en ocasiones especiales juegan partidos allí. Su nuevo estadio, el Tottenham Hotspur Stadium, se erigió en el mismo lugar donde se demolió el White Hart Lane y fue inaugurado el 3 de abril de 2019.
- [it] Tottenham Hotspur Football Club

[ru] Тоттенхэм Хотспур

«То́ттенхэм Хо́тспур» (полное название — Футбольный клуб «Тоттенхэм Хотспур», англ. Tottenham Hotspur Football Club; английское произношение: [ˈtɒtənəm 'hɔtspɜ: 'futbɔ:l klʌb], «То́ттенем Хо́тспер») — английский профессиональный футбольный клуб из Тоттенема, боро Харинги на севере Лондона. Выступает в Премьер-лиге, высшем дивизионе в системе футбольных лиг Англии. Основан в 1882 году. Прозвище клуба — «шпоры» (англ. Spurs). Домашние матчи проводит на одноимённом стадионе.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии