sport.wikisort.org - Squadra

Search / Calendar

I Brooklyn Nets, noti come New Jersey Nets fino al 2012, sono una delle trenta franchigie di pallacanestro che militano nel massimo campionato professionistico statunitense, la National Basketball Association (NBA). La franchigia ha sede a Brooklyn, uno dei distretti di New York, e disputa le proprie partite interne al Barclays Center.

Disambiguazione – "New Jersey Americans" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima squadra di calcio, vedi New Jersey Americans (calcio).
Brooklyn Nets
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
City Edition
Colori sociali Nero, bianco[1][2][3]
         
Dati societari
Città Brooklyn (New York) (NY)
Nazione  Stati Uniti
Campionato NBA
Conference Eastern Conference
Division Atlantic Division
Fondazione 1967
Denominazione New Jersey Americans
1967-1968
New York Nets
1968-1977
New Jersey Nets
1977-2012
Brooklyn Nets
2012-presente
Proprietario Joseph Tsai
General manager Sean Marks
Allenatore Jacque Vaughn
Impianto Barclays Center (17.732)
Sito web www.nba.com/nets
Palmarès
Titoli di conference 2
Titoli di division 4
Titoli ABA 2
Stagione in corso

Storia



Gli anni in ABA


La franchigia venne costituita nel 1967 all'interno della American Basketball Association col nome di New York Americans, ma date le difficoltà a trovare un campo di gioco a New York, assunse poco dopo la denominazione di New Jersey Americans dopo aver trovato un palazzetto a Teaneck, New Jersey.

Dopo il primo anno, a seguito del trasferimento a Long Island, la franchigia cambiò nome in New York Nets, e con tale denominazione disputò buone stagioni, perdendo le ABA Finals 1972 contro gli Indiana Pacers, ma vincendo due titoli, nel 1974 contro gli Utah Stars, e nel 1976 contro i Denver Nuggets, soprattutto grazie alle giocate di Julius "Doctor J" Erving in campo, e alla guida in panchina di Kevin LougheryIl debutto in NBA

Dopo la fusione tra ABA e NBA nel 1976 i Nets furono costretti a vendere "Doctor J" per permettersi l'ingresso nella NBA, e la prima stagione si concluse con un record di 22-60, il peggiore della Lega.

All'inizio della stagione 1977-78 la franchigia fece ritorno nel New Jersey, e assunse la denominazione di New Jersey Nets. Dopo il cambio di proprietà durante il corso della stagione, gli anni successivi furono assai avari di soddisfazioni.


Gli anni ottanta


Il primo quinquennio degli anni ottanta fu assai promettente: la stagione 1982-83, sotto la guida di Larry Brown, fu la migliore dall'ingresso della squadra nella NBA, e anche la stagione successiva con in campo Darryl Dawkins, Buck Williams, Otis Birdsong e Micheal Ray Richardson i Nets riuscirono non solo a qualificarsi per i play-off ma anche a superare al primo turno i Philadelphia 76ers, per poi perdere le semifinali contro i Milwaukee Bucks in sei gare.

La stagione 1984-85 fu l'ultima fino alla stagione 1992-93, a vedere la squadra con un record vincente, nonostante diverse qualificazioni ai playoff: i problemi di droga di Richardson e i ripetuti guai fisici di Dawkins e Birdsong, nonostante gli innesti di Orlando Woolridge e Dwayne "Pearl" Washington, ma anche scelte sbagliate al draft NBA 1987 - venne difatti selezionato Dennis Hopson come terza scelta assoluta davanti Scottie Pippen, Reggie Miller e Kevin Johnson - contribuirono a rendere i Nets tra le peggiori squadre dell'intera Lega.


Gli anni novanta


Dražen Petrović
Dražen Petrović

Gli arrivi di Derrick Coleman e Kenny Anderson, oltre allo scambio che segnò l'arrivo di Dražen Petrović, e la guida in panchina di Chuck Daly sembrarono sancire l'inizio di un nuovo periodo nella storia dei Nets, ma i continui infortuni di Anderson e l'improvvisa morte di Petrović in un incidente automobilistico in Germania ribadirono ancora una volta le difficoltà della squadra ad uscire da una spirale negativa. Inoltre, i comportamenti egoisti ed immaturi dei vari Coleman, Anderson, Benoit Benjamin, Dwayne Schintzius e Chris Morris contribuirono ad accentuare l'immagine di franchigia perdente, tanto che il management propose nel 1994 di cambiarle il nome in "Swamp Dragons" o "Fire Dragons", proposte entrambe respinte.

Nel corso della stagione 1995-96 venne chiamato alla guida della squadra John Calipari che, grazie alla scelta di Kerry Kittles e agli arrivi di Sam Cassell, di Keith Van Horn (dal draft NBA 1997) e di Lucious Harris, oltre che all'esplosione di Jayson Williams, ottenne due stagioni di buon livello per i Nets con la qualificazione ai play-off 1998, poi persi contro i Chicago Bulls.

La fine degli anni novanta si chiuse con l'arrivo di Stephon Marbury dai Minnesota Timberwolves in cambio di Cassell, e il cambio di proprietà e della dirigenza.


Gli anni duemila


Jason Kidd guidò i Nets a due NBA Finals consecutive.
Jason Kidd guidò i Nets a due NBA Finals consecutive.

Nel 2000 la presidenza della squadra venne assunta da Rod Thorn, dirigente di lunga esperienza, e buon giocatore ABA negli anni settanta. Prima mossa fu l'ingaggio, come capo-allenatore, dell'ex stella NBA Byron Scott, e la scelta nel draft NBA 2000 di Kenyon Martin, che andò ad affiancarsi a Stephon Marbury e Keith Van Horn. Nel draft NBA 2001 arrivarono, tramite uno scambio con gli Houston Rockets, Richard Jefferson, Jason Collins e Brandon Armstrong, oltre che Brian Scalabrine, e soprattutto Jason Kidd, in cambio di un sempre più ingestibile Marbury.

La stagione 2001-02 fu trionfale per i Nets, con il miglior record nella loro storia (52-30), la vittoria dell'NBA Atlantic Division prima, e della NBA Eastern Conference poi, sconfiggendo Indiana Pacers, Charlotte Hornets e Boston Celtics. Tuttavia le finali si rivelarono proibitive contro i Los Angeles Lakers di Shaquille O'Neal e Kobe Bryant, e i Nets persero nettamente per 0-4 la loro prima partecipazione alle finali.

La sconfitta contro i Lakers convinse i dirigenti dei Nets ad acquistare un centro dominante e ingaggiarono Dikembe Mutombo dai Philadelphia 76ers, mossa che si rivelò controproducente dato che il congolese fu costretto a saltare gran parte della stagione per diversi infortuni. Nonostante ciò il trio Kidd-Martin-Jefferson riuscì a guidare la squadra alla vittoria della NBA Atlantic Division e della NBA Eastern Conference, ma ancora una volta i Nets videro la loro corsa fermata dai campioni della Western Conference, i San Antonio Spurs.

Nell'estate del 2003 Kidd divenne free agent, ma l'arrivo di Alonzo Mourning fu un fattore decisivo per stoppare il tentativo dei San Antonio Spurs di firmare il playmaker. Il cambio in panchina a stagione in corso, con la promozione a capo-allenatore di Lawrence Frank, non sortì gli effetti sperati, a causa anche della malattia di Mourning, e i Nets vennero sconfitti nelle semifinali di conference dai Detroit Pistons.


Gli anni della ricostruzione


Il vecchio logo dei New Jersey Nets utilizzato dal 1997 al 2012[4]
Il vecchio logo dei New Jersey Nets utilizzato dal 1997 al 2012[4]

Nell'estate del 2004 Kerry Kittles e Kenyon Martin, vennero ceduti rispettivamente ai Los Angeles Clippers e ai Denver Nuggets, così come vennero rilasciati buoni comprimari come Rodney Rogers e il veterano Lucious Harris, perdite che vennero compensate dall'arrivo dai Toronto Raptors di Vince Carter. Gli anni successivi furono assai altalenanti a causa dei ripetuti infortuni di Jefferson; si assiste alla crescita del serbo Nenad Krstić e gli arrivi di Jamaal Magloire e di Sean Williams nel draft NBA 2007.

Nel febbraio 2008 Jason Kidd, Malik Allen, e Antoine Wright furono ceduti ai Dallas Mavericks in cambio di Devin Harris, Keith Van Horn, Maurice Ager, DeSagana Diop, Trenton Hassell e di due prime scelte. Vince Carter, in forma All-star, e gli ottimi contributi di Josh Boone, Sean Williams e Marcus Williams non riuscirono a colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Kidd, tanto che in estate Rod Thorn decise di cedere Richard Jefferson ai Milwaukee Bucks in cambio di Yi Jianlian e Bobby Simmons. Nel giugno 2009 anche Vince Carter, insieme a Ryan Anderson, venne ceduto, in cambio di Rafer Alston, Courtney Lee e Tony Battie degli Orlando Magic.

Deron Williams ha segnato il massimo di punti, 57, della franchigia il 5 marzo 2012 contro i Charlotte Bobcats
Deron Williams ha segnato il massimo di punti, 57, della franchigia il 5 marzo 2012 contro i Charlotte Bobcats

Il 24 settembre 2009, Michail Prochorov, secondo uomo più ricco di Russia secondo Forbes, divenne il primo proprietario non statunitense di una franchigia NBA. La stagione, da un punto di visto sportivo, fu drammatica, con il cambio di tre allenatori, da Lawrence Frank a Kiki Vandeweghe, passando per Tom Barrise, e con il peggior record assoluto della Lega, 12-70.

Nel giugno 2010 Avery Johnson, ex allenatore dei Dallas Mavericks, viene nominato nuovo allenatore dei Nets. Il 23 febbraio 2011 i Nets acquistano uno dei migliori playmaker della lega: Deron Williams, cedendo agli Utah Jazz Devin Harris e Derrick Favors più due prime scelte; la trade è resa possibile economicamente grazie alla cessione di Troy Murphy ai Golden State Warriors in cambio di Dan Gadzuric e Brandan Wright. Il 14 marzo 2012 la squadra viene ulteriormente rinforzata con l'arrivo di Gerald Wallace (All-Star e membro dell'NBA All-Defensive First Team nel 2010) in cambio di Mehmet Okur, Shawne Williams e una prima scelta al draft. Il 5 marzo Williams mette a segno un carrer-high proprio e di franchigia, mettendo a referto 57 punti (16/29 dal campo, 4/11 da tre, 21/21 dalla lunetta) contro gli Charlotte Bobcats.


Trasferimento a Brooklyn


Per volere del comproprietario del club Jay-Z, a partire dall'aprile 2012 i New Jersey Nets vengono ufficialmente trasferiti a New York, a Brooklyn, cambiando pertanto denominazione in Brooklyn Nets. I colori ufficiali mutano in bianco e nero e l'impianto di gioco delle partite interne è il Barclays Center di Brooklyn.

In vista della stagione 2012-13 la squadra continua il suo ambizioso progetto portato avanti dall'acquisto della franchigia da parte di Prochorov tentando l'acquisizione di Dwight Howard (considerato il più forte centro in attività); tuttavia, a causa del mancato accordo con la sua squadra, gli Orlando Magic, i Nets abbandonano l'idea di ingaggiarlo e al suo posto rifirmano Brook Lopez. In seguito i Nets piazzano un altro colpo ingaggiando la guardia Joe Johnson (6 volte All-Star) dagli Atlanta Hawks in cambio di Jordan Farmar, Anthony Morrow, DeShawn Stevenson, Jordan Williams, Johan Petro e una prima scelta al draft 2013. Brooklyn ottiene così un quintetto base d'esperienza e estrema affidabilità, formato da Williams, Johnson, Wallace, Reggie Evans e Lopez, contornato da C.J. Watson, MarShon Brooks, Keith Bogans, Kris Humphries e Andray Blatche.

D'Angelo Russell
D'Angelo Russell

La stagione comincia bene per i Nets e nel mese di novembre Avery Johnson viene nominato allenatore del mese. Tuttavia, dopo un disastroso mese di dicembre in cui i Nets perdono 10 partite su 13, Johnson viene esonerato e sostituito ad interim dal suo vice P.J. Carlesimo. A seguito del licenziamento di Johnson i Nets chiudono il mese di gennaio con un bilancio di 11-4, che spinge la dirigenza a confermare Carlesimo a tempo indeterminato. Tra le file dei Nets Lopez viene convocato per partecipare all'All-Star Game. Grazie alle ottime prestazioni di Williams, i 21 marzo 2013 i Nets si qualificano matematicamente per i play-off, ai quali non partecipavano dalla stagione 2006-07. Il 3 aprile 2013 chiudono una trasferta di 8 partite con una vittoria per 113-95 contro i Cleveland Cavaliers, la 21° stagionale, e chiudendo con il primo bilancio vincente nella storia della franchigia. Brooklyn conclude al quarto posto della Eastern Conference, con un record di 49 vittorie e 33 sconfitte. Ai loro primi play-off i Nets incontrano i Chicago Bulls, squadra partita tra le favorite per la vittoria finale, ma priva del suo leader Derrick Rose e quindi data per sfavorita. Dopo aver vinto gara-1, i Nets perdono gara-2 e gara-3, per poi perdere gara-4 ai tempi supplementari dopo essere stati in vantaggio di 17 punti. I Nets vinceranno gara-5 e gara-6, per poi perdere gara-7 a Brooklyn, perdendo quindi la serie per 4-3. La sconfitta contro i Bulls è fatale per Carlesimo, al quale non viene rinnovato il contratto.

Il 13 giugno 2013 viene nominato allenatore Jason Kidd, storico playmaker dei Nets negli anni 2000 fresco di ritiro da giocatore. Il 28 giugno 2013, giorno del draft (nel quale selezionano il centro Mason Plumlee), i Nets si accordano con i Boston Celtics per l'acquisizione di Kevin Garnett, Paul Pierce e Jason Terry in cambio di Wallace, Kris Humphries, MarShon Brooks, Kris Joseph, Keith Bogans e alcune prime scelte a draft futuri. L'affare verrà ufficializzato il successivo 10 luglio.


2014–2019: il periodo di transizione


Malgrado le ambizioni, il progetto costruito attorno a Garnett-Pierce non porta i risultati sperati, con i Nets che non riescono ad arrivare oltre le semifinali di Eastern Conference nel 2014. A luglio 2014, il coach Jason Kidd lascia Brooklyn per accasarsi ai Milwaukee Bucks. La squadra viene affidata per i successivi due anni al coach Lionel Hollins, ma anche in questo caso la squadra non ottiene quanto sperato. Ad inizio 2016 avviene dunque l'ennesima rivoluzione, con la separazione dal capo allenatore Lionel Hollins e dal direttore generale Billy King. Tony Brown diventa capo allenatore ad interim, mentre l'ex vice direttore generale degli Spurs Sean Marks diviene direttore generale, promettendo un progetto lungo ma ambizioso. Nell'aprile 2016, i Nets assumono l'ex assistente di Knicks e Hawks Kenny Atkinson come nuovo capo allenatore.

Dopo un'annata di transizione volta a sfoltire la rosa e liberare il salary cap, il 20 giugno 2017, i Nets spediscono Brook Lopez e una scelta del primo turno 2017 ai Lakers in cambio della seconda scelta al Draft 2015 D'Angelo Russell e Timofey Mozgov. I Nets hanno terminato la stagione NBA 2017-18 con un record di 28-54, mancando i playoff per la terza stagione consecutiva. È nella stagione 2018-2019 che Brooklyn effettua un vero e proprio salto di qualità: grazie alla mano di coach Atkinson, la squadra esprime un gioco convincente chiudendo la stagione regolare al sesto posto con un record di 42-40, e fermandosi ai playoff al primo turno contro i Philadelphia 76ers perdendo 4-1. Nel febbraio 2019 D'Angelo Russell è diventato il primo giocatore Nets dai tempi Joe Johnson nel 2014 a partecipare all'All-Star Game.


2019-oggi: l'era Irving e Durant


Il 30 giugno 2019, all'inizio della free-agency, i Nets si assicurano al massimo salariale le prestazioni di Kyrie Irving dai Boston Celtics e Kevin Durant dai Golden State Warriors (quest'ultimo però dovrà saltare tutta la stagione 2019-2020 a causa dell'infortunio rimediato al tendine d'achille durante le Finals contro i Toronto Raptors), firmando anche DeAndre Jordan. Ciò ha reso però necessario, per questioni salariali, il sacrificio di D'Angelo Russell che si accasa ai Golden State Warriors. Ad agosto 2019, inoltre, la franchigia cambia proprietario, passando dalle mani di Prochorov a quelle del canadese Joseph Tsai. Conducono una stagione al di sotto delle aspettative visto anche il poco utilizzo di Irving infortunato per gran parte della stagione, nonostante ciò accedono ai playoff con un record di 35-37 che ne fanno la settima forza ad est. Escono al primo turno contro i campioni in carica dei Toronto Raptors per 4-0.

Barclays Center
Barclays Center

I Big Three


Nell'annata 2020-2021, ad un roster già composto da Durant, Irving e Jordan vengono aggregati i veterani Jeff Green, Blake Griffin e LaMarcus Aldridge (quest'ultimo però si ritirerà dopo 5 partite a causa di un'irregolarità cardiaca). Il colpo più grande è però James Harden, arrivato dai Rockets in cambio di 4 prime scelte, 3 swap e Caris LeVert. Harden, Durant e Irving diventano i cosiddetti "Big Three".

La squadra si classifica seconda nella Eastern Conference dietro i 76ers e davanti ai Bucks, ed è indicata come la favorita per la vittoria dell'anello.

Ai play-off i Nets battono al primo turno, con un netto 4-1, i Boston Celtics di Tatum e Brown. In semifinale la squadra viene eliminata 4-3 dai Bucks di Antetokounmpo, Holiday, Middleton e P.J. Tucker. I Nets, pur arrivati al secondo turno da netti favoriti, vengono fortemente penalizzati dagli infortuni di Harden in gara 1 (tornerà in gara 5 ma ancora visibilmente acciaccato) e di Irving in gara 4. Nella sfida decisiva al Barclays Center, nonostante i 48 punti di Durant (record per una gara 7), Brooklyn perde la partita all'overtime 115-111.

L'anno dopo, i Nets, dopo aver fatto una deludente regular season arrivando al settimo posto, vengono clamorosamente eliminati al primo turno dei play-off dai Celtics con un sonoro 4-0, dopo aver perso gara 1 e gara 4 per qualche punto.


Arene di gioco



Evoluzione divisa


New Jersey c
New Jersey t
Brooklyn c
Brooklyn t

Squadra attuale


Roster Brooklyn Nets
Giocatori Staff tecnico
Pos.Num.Naz.NomeAltezzaPesoData nascitaProvenienza
AG 0 Gray, RaiQuan 201 cm 118 kg 07-07-1999 Florida
AP 00 O'Neale, Royce 198 cm 103 kg 05-06-1993 Baylor
AP 1 Warren, T.J. 203 cm 100 kg 05-09-1993 North Carolina
P 2 Chiozza, Chris 180 cm 81 kg 25-11-1995 Florida
P/G 4 Sumner, Edmond 193 cm 89 kg 31-12-1995 Xavier
AG 13 Morris, Markieff 206 cm 111 kg 02-09-1989 Kansas
AP 18 Watanabe, Yuta 203 cm 97 kg 13-10-1994 George Washington
P/G 31 Williams, Alondes 196 cm 95 kg 19-06-1999 Wake Forest
C 33 Claxton, Nicolas 211 cm 100 kg 17-04-1999 Georgia
G 30 Curry, Seth 188 cm 84 kg 23-08-1990 Duke
P/G 6 Duke, David (TW) 196 cm 93 kg 13-10-1999 Providence
AP/AG 7 Durant, Kevin 208 cm 109 kg 29-09-1988 Texas
AP 14 Edwards, Kessler (TW) 203 cm 98 kg 09-08-2000 Pepperdine
G 12 Harris, Joe 198 cm 99 kg 07-09-1991 Virginia
P 11 Irving, Kyrie 188 cm 88 kg 23-03-1992 Duke
P 8 Mills, Patty 185 cm 82 kg 11-08-1988 Saint Mary's
AG 20 Sharpe, Day'Ron 211 cm 120 kg 06-11-2001 North Carolina
G 24 Thomas, Cameron 193 cm 95 kg 13-10-2001 LSU
P/A 10 Simmons, Ben 211 cm 109 kg 20-07-1996 LSU
Allenatore
Assistente/i

Legenda
  • (C) Capitano
  • (FA) Free agent
  • (S) Sospeso
  • (TW) Contratto Two-way
  • (GL) Assegnato a squadra G League affiliata
  • (SD) Scelto al Draft
  • Infortunato

RosterTransazioni
Ultima transazione: 13 maggio 2021


Record stagione per stagione


Campione NBA Campione di Conference Campione di Division
Stagione V P  % Play-off Risultati
New Jersey Americans (ABA)
1967-68364345,6
New York Nets (ABA)
1968-69176121,8
1969-70394546,4Perdono Semifinali DivisionKentucky 4, New York 3
1970-71404447,6Perdono Semifinali DivisionVirginia 4, New York 2
1971-72444052,4Vincono Semifinali Division
Vincono Finali Division
Perdono Finali ABA
New York 4, Kentucky 2
New York 4, Virginia 2
Indiana 4, New York 2
1972-73305435,7Perdono Semifinali DivisionCarolina 4, New York 1
1973-74552965,5Vincono Semifinali Division
Vincono Finali Division
Vincono Finali ABA
New York 4, Virginia 1
New York 4, Kentucky 0
New York 4, Utah 1
1974-75582669,0Perdono Semifinali DivisionSt. Louis 4, New York 1
1975-76552965,5Vincono Finali Division
Vincono Finali ABA
New York 4, San Antonio 3
New York 4, Denver 2
New York Nets (NBA)
1976-77226026,8
New Jersey Nets
1977-78245829,3
1978-79374545,1Perdono Primo TurnoPhiladelphia 2, New Jersey 0
1979-80344841,5
1980-81245829,3
1981-82443853,7Perdono Primo TurnoWashington 2, New Jersey 0
1982-83493359,8Perdono Primo TurnoNew York 2, New Jersey 0
1983-84453754,9Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
New Jersey 3, Philadelphia 2
Milwaukee 4, New Jersey 2
1984-85424051,2Perdono Primo TurnoDetroit 3, New Jersey 0
1985-86394347,6Perdono Primo TurnoMilwaukee 3, New Jersey 0
1986-87245829,3
1987-88196323,2
1988-89265631,7
1989-90176520,7
1990-91265631,7
1991-92404248,8Perdono Primo TurnoCleveland 3, New Jersey 1
1992-93433952,4Perdono Primo TurnoCleveland 3, New Jersey 2
1993-94453754,9Perdono Primo TurnoNew York 3, New Jersey 1
1994-95305236,6
1995-96305236,6
1996-97265631,7
1997-98433952,4Perdono Primo TurnoChicago 3, New Jersey 0
1998-99163432,0
1999-2000315137,8
2000-01265631,7
2001-02523063,4Vincono Primo Turno
Vincono Semifinali Conference
Vincono Finali Conference
Perdono Finali NBA
New Jersey 3, Indiana 2
New Jersey 4, Charoltte 1
New Jersey 4, Boston 2
Los Angeles 4, New Jersey 0
2002-03493359,8Vincono Primo Turno
Vincono Semifinali Conference
Vincono Finali Conference
Perdono Finali NBA
New Jersey 4, Milwaukee 2
New Jersey 4, Boston 0
New Jersey 4, Detroit 0
San Antonio 4, New Jersey 2
2003-04473557,3Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
New Jersey 4, New York 0
Detroit 4, New Jersey 3
2004-05424051,2Perdono Primo TurnoMiami 4, New Jersey 0
2005-06493359,8Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
New Jersey 4, Indiana 2
Miami 4, New Jersey 1
2006-07414150,0Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
New Jersey 4, Toronto 2
New Jersey 2, Cleveland 4
2007-08324541,6
2008-09344841,5
2009-10127014,6
2010-11245829,3
2011-12224433,3
Brooklyn Nets
2012-13493359,8Perdono Primo TurnoChicago 4, Brooklyn 3
2013-14443853,7Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
Brooklyn 4, Toronto 3
Miami 4, Brooklyn 1
2014-15384446,3Perdono Primo TurnoAtlanta 4, Brooklyn 2
2015-16216125,6
2016-17206224,4
2017-18285434,1
2018-19 42 40 51,2 Perdono Primo Turno Philadelphia 4, Brooklyn 1
2019-20 35 37 48,6 Perdono Primo Turno Toronto 4, Brooklyn 0
2020-21 48 24 66,7 Vincono Primo Turno
Perdono Semifinali Conference
Brooklyn 4, Boston 1
Brooklyn 3, Milwaukee 4
2021-22 44 38 53,7 Perdono Primo Turno Boston 4, Brooklyn 0
Stagione regolare1872242243,59
Play-off10611747,53
Totale1978253943,79

Membri della Basketball Hall of Fame


Julius Erving (Doctor J), nel 2008, che giocò dal 1973 al 1976 ai Nets. In suo onore è stata ritirata la casacca numero 32
Julius Erving (Doctor J), nel 2008, che giocò dal 1973 al 1976 ai Nets. In suo onore è stata ritirata la casacca numero 32
Membri Brooklyn Nets nella Basketball Hall of Fame
Giocatori
Num.NomeRuoloStagione/iIntrodotto
24Rick Barry 1 2AP1970–19721987
1Nate Archibald 1P1976–19771991
32Julius Erving 1 2AP1973–19761993
21Bob McAdooC19812000
3Dražen PetrovićG1990–19932002
34Mel Daniels 1C19762012
22
30
Bernard KingAP1977–1979
1992–1993
2013
33Alonzo MourningC2003–20042014
55Dikembe MutomboC2002–20032015
5Jason KiddP2001–20082018
10Maurice CheeksP1992–19932018
2 Kevin Garnett AG 2013–2015 2020
34 Paul Pierce AP 2013–2014 2021
Allenatori
NomeRuoloStagione/iIntrodotto
Lou Carnesecca 1 2Allenatore1970–19731992
Chuck Daly 3Allenatore1992–19941994
Larry BrownAllenatore1981–19832002
John CalipariAllenatore1996–19992015
Bill Fitch Allenatore 1989–1992 2019
Contributori
NomeRuoloStagione/iIntrodotto
Rod ThornAssistente
Dirigente
1973–1975, 1976–1978
2000–2010
2018

Note:


FIBA Hall of Fame


Membri Brooklyn Nets nella FIBA Hall of Fame
Giocatore
Num.NomeRuoloStagione/iIntrodotto
3Dražen PetrovićG1991–19932007

Numeri ritirati


Numeri ritirati nel Barclays Center
Numeri ritirati nel Barclays Center
Numeri ritirati Brooklyn Nets
Num. Giocatore Ruolo Stagione/i Giorno ritiro
3Dražen PetrovićG1990–199311 novembre 1993
5Jason KiddP2001–200817 ottobre 2013
23John WilliamsonG1973–19807 dicembre 1990
25Bill MelchionniP1969–1976settembre 1976
32Julius ErvingAP1973–19763 aprile 1987
52Buck WilliamsAG1981–198911 aprile 1999

Leader di franchigia


Dati aggiornati al 1º luglio 2021.

Presenze
Punti
  1. Brook Lopez: 10.444
  2. Buck Williams: 10.440
  3. Vince Carter: 8.834
  4. Richard Jefferson: 8.507
  5. Jason Kidd: 7.373
  6. John Williamson: 7.202
  7. Julius Erving: 7.104
  8. Kerry Kittles: 7.096
  9. Derrick Coleman: 6.930
  10. Chris Morris: 6.762
Rimbalzi
Assist

Allenatori


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dei New Jersey Americans, Categoria:Allenatori dei New York Nets e Categoria:Allenatori dei New Jersey Nets.
Legenda
PA Partite allenate
V Vittorie
S Sconfitte
V% Percentuale di vittorie
Ha trascorso l'intera sua carriera da allenatore con i Nets
Eletto nella Basketball Hall of Fame
Eletto nella Basketball Hall of Fame e
ha trascorso l'intera sua carriera da allenatore con i Nets

Note: Statistiche aggiornate a fine stagione 2021-2022.

Num. Nome Stagione/i PA V S V% PA V S V% Successi Ref.
Stagione regolare Playoff
New Jersey Americans
1 Max Zaslofsky 1967–1968 78 36 42 .462 [5]
New York Nets
Max Zaslofsky 1968–1969 78 17 61 .218 [5]
2 York Larese 1969–1970 84 39 45 .464 7 3 4 .429 [6]
3 Lou Carnesecca 1970–1973 252 114 138 .452 30 13 17 .433 [7]
4 Kevin Loughery 1973–1977 334 190 144 .569 32 21 11 .656 2 Titoli ABA (1974, 1976) [8]
New Jersey Nets
Kevin Loughery 1977–1980 281 107 174 .381 2 0 2 .000 [8]
5 Bob MacKinnon 1980–1981 47 12 35 .255 [9]
6 Larry Brown 1981–1983 158 91 67 .576 2 0 2 .000 [10]
7 Bill Blair 1983 6 2 4 .333 2 0 2 .000 [11]
8 Stan Albeck 1983–1985 164 87 77 .530 14 5 9 .357 [12]
9 Dave Wohl 1985–1987 179 65 114 .363 3 0 3 .000 [13]
Bob MacKinnon 1987–1988 39 10 29 .256 [9]
10 Willis Reed 1988–1989 110 33 77 .300 [14]
11 Bill Fitch 1989–1992 246 83 163 .337 4 1 3 .250 nella top 10 allenatori della storia NBA[15] [16]
12 Chuck Daly 1992–1994 164 88 76 .537 9 3 6 .333 nella top 10 allenatori della storia NBA[15] [17]
13 Butch Beard 1994–1996 164 60 104 .366 [18]
14 John Calipari 1996–1999 184 72 112 .391 3 0 3 .000 [19]
15 Don Casey 1999–2000 112 44 68 .393 [20]
16 Byron Scott 2000–2004 288 149 139 .517 40 25 15 .625 [21]
17 Lawrence Frank 2004–2009 466 225 241 .483 38 18 20 .474 [22]
18 Tom Barrise 2009 2 0 2 .000 [23]
19 Kiki Vandeweghe 2009–2010 64 12 52 .188 [24]
20 Avery Johnson 2010–2012 148 46 102 .311 [25]
Brooklyn Nets
Avery Johnson 2012 28 14 14 .500 [25]
21 P.J. Carlesimo 2010–2013 54 35 19 .648 7 3 4 .429 [26]
22 Jason Kidd 2013–2014 82 44 38 .537 12 5 7 .417 [27]
23 Lionel Hollins 2014–2016 119 48 71 .403 6 2 4 .333 [28]
24 Tony Brown 2016 45 11 34 .244 [29]
25 Kenny Atkinson 2016–2020 308 118 190 .383 5 1 4 .200 [30]
26 Jacque Vaughn 2020 10 7 3 .700 4 0 4 .000 [31]
27 Steve Nash 2020–2022 161 94 67 .584 16 7 9 .438 [32]
Jacque Vaughn 2022 0 0 0

Palmarès



NBA


Titoli Anni
Titoli di Conference 2 2002[33], 2003
Titoli di Division 4 2001-2002[34], 2002-2003, 2003-2004, 2005-2006

ABA


Titoli Anni
Titoli ABA 2 1974, 1976[35]
Titoli di Division 1 1974

Premi e riconoscimenti individuali



NBA


NBA Rookie of the Year

NBA Executive of the Year

NBA All-Star Game

All-NBA First Team

All-NBA Second Team

All-NBA Third Team

NBA All-Defensive First Team

NBA All-Defensive Second Team

NBA Rookie First Team

NBA Rookie Second Team


ABA


ABA Most Valuable Player Award

ABA Playoffs Most Valuable Player

ABA Rookie of the Year Award

All-ABA Team First Team

All-ABA Team Second Team

ABA All-Defensive Team

ABA All-Rookie Team


Note


  1. Brooklyn Nets Unveil Black & White Team Colors and Logos, su nba.com, Brooklyn Nets, 30 aprile 2012. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  2. Ben Couch, Nets New Jerseys Unveiled by JAY Z, Brooklyn Nets, 2 ottobre 2012. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  3. Brooklyn Nets Reproduction Guideline Sheet (JPG), su mediacentral.nba.com, NBA Properties, Inc.. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  4. (EN) NETS: Logo History, su nba.com. URL consultato il 25 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2012).
  5. Max Zaslofsky Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  6. York Larese Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  7. Lou Carnesecca Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  8. Kevin Loughery Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  9. Bob MacKinnon Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  10. Larry Brown Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  11. Bill Blair Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  12. Stan Albeck Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  13. Dave Wohl Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  14. Willis Reed Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  15. Top 10 Coaches in NBA History, in NBA.com, Turner Sports Interactive, Inc. URL consultato il 22 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2012).
  16. Bill Fitch Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  17. Chuck Daly Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  18. Butch Beard Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  19. John Calipari Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  20. Don Casey Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  21. Byron Scott Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  22. Lawrence Frank Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 22 novembre 2008.
  23. Tom Barrise Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 13 dicembre 2009.
  24. Kiki Vandeweghe Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 13 dicembre 2009.
  25. Avery Johnson Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 18 dicembre 2012.
  26. P. J. Carlesimo Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 17 aprile 2014.
  27. Jason Kidd Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 17 aprile 2014.
  28. Lionel Hollins Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 7 luglio 2015.
  29. Tony Brown Coaching Record, in basketball-reference.com, Sports Reference LLC. URL consultato il 31 marzo 2016.
  30. Brooklyn Nets Name Kenny Atkinson Head Coach, Brooklyn Nets, 17 aprile 2016. URL consultato il 17 aprile 2016.
  31. (EN) Brooklyn Nets and Kenny Atkinson Mutually Agree to Part Ways, su Brooklyn Nets. URL consultato il 9 giugno 2021.
  32. (EN) Brooklyn Nets Name Steve Nash as Head Coach, su Brooklyn Nets. URL consultato il 9 giugno 2021.
  33. Tutti e due i titoli sono stati vinti quando la squadra si chiamava ancora New Jersey Nets
  34. Tutti e quattro i titoli sono stati vinti quando la squadra si chiamava New Jersey Nets.
  35. Tutti e tre i titoli ABA sono stati vinti quando la squadra si chiamava ancora New Jersey Americans.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 152475930 · LCCN (EN) no2013086607 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82245429
Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro

На других языках


[es] Brooklyn Nets

Los Brooklyn Nets (en español, Redes de Brooklyn) son un equipo profesional de baloncesto de los Estados Unidos con sede en la ciudad de Nueva York. Compiten en la División Atlántico de la Conferencia Este de la National Basketball Association (NBA) y disputan sus partidos como locales en el Barclays Center, ubicado en el barrio de Brooklyn.
- [it] Brooklyn Nets

[ru] Бруклин Нетс

«Бру́клин Нетс» (англ. Brooklyn Nets) — американский профессиональный баскетбольный клуб, располагающийся в Бруклине, Нью-Йорк. Выступает в Атлантическом дивизионе Восточной конференции Национальной баскетбольной ассоциации. Клуб был основан в 1967 году и до 1976 года выступал в Американской баскетбольной ассоциации. Владельцем команды является сооснователь Alibaba миллиардер Джозеф Цай[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии